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M aster in editoria cartacea e multimediale Lezione del 4 dicembre 2002 (7.10) La distribuzione del libro di Giovanni Peresson

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Presentazione sul tema: "M aster in editoria cartacea e multimediale Lezione del 4 dicembre 2002 (7.10) La distribuzione del libro di Giovanni Peresson"— Transcript della presentazione:

1 M aster in editoria cartacea e multimediale Lezione del 4 dicembre 2002 (7.10) La distribuzione del libro di Giovanni Peresson

2 Attività distributiva Editore Lettore / cliente Distribuzione Promozione Punti vendita trattanti Flussi di merci Flussi di informazioni Magazzino, confezionamento, invio novità, rifornimenti, raccolta «rese» Amministrazione (bolle, fatturazione) Carico insoluti Presentazione novità, raccolta ordini, gestione iniziative sul punto vendita, gestione post-vendita

3 Attività distributiva: i costi Prezzo di copertina 100 % 12-18% Distribuzione 4-6% MagazzinoGestione rese 2-5 % 8-10 % Promozione Iva 4 % Libreria 30 % %

4 C(n) C2 C1 Grossista Altri PV B(n) B(2) B(1) A(n) A(2) A(1) Distributore Promotore Distribuzione indiretta Editore > 70 % ricavi 20 % ricavi 10 % ricavi

5 C(n) C2 C1 B(n) B(2) B(1) A(n) A(2) A(1) Distributore 1 Distribuzione indiretta Editore AREA 1 AREA 2 AREA 3 Distributore 2 Distributore 3

6 Distribuzione regionale Leditore distribuisce tramite più distributori regionali Aziende medio-piccole (6-10 addetti) a conduzione familiare, alta flessibilità Esclusività per la vendita (e altri pv) nella/e zona/e regionale/i Libri inviati in conto deposito al magazzino con sconto sul prezzo di copertina (50-55 %) Rendiconti mensili; pagamento a gg dalla data di emissione della fattura Formula «tutto compreso»: costi magazzino, gestione amministrativa, gestione rese, movimentazione, ecc. Promozione in libreria con proprio personale

7 Distribuzione regionale Costi inferiori rispetto alla distribuzione nazionale Consente un rapporto più ravvicinato con la libreria, in genere una migliore cura del catalogo, la possibilità di lavorare anche su piccole quantità Valutare i costi di: invio merce a più magazzini, costi amministrativi, rapporti, comunicazione tra editore e più distributori Sfasatura tra i tempi di promozione tra le diverse aree

8 Grossista Commerciante allingrosso non esclusivista di libri Acquisto da editore / distributore Distributore: evitare la dispersione del lavoro amministrativo causata da piccole sigle Invio novità garantito dal rapporto con editore / distributore tramite prenotazione in uscita con modalità non diverse rispetto a quelle della libreria Lo stock di magazzino viene riassorbito secondo le normali procedure di rifornimento

9 Grossista Fornisce in genere piccole librerie, catolibrerie, edicole, librerie on line Vendita (in genere) in conto assoluto, a banco Sconti sul prezzo di copertina inferiori a quelli offerti dal distributore (7-5 punti % in meno) Il grossista (in genere) non effettua promozione in libreria Assortimento orientato sulle novità e su titoli / generi di sicura vendibilità (best seller / long seller), parascolastica Assortimento (talvolta) completato da editori locali

10 Analisi quantitativa mercato Analisi qualitativa mercato Analisi comparativa prodotti concorrenza Testo già esistente Analisi nuove edizioni Definizione nuove proposte Analisi proposte Avvio nuove proposte No Sì Analisi comparativa politiche comunicazione e distribuzione Marketing Direzione commerciale Direzione editoriale Elenco progetti editoriali da avviare Avvio nuove proposte Progetto editoriale di massima La gestione dei flussi

11 Definizione progetto Definizione componenti progetto Conformità a norme e vincoli Impostazione grafica Impostazione comunicazione Definizione conto economico Previsione vendite Previsione costi editoriali Previsione costi stampa Previsione costi comunicazione Analisi fattibilità Realizzazione prototipo Acquisizione diritti Definizioni contrattuali Sviluppo prototipo Proposta editoriale aderente alle esigenze del lettore Piano dellopera Conto economico Contratti Piano di comunica- zione La gestione dei flussi

12 Testo autore Illustrazioni Grafici Disegni Progetto grafico Supporti per la comunica- zione Editing Revisioni Verifiche Revisioni Composizione selez.fotolito Impaginazio- ne Correzione bozze, ecc. Menabò Verifica cianografica Catalogo House organ, ecc, Scheda lettura Composizione Fotolito Verifica cianografica Abstract Autore Collana Copertina Verifica cianografica Contenuti per lUff. Stampa Contenuti per promotori Stampa DTP Stampa DTP Immagine Testo IV Cop. Ecc. La gestione dei flussi

13 Stampa testo Stampa copertina Programma- zione tiratura Programma- zione stmpa Stampa Confezio- namento Distribuzione Scelta carta Supporti : verifica cianografica Catalogo House organ, ecc, Libreria Programma- zione stmpa Stampa Distribuzione Postalizza- zione Fiere, Saloni, ecc. Piano distribu- zione Piano Distri- buizione La gestione dei flussi


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