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E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Lanalisi di settore (1) Capitolo 4 Lanalisi di settore (1)

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1 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (1) Capitolo 4 Lanalisi di settore (1)

2 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Perche analizzare il settore(1) Cosa fa il settore Come si colloca nel sistema economico complessivo Quali sono le influenze esterne che hanno impatto sul settore Come evolvono domanda e offerta Quanto vale la domanda, chi acquista (SE acquista) e che cosa Chi sono i fornitori e cosa vendono Qual é la tecnologia dominante

3 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Perche analizzare il settore (2) Quali sono i concorrenti e secondo quali modalita competono Qual é la struttura dei costi e lincremento di ricchezza generato dal settore Quali sono le risorse che determinano il successo o linsuccesso allinterno del settore Qual é la principale fonte del vantaggio competitivo dellazienda Quanto é difendibile il vantaggio competitivo Come evitare lingresso di imprese esterne al settore

4 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Definizione di settore (1) Approccio classico (categorie merceologiche) Risorse impiegate nei processi produttivi Tipologie di processi produttivi impiegati Criteri multifattoriali –Caratteristiche economiche del prodotto –Caratteristiche dei processi produttivi –Numero e dimensioni degli acquirenti e dei venditori –Livello di barriere allentrata –Canali distributivi utilizzati Limite comune Trascurano la domanda

5 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Definizione di settore (2) Elasticita incrociata Appartengono allo stesso settore tutte le imprese che offrono beni/servizi caratterizzati da un alto grado di sostituibilita ! Definizioneinsufficiente Il settore cosi individuato sarebbe troppo ampio

6 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Definizione di settore (3) Localizzazione geografica ed omogeneita di prodotto (distretti industriali) Strategia competitiva adottata (gruppi strategici)

7 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Definizione di settore (4) Modello di Abell –Tecnologia di base (TE) –Gruppi clienti serviti (CL) –Funzioni duso (FU) Settore TE-FU Mercato FU-CL Business TE-FU-CL

8 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ambiente, settore, impresa Ambiente generale (politico, sociale, economico, ecc…) Ambiente competitivo (settore allargato) Imprese appartenenti al settore in senso stretto Mercato del lavoro Mercato finanziario Mercato degli approvvigionamenti Mercato di sbocco Prodotti sostitutivi Potenziali entranti

9 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ambiente generale Contesto politico Contesto economico Contesto sociale Contesto tecnologico Contesto normativo …… Fattori che influenzano tutte le imprese operanti in un dato contesto

10 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ambiente competitivo Coincide con il concetto di settore allargato (le cd. 5 forze competitive) Comprende tutti gli attori il cui comportamento ha un impatto immediato sulla gestione dellimpresa

11 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Settore in senso stretto Riguarda tutte le imprese che impiegano la TE per soddisfare la medesima FU (v.modello di Abell) Comprende i concorrenti diretti dellimpresa in questione

12 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Ambiente interno Gestione degli approvvigionamenti Gestione delle risorse umane Gestione della tecnologia Gestione delle infrastrutture aziendali Logistica in entrata Produzione Logistica in uscita Marketing e Vendite Servizi Valore creato La catena del valore di M.Porter


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