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Insieme di attività e politiche attuate dallazienda per soddisfare il mercato OBIETTIVO GENERALE: Raggiungere una redditività e mantenerla OBIETTIVI SPECIFICI:

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Presentazione sul tema: "Insieme di attività e politiche attuate dallazienda per soddisfare il mercato OBIETTIVO GENERALE: Raggiungere una redditività e mantenerla OBIETTIVI SPECIFICI:"— Transcript della presentazione:

1 Insieme di attività e politiche attuate dallazienda per soddisfare il mercato OBIETTIVO GENERALE: Raggiungere una redditività e mantenerla OBIETTIVI SPECIFICI: Raggiungere lobiettivo generale DIREZIONE DEL MARKETING GENERALE Unico soggetto a capo COMMERCIALE Insieme di uffici

2 ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE Massimizzare la produzione Minimizzare i costi ORIENTAMENTO AL MERCATO Ascolto preventivo della domanda dei consumatori SISTEMA INFORMATIVO Elabora informazioni sullambiente esterno. I dati provengono : DALLINTERNO DELLAZIENDA STESSA (CONTABILITA) DALLE FORZE DI VENDITA ESTERNE (DOMANDA CONSUMATORI) DA FONTI ISTITUZIONALI PUBBLICHE E PRIVATE DA RICHERCHE DI MERCATO

3 Sono degli strumenti necessari per prendere le decisioni di marketing Sono utili per: INDAGINI QUANTITATIVE 1.Elaborare un progetto 2.Raccogliere dati (sondaggi, osservazione diretta, metodo sperimentale) 3.Analisi e interpretazione dati Attuare la politica dei prezzi Determinare il proprio mercato e quello della concorrenza Prevedere le vendite Individuare nuovi mercati Analizzare la concorrenza Determinare le promozioni INDAGINI QUALITATIVE: Motivazione dei consumi Utilizzo di psicologia e scienze sociali

4 Decisioni prese al fine di individuare i consumatori e le offerte da attuare MERCATO OBIETTIVO (Clienti potenziali) MARKETING MIX SEGMENTAZIONE DEL MERCATO È la suddivisione dei consumatori secondo alcuni criteri PARAMETRI GEOGRAFICI PARAMETRI DEMOGRAFICI PARAMETRI SOCIO- ECONOMICI

5 MARKETING DI MASSA Un solo prodotto senza la segmentazione del mercato MARKETING CONCENTRATO Un solo prodotto per un determinato segmento di mercato MARKETING DIFFERENZIATO Più prodotti per più segmenti di mercato

6 È la strategia composta dalla migliore combinazione delle leve di marketing PRODOTTOPREZZODISTRIBUZIONECOMUNICAZIONE Destinati alle aziende Destinati ai consumatori finali Fissazione prezzo di vendita Canale distributivo e copertura mercato Promozione delle vendite Pubblicità Pubbliche relazioni

7 Le decisioni riguardano: La gestione del prodotto dal lancio al declino Lideazione e e progettazione di nuovi prodotti La gestione dei modelli e delle linee prodotti CICLO DEL PRODOTTO INTRODUZIONE SVILUPPO MATURITADECLINO (RESTYLING)

8 Riguarda la fissazione del prezzo di vendita, occorre considerare: Il costo di produzione e acquisizione La domanda di mercato La concorrenza IL PREZZO DÈLITE DI PENETRAZIONE DI RICHIAMO MULTIPLO STAGIONALE

9 Riguarda il canale distributivo e la copertura del mercato DISTRIBUZIONE INTENSIVA Tanti punti vendita Un solo punto vendita o un numero molto limitato DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA DISTRIBUZIONE SELETTIVA Pochi punti vendita e selezionati

10 Attività diretta a sviluppare le vendite sollecitando i consumatori. ELEMENTI DELLA POLITICA DELLA COMUNICAZIONE PROMOZIONE DELLE VENDITE Sviluppare la clientela Fidelizzare i clienti PUBBLICITA Tramite i media Pubblicità di lancio Pubblicità di sostegno PUBBLICHE RELAZIONI Comunicazioni inviate a grandi classi di clienti MIGLIORARE LIMMAGINE DELLAZIENDA


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