La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."— Transcript della presentazione:

1 Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

2 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 2Scienze della Comunicazione

3 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 Come in qualsiasi impresa economica anche nel caso delleditoria bisogna porsi a monte di tutto delle domande e darsi delle risposte Cosa fabbricare Prodotto A chi vendere Mercato Come vendere Canale commerciale Perché farlo Successo e/o prestigio Scienze della Comunicazione

4 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 4 CATEGORIE DI PRODOTTI quotidiani (giornali) periodici ( riviste ) libri supporti multimediali Scienze della Comunicazione

5 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 5 IL LIBRO Il libro, secondo una raccomandazione del 1964 dellUnesco, è una pubblicazione di almeno 49 pagine. La stessa raccomandazione definisce cosa si intende per brossura, prima edizione, ristampa, riedizione, traduzione e titolo. Scienze della Comunicazione

6 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 6 LEDITORIA DI VARIA Ha raggiunto un discreto benessere attraverso: A.risanamento e consolidamento finanziario delle aziende B.ristrutturazioni interne C.diversificazione della produzione D.maggiore attenzione al mercato Scienze della Comunicazione

7 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 7 LEDITORIA DI VARIA – I GENERI Narrativa Best seller tradizionali Libri attualità Manualistica professionale Saggistica Scienze della Comunicazione

8 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 8 LEDITORIA SCOLASTICA Il libro scolastico rappresenta nel mercato italiano, per il fatturato della libreria, una voce di rilievo. Le adozioni sono una garanzia vitale per il settore. Sullandamento di questo settore influiscono i tassi di natalità e scolarità. Scienze della Comunicazione

9 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 9 LEDITORIA PER RAGAZZI 1/2 Negli ultimi tempi: ha compiuto uno sforzo notevole di ricerca e rinnovamento ha acquisito il meglio della produzione internazionale ha migliorato i contenuti Scienze della Comunicazione

10 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 10 LEDITORIA PER RAGAZZI 2/2 Negli ultimi tempi: ha migliorato il linguaggio espressivo ha migliorato la grafica ha saputo misurarsi con i nuovi modelli di comportamento e di consumo indotti dalla società televisiva Scienze della Comunicazione

11 08/10/2009 Scienze della Comunicazione Pagina 11 LA PICCOLA EDITORIA È una categoria convenzionale nella quale sono riunite a volte realtà completamente diverse che si mantengono in un raggio dazione e di mercato piuttosto ristretti. Negli ultimi anni ha dimostrato di possedere una considerevole vivacità. Scienze della Comunicazione


Scaricare ppt "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."

Presentazioni simili


Annunci Google