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Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.

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Presentazione sul tema: "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."— Transcript della presentazione:

1 Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

2 30/09/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 2 LIMPRESA EDITORIALE aspetti generali e finalità cenni storici (storia del libro e delle maggiori case editrici italiane) categorie di prodotti generi delleditoria libraria (classificazione per genere e segmentazione per mercato e tecnologia) editoria di varia tascabili ed economici editoria per ragazzi editoria scolastica le caratteristiche dei comparti principali delleditoria libraria best seller instant books Scienze della Comunicazione

3 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 3 STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE grande, media e piccola editoria fondare una casa editrice organigramma di una casa editrice gruppi e concentrazioni editoriali

4 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 4 PROGRAMMAZIONE E PRODUZIONE il percorso del prodotto figure professionali editor (storia dellediting: i letterati editori) la specificità del sistema di prodotto e dei processi produttivi la crisi dei modelli di business tradizionali corporate: integrazione verticale, diversificazione e internazionalizzazione la segmentazione basata sui processi e sulla modalità di creazione del valore progettazione e redazione del libro (il ruolo delleditore e dellautore) far quadrare i conti : gli aspetti commerciali distribuzione canali di vendita (canali tradizionali e ciclo di vita) la vendita per corrispondenza formula club del libro vendita porta a porta

5 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 5 IL PRODOTTO: ESTETICA E FUNZIONALITA comunicazione e tecnica farsi riconoscere: il marchio il catalogo di una casa editrice le collane struttura del libro formato impaginazione e menabò colophon, copyright, Isbn, codice a barre la quarta di copertina la scheda promozionale il rapporto con la tipografia il cd e il dvd

6 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 6 IL MERCATO DEL LIBRO la lettura (domanda di libri, motivazioni alla lettura, ripartizione per generi e per lettori) il lettore dati ed analisi di mercato documenti: il rapporto sulleditoria in Italia

7 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 7 PROMOZIONE, EVENTI E RELAZIONI ESTERNE – MARKETING EDITORIALE lufficio stampa press kit e comunicato stampa la rassegna stampa fiere e saloni del libro incontrare il proprio pubblico eventi paralleli al piano editoriale pubblicità le varianti del marketing mix (attività di servizio, supporto e strategie di base) premi letterari materiali di supporto

8 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 8 LEGISLAZIONE EDITORIALE E DIRITTO DAUTORE lautore rapporti tra autore ed editore le agenzie letterarie il contratto editoriale: le diverse tipologie nozioni di diritto dautore royalties, anticipi, esclusive

9 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 9 NUOVI SCENARI dalleditoria cartacea alle-book la trasformazione della libreria (le valenze del sistema di offerta, modelli e composizione) relazioni fra editori e librai librerie a metà prezzo grande distribuzione organizzata ledicola il canale museale la concorrenza fra canali stampa on demand e-book e-commerce e nuovi canali di distribuzione il mercato del libro usato e il crossing-book un mestiere da reinventare

10 30/09/2009Scienze della ComunicazionePagina 10 Workshop conclusivo: Diventa editore proponi il tuo libro o il tuo progetto editoriale ideare una copertina redigere un comunicato stampa "migliorare" il dattiloscritto: simulazione di un editing correzione di bozze: i segni di correzione realizzare un programma di lancio sui media e sui punti vendita


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