La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."— Transcript della presentazione:

1 Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

2 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 9Scienze della Comunicazione

3 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 2 IL LIBRO Il libro, secondo una raccomandazione del 1964 dellUnesco, è una pubblicazione di almeno 49 pagine. La stessa raccomandazione definisce cosa si intende per brossura, prima edizione, ristampa, riedizione, traduzione e titolo. Scienze della Comunicazione

4 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 10 STRUTTURA DEL LIBRO 1. IL LIBRO VISTO DALLESTERNO Pagine Fogli di carta stampata di forma e dimensioni costanti. Copertina Il punto di partenza della comunicazione libraria. Scienze della Comunicazione

5 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 11 PRIMA DI COPERTINA La prima di copertina, la parte frontale del libro, reca: Il nome dellautore Il titolo dellopera Il nome della casa editrice Unimmagine per rafforzare limpatto sul lettore Scienze della Comunicazione

6 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 12 IL LIBRO ALLINTERNO 1/2 Risguardi- Pagine doppie a foglio unico che fanno da ponte tra copertina e blocco delle pagine. Antiporta- La prima pagina vera e propria, terminologia usata oggi soltanto dai bibliofili, occupata di solito da un occhiello, in genere il titolo della collana. Seconda- Pagina di sinistra, può ospitare lindicazione dei titoli dello stesso autore. Scienze della Comunicazione

7 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 13 IL LIBRO ALLINTERNO 2/2 Frontespizio- Apertura dellopera, contiene: nome dellautore titolo sottotitolo nome e marchio editore Quarta- Pagina di sinistra, viene dedicata alle indicazioni legali e di servizio: copyright colophon (nomi dei collaboratori, indicazioni di tipografia). Scienze della Comunicazione

8 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 14 QUARTA DI COPERTINA La quarta di copertina, la parte posteriore del libro, reca: il pezzullo che presenta il contenuto del libro una nota biografica dellautore la foto dellautore il prezzo il numero ISBN International Serial Book Number il codice EAN European Article Number codice a barre Scienze della Comunicazione

9 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 15 TIPOLOGIA DI COPERTINA Brossurata Le pagine sono tenute a blocco da uno strato di colla applicato allinterno del dorso (paperback). Cartonata Rilegatura più robusta, nella terminologia inglese hard-cover. Alla edizione cartonata si aggiunge una sovraccoperta e una fascetta che serve ad attirare ulteriormente lattenzione dellacquirente. Scienze della Comunicazione

10 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 I TEMPI DEL LIBRO Acquisizione Pubblicazione Promozione Gestione del prodotto Scienze della Comunicazione

11 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 4 ACQUISIZIONE Nuovo libro di un autore già in catalogo Nuovo libro di un autore già pubblicato Nuovo autore: opera prima Libro su sollecitazione delleditore Anticipi e diritti Scienze della Comunicazione

12 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 5 PUBBLICAZIONE Collana Veste grafica Ipotesi di tiratura Scheda di presentazione Prenotazioni Conto economico Tiratura definitiva Prezzo Data di pubblicazione Scienze della Comunicazione

13 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 6 PROMOZIONE Ufficio stampa ADV: pubblicità a pagamento Materiali per promotori Materiale per librai Materiale punto vendita Gadget per lettori Packaging Marketing di marchio e co-marketing Eventi Scienze della Comunicazione

14 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 7 GESTIONE DEL PRODOTTO Distribuzione Giacenze Rottura di stock Ristampa Resa Rotazione di magazzino Smaltimento delle giacenze Stralci Maceri Scienze della Comunicazione


Scaricare ppt "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."

Presentazioni simili


Annunci Google