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La gestione dei processi di marketing Capitolo 17.

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Presentazione sul tema: "La gestione dei processi di marketing Capitolo 17."— Transcript della presentazione:

1 La gestione dei processi di marketing Capitolo 17

2 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Marketing come Funzione aziendale di confine Filosofia gestionale: organizzazioni market- driven Marketing e strategie di business

3 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 IL SISTEMA DI MARKETING - Le componenti del sistema MARKETING INFORMATIONMKT. STRAT.MKT. OPERATIVO AMBIENTE GENERALE Comp. Amb. AMBIENTE COMPETITIVO Concorrenti Interm. Commerc. Produttori prod. sostit. ACQUIRENTI Strategia aziendale Strategia di mktg segmentazione posizionamento Altre funzioni IMPRESA Prezzo Prodotto Comunicazione Distribuzione S.I.M Potenziali nuovi entranti Fornitori Prod. Compl. Fonte: Cozzi, Ferrero, 2004 con adattamenti

4 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 La varietà dei rapporti di scambio lo scambio transazionale lo scambio transazionale ripetuto – la relazione di scambio la partnership Si rilevano diversi paradigmi di marketing: verso il marketing relazionale

5 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Levoluzione del marketing dallorientamento al prodotto allorientamento al mercato: la produzione di massa ed il marketing manageriale per ridurre la complessità gli anni 90 verso nuovi paradigmi di marketing

6 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Marketing e processi del valore value defining Value developing Value delivering Verso una diverso approccio al mercato Il marketing diffuso nellorganizzazione: verso un nuovo ruolo della funzione di marketing?

7 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Laffermarsi del marketing relazionale : verso una pluralità di approcci del marketing: - business marketing - service marketing - trade marketing la centralità delle relazioni di scambio ed i mercati addomesticati la dimensione relazionale dello scambio ed il marketing come attività di gestione di una rete di relazioni

8 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 I grandi trend del marketing da approccio adattivo da visione settoriale da consumi di massa da rapporti unidirezionali da differenziazione del prodotto da scambio di valore da approccio funzionale da pianificazione ad approccio proattivo ad approccio olistico alla personalizzazione dei prodotti all interazione alla creazione del valore alla creazione congiunta di valore a visione processuale a incrementalismo


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