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Il Business Plan ARIES Azienda Speciale della CCIAA di TRIESTE Area Creazione e Sviluppo dImpresa.

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Presentazione sul tema: "Il Business Plan ARIES Azienda Speciale della CCIAA di TRIESTE Area Creazione e Sviluppo dImpresa."— Transcript della presentazione:

1 Il Business Plan ARIES Azienda Speciale della CCIAA di TRIESTE Area Creazione e Sviluppo dImpresa

2 Introduzione n Che cosè n A chi e a cosa serve n Comè fatto n Come si fa

3 Che Cosè? n Letteralmente: Piano di impresa n Strumento operativo che in maniera organica e sistematica, esplicita tutti gli elementi che compongono un progetto imprenditoriale, al fine di F pianificarli F analizzarli F evidenziarne i punti di forza e di debolezza

4 A chi e a cosa serve n Allimprenditore per analisi e controllo interni n Ai collaboratori dellimpresa per informazione e per la condivisione della strategia e degli obiettivi n Alle banche per accedere al credito o a potenziali investitori n Ai soggetti pubblici che gestiscono le richieste di agevolazioni

5 Comè fatto un BP? Si compone di due parti: F descrittiva F numerica n La prima parte prevede una descrizione del progetto nei diversi suoi aspetti n La seconda parte prevede dei precisi riferimenti numerici su fabbisogni finanziari e proiezioni economico- finanziarie

6 Gli elementi del BP n Presentazione sintetica del progetto n Presentazione dei soggetti promotori e/o dellimpresa n Il prodotto/servizio n Il mercato di sbocco e la concorrenza n Le strategie commerciali (marketing) n Lorganizzazione dei fattori produttivi n Le risorse finanziarie da investire n Proiezioni economico-finanziarie

7 Presentazione del Progetto n Descrizione dellidea n Definizione del settore di operatività n Descrizione del prodotto/servizio n Inquadramento generico del mercato di riferimento n Descrizione dei bisogni che prodotto/servizio intende soddisfare n Individuazione del clienti ai quali il prodotto/servizio è rivolto

8 Presentazione dei soggetti promotori n Descrizione delle esperienze precedenti, dei titoli di studio e delle capacità professionali dei promotori n Descrizione della suddivisione dei ruoli dei soci n Descrizione degli elementi identificativi dellimpresa da costituire u Scelta della forma giuridica

9 Il prodotto/servizio n Descrizione dettagliata del prodotto/servizio n Punti di forza e di differenziazione rispetto a prodotti/servizi già esistenti

10 Il mercato e la ricerca di mercato Individuazione del mercato n analisi dei bisogni n definizione del mercato (geografico, demografico, di prodotto) n descrizione del processo e delle abitudini dacquisto

11 Il mercato e la ricerca di mercato n Il funzionamento del mercato - funzionamento del mercato e del processo che conduce alla vendita - sistemi di distribuzione - esistenza di regolamentazioni particolari - termini di pagamento diffusi

12 Il mercato e la ricerca di mercato n La segmentazione -scelta tra strategia globale o di nicchia n Individuazione dei fattori critici di successo

13 Il mercato e la ricerca di mercato n Analisi della concorrenza diretta n Analisi dei prodotti della concorrenza n Previsione della possibile reazione della concorrenza allentrata di una nuova impresa n Analisi sullarrivo di nuovi concorrenti con nuovi prodotti n Analisi di eventuali barriere allentrata

14 Il mercato e la ricerca di mercato n La ricerca di mercato - definizione delle modalità di svolgimento - impostazione del questionario - determinazione del campione - analisi dei risultati

15 Il piano di marketing n Valutare su quali dimensioni di qualità si intende competere n Confrontare la propria posizione rispetto ai concorrenti n Valutazione dei punti di forza/debolezza, delle opportunità/minacce

16 Il piano di marketing n Definire la propria strategia commerciale attraverso: - il prodotto - il servizio al cliente - il canale di distribuzione - la promozione - la vendita personale - il prezzo

17 Le risorse umane E necessario: n Quantificare il personale necessario e stabilire la mansione n Stabilire linquadramento del personale (dipendente o collaboratore, a tempo pieno o parziale) n Decidere quali compiti avranno i soci n Impostare il relativo budget

18 Risorse finanziarie da investire n Individuazione delle fonti di finanziamento: - debiti bancari M/L termine - mezzi/capitale proprio - contributi e finanziamenti agevolati

19 Proiezioni economico- finanziarie n Valutazione dellimpatto economico finanziario n E necessario elaborare: - un conto economico - uno stato patrimoniale - una tabella dei flussi finanziari


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