La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."— Transcript della presentazione:

1 Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

2 15/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 2Scienze della Comunicazione

3 15/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 COME DOVREBBERO ESSERE LE COPERTINE DEI LIBRI? QUALI REQUISITI DOVREBBERO AVERE? Rispondenza della grafica ai contenuti (ex.: fantascienza, horror: look più aggressivo, più funzionale) Riconoscibilità forte delleditore Tener conto dellevoluzione del gusto Sperimentazione di nuove forme di rappresentazione grafica Estetica curata Grafica raffinata Lettering curato Efficacia comunicativa Leggibili Immediate Semplici Non noiose Comunque ogni editore dovrebbe avere nella sua squadra un grafico inventivo che riesca a segnare con la sua personalità una collana e a tirar fuori lanima profonda del libro. Scienze della Comunicazione

4 LEVOLUZIONE DEGLI OSCAR MONDADORI 1/3 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 4 Il primo Oscar, Addio alle armi, uscito nellaprile del 1965.

5 LEVOLUZIONE DEGLI OSCAR MONDADORI 2/3 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 5 Quattro copertine, rispettivamente di Ferruccio Bocca, paolo Guidotti, Karel Thole e Ferec Pinter (dallalto a sinistra in senso orario). A loro si deve il rinnovamento della veste grafica della collana a partire dal 1967.

6 LEVOLUZIONE DEGLI OSCAR MONDADORI 3/3 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 6 Lattuale impostazione grafica della collana Oscar Mondadori.

7 LEVOLUZIONE DELLA BUR 1/5 Evoluzione della copertina nella collana economica della Rizzoli (Biblioteca Universale Rizzoli): la grafica assume un peso sempre maggiore, in sintonia con il diversificarsi della cultura dei lettori. 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 7 La copertina della prima BUR spartanamente tipografica e uguale per tutti i titoli della collana. Nata nei primi anni del dopoguerra questa formula resterà adeguata ai gusti del pubblico per tutti gli anni 50 e per i primi anni 60. Progetto grafico dellufficio tecnico Rizzoli, probabilmente su indicazioni delleditor Paolo Lacaldano, per il Decameon, Milano, Rizzoli, 1950 (brossura 10,3 x 15,6 cm).

8 LEVOLUZIONE DELLA BUR 2/5 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 8 Due copertine della Nuova BUR, a metà degli anni 60: in occasione del rilancio della collana, vengono introdotti il colore e unillustrazione legata al titolo, ma soprattutto una serie di elementi ostentatamente decorativi (non a caso, e non solo per moda di quegli anni, presi in prestito allart decò). La cultura, disponibile al prezzo di un tascabile, è per il consumatore un simbolo di gusto raffinato.

9 LEVOLUZIONE DELLA BUR 3/5 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 9 Dal punto di vista professionale questo progetto coincide con lintervento nella struttura produttiva di un art director autonomo, specializzato nella grafica libraria. Progetto grafico, illustrazioni e marchio di collana di John Alcorn per Michail Bulgakov, Cuore di cane, Milano, Rizzoli 1975; e per David Herbert Lawrence, Il pavone bianco, Milano. Rizzoli, (brossura 10,8 x 17,7 cm).

10 LEVOLUZIONE DELLA BUR 4/5 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 10 Una copertina della BUR anni 90: ferme restando le scelte del colore e dellimmagine personalizzata di ogni titolo, il tono dellintervento grafico è meno ostentatamente decorativo e svolge anche un ruolo funzionale nel differenziare le diverse sezioni della collana. Progetto grafico di John Alcorn e Antonella Caldirola (dipinto di H. Daumier) per Thèophile Gautier, Il Capitan Fracassa, Milano, Rizzoli, (brossura 10,8 x 17,7 cm)

11 LEVOLUZIONE DELLA BUR 5/5 05/06/2008Scienze della ComunicazionePagina 11 Lattuale impostazione grafica della collana BUR Opere di Oriana Fallaci.


Scaricare ppt "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."

Presentazioni simili


Annunci Google