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Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof

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Presentazione sul tema: "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof"— Transcript della presentazione:

1 Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

2 Scienze della Comunicazione
30/09/2009

3 IL LIBRO Il libro, secondo una raccomandazione del 1964 dell’Unesco, è una pubblicazione di almeno 49 pagine. La stessa raccomandazione definisce cosa si intende per brossura, prima edizione, ristampa, riedizione, traduzione e titolo. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

4 STRUTTURA DEL LIBRO IL LIBRO VISTO DALL’ESTERNO Pagine
Fogli di carta stampata di forma e dimensioni costanti. Copertina Il punto di partenza della comunicazione libraria. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

5 PRIMA DI COPERTINA La prima di copertina, la parte frontale del libro, reca: Il nome dell’autore Il titolo dell’opera Il nome della casa editrice Un’immagine per rafforzare l’impatto sul lettore Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

6 IL LIBRO ALL’INTERNO 1/2 Risguardi- Pagine doppie a foglio unico che fanno da ponte tra copertina e blocco delle pagine. Antiporta- La prima pagina vera e propria, terminologia usata oggi soltanto dai bibliofili, occupata di solito da un occhiello, in genere il titolo della collana. Seconda- Pagina di sinistra, può ospitare l’indicazione dei titoli dello stesso autore. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

7 IL LIBRO ALL’INTERNO 2/2 Frontespizio- Apertura dell’opera, contiene:
nome dell’autore titolo sottotitolo nome e marchio editore Quarta- Pagina di sinistra, viene dedicata alle indicazioni legali e di servizio: copyright colophon (nomi dei collaboratori, indicazioni di tipografia). Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

8 QUARTA DI COPERTINA La quarta di copertina, la parte posteriore del libro, reca: il pezzullo che presenta il contenuto del libro una nota biografica dell’autore la foto dell’autore il prezzo il numero ISBN International Serial Book Number il codice EAN European Article Number codice a barre Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

9 TIPOLOGIA DI COPERTINA
Brossurata Le pagine sono tenute a blocco da uno strato di colla applicato all’interno del dorso (paperback). Cartonata Rilegatura più robusta, nella terminologia inglese hard-cover. Alla edizione cartonata si aggiunge una “sovraccoperta” e una “fascetta” che serve ad attirare ulteriormente l’attenzione dell’acquirente. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

10 I TEMPI DEL LIBRO Acquisizione Pubblicazione Promozione
Gestione del prodotto Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

11 ACQUISIZIONE Nuovo libro di un autore già in catalogo
Nuovo libro di un autore già pubblicato Nuovo autore: opera prima Libro su sollecitazione dell’editore Anticipi e diritti Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

12 PUBBLICAZIONE Collana Veste grafica Ipotesi di tiratura
Scheda di presentazione Prenotazioni Conto economico Tiratura definitiva Prezzo Data di pubblicazione Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

13 PROMOZIONE Ufficio stampa ADV: pubblicità a pagamento
Materiali per promotori Materiale per librai Materiale punto vendita Gadget per lettori Packaging Marketing di marchio e co-marketing Eventi Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009

14 GESTIONE DEL PRODOTTO Distribuzione Giacenze Rottura di stock Ristampa
Resa Rotazione di magazzino Smaltimento delle giacenze Stralci Maceri Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 30/09/2009


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