La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIREZIONE DEL MARKETING

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIREZIONE DEL MARKETING"— Transcript della presentazione:

1 DIREZIONE DEL MARKETING
Insieme di attività e politiche attuate dall’azienda per soddisfare il mercato OBIETTIVO GENERALE: Raggiungere una redditività e mantenerla OBIETTIVI SPECIFICI: Raggiungere l’obiettivo generale DIREZIONE DEL MARKETING GENERALE Unico soggetto a capo COMMERCIALE Insieme di uffici

2 ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE Massimizzare la produzione
Orientamento delle imprese ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE Massimizzare la produzione Minimizzare i costi ORIENTAMENTO AL MERCATO Ascolto preventivo della domanda dei consumatori SISTEMA INFORMATIVO Elabora informazioni sull’ambiente esterno. I dati provengono: DALLE FORZE DI VENDITA ESTERNE (DOMANDA CONSUMATORI) DALL’INTERNO DELL’AZIENDA STESSA (CONTABILITA’) DA FONTI ISTITUZIONALI PUBBLICHE E PRIVATE DA RICHERCHE DI MERCATO

3 Sono degli strumenti necessari per prendere le decisioni di marketing
Ricerche di mercato Sono degli strumenti necessari per prendere le decisioni di marketing Sono utili per: Analizzare la concorrenza Prevedere le vendite Attuare la politica dei prezzi Determinare il proprio mercato e quello della concorrenza Determinare le promozioni Individuare nuovi mercati INDAGINI QUANTITATIVE INDAGINI QUALITATIVE: Elaborare un progetto Raccogliere dati (sondaggi, osservazione diretta, metodo sperimentale) Analisi e interpretazione dati Motivazione dei consumi Utilizzo di psicologia e scienze sociali

4 SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Strategia di Marketing Decisioni prese al fine di individuare i consumatori e le offerte da attuare MERCATO OBIETTIVO (Clienti potenziali) MARKETING MIX SEGMENTAZIONE DEL MERCATO È la suddivisione dei consumatori secondo alcuni criteri PARAMETRI SOCIO-ECONOMICI PARAMETRI GEOGRAFICI PARAMETRI DEMOGRAFICI

5 Tipologie di marketing
MARKETING DI MASSA Un solo prodotto senza la segmentazione del mercato MARKETING CONCENTRATO Un solo prodotto per un determinato segmento di mercato MARKETING DIFFERENZIATO Più prodotti per più segmenti di mercato

6 Marketing Mix È la strategia composta dalla migliore combinazione delle leve di marketing PRODOTTO PREZZO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE Promozione delle vendite Destinati alle aziende Fissazione prezzo di vendita Pubblicità Canale distributivo e copertura mercato Pubbliche relazioni Destinati ai consumatori finali

7 Politica del Prodotto CICLO DEL PRODOTTO Le decisioni riguardano:
La gestione del prodotto dal lancio al declino L’ideazione e e progettazione di nuovi prodotti La gestione dei modelli e delle linee prodotti CICLO DEL PRODOTTO INTRODUZIONE (RESTYLING) SVILUPPO MATURITA’ DECLINO

8 Politica del Prezzo IL PREZZO
Riguarda la fissazione del prezzo di vendita, occorre considerare: Il costo di produzione e acquisizione La domanda di mercato La concorrenza IL PREZZO D’ÈLITE MULTIPLO DI RICHIAMO DI PENETRAZIONE STAGIONALE

9 Politica della Distribuzione
Riguarda il canale distributivo e la copertura del mercato DISTRIBUZIONE INTENSIVA Tanti punti vendita DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA Un solo punto vendita o un numero molto limitato DISTRIBUZIONE SELETTIVA Pochi punti vendita e selezionati

10 ELEMENTI DELLA POLITICA DELLA COMUNICAZIONE
Attività diretta a sviluppare le vendite sollecitando i consumatori. ELEMENTI DELLA POLITICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICHE RELAZIONI PROMOZIONE DELLE VENDITE PUBBLICITA’ Tramite i media Comunicazioni inviate a grandi classi di clienti MIGLIORARE L’IMMAGINE DELL’AZIENDA Sviluppare la clientela Fidelizzare i clienti Pubblicità di lancio Pubblicità di sostegno


Scaricare ppt "DIREZIONE DEL MARKETING"

Presentazioni simili


Annunci Google