La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)"— Transcript della presentazione:

1 Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)

2 Premesse generali Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri IL PERCHE Le misure contano (lavoro di sartoria) IL COME Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) IL COME (per QUANDO)

3 il PERCHE Realizzare un sito web per… –Visibilità –Promozione –Vendita on-line –Erogazione di nuovi servizi –Erogazione di nuovi contenuti –Costruzione di una community di riferimento Premesse Generali

4 il COME 1.Raccogliere informazioni su QUALI e QUANTI contenuti/servizi verranno effettivamente pubblicati sul sito (eventualmente, in quante tappe) 2.Verificare che esista un giro reale per la pubblicazione dei contenuti e la gestione dei servizi. CHI fa COSA 3.Costruire lalbero dei contenuti e dei servizi (albero di navigazione, top-down), con percorsi logici e di approfondimento Premesse Generali

5 il COME (per QUANDO) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Importare/esportare dati Laggiornamento (limportanza della manutenzione) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi) Premesse Generali

6 Il sito web di una casa editrice (es. Edizioni Principato) 1.Analisi dei siti concorrenti (Editoria Scolastica) 2.Analisi delle esigenze della casa editrice (Studio e Accounting) 3.Elaborazione dellalbero di navigazione (Contenuti e servizi) e/o mappa concettuale 4.Layout grafico

7 1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) e particolari (catalogo, insegnanti…) : Usabilità Recupero delle informazioni Orientamento Navigabilità Leggibilità (vedi allegato Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf)Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf Sito Principato.it

8 2) Analisi delle esigenze della casa editrice Studio: Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Materiali multimediali [ learning object] Test on-line [ e-learning] (vedi allegato: modulo test.pdf)modulo test.pdf Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Accounting: Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre Sito Principato.it

9 3) Elaborazione dellalbero di navigazione e/o mappa concettuale Livelli di profondità del sito Articolazione delle sezioni Suddivisione dei contenuti e dei servizi (vedi allegati: - Struttura sito principato.pdfStruttura sito principato.pdf - Gestione Materiali Sito Principato.pdf)Gestione Materiali Sito Principato.pdf Sito Principato.it

10 4) Layout grafico Scelta della metafora LHomepage parlante Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Ingombri (immagini e testi) La regioni del grafico, le ragioni del content manager Sito Principato.it

11 Le-commerce per una Casa Editrice (tutti i fattori da prendere in considerazione)

12 Vendita on-line di libri, riviste, cd-rom, corsi on-line e abbonamenti Per ogni prodotto editoriale: 1.Tipologia di prodotto 2.Caratteristiche generiche prodotto (peso, dimensioni…) 3.Caratteristiche Destinatario 4.Destinazione spedizione 5.Tipologia di pagamento 6.Vettore di trasporto

13 1.Tipologia di prodotto Libro Cd-rom Corso on-line Rivista Abbonamento

14 2.Caratteristiche prodotto Peso Dimensioni Collana Prezzo Sconto Soggetto ad attivazione

15 3.Destinatario Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva)

16 4.Destinazione spedizione Italia Estero: –il delta (abbonamenti) –le restrizioni Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Opzioni di consegna aggiuntive (air mail)

17 5.Tipologia di pagamento Carta di credito Paypal, Carta Facile, etc. Contrassegno: –Tetto di spesa –Variabile (a seconda del vettore) Bollettino postale: –Tempi di verifica pagamento Bonifico bancario –Tempi di verifica pagamento

18 6.Vettore Posta Corriere/i Internet

19 Il Sistema e-commerce (1) Per ogni Tipologia di prodotto individuo una Caratteristica del prodotto che si riflette sui Costi di spedizione, sensibili al Vettore di spedizione e alla Destinazione finale, a loro volta influenzati dal Metodo di pagamento

20 Il Sistema e-commerce (2) Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: –Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) –Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti: peso, costo…) –Sconti sulle spese di spedizione

21 Il Sistema e-commerce (3) Da tener presente: –Lopzione regalo: Direttamente a… Carta regalo –Lopzione omaggio –Il rinnovo –Riepilogo acquisti per il cliente –Sistema affinità o statistiche –Wish list


Scaricare ppt "Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)"

Presentazioni simili


Annunci Google