La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea Capitolo 5 La business idea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea Capitolo 5 La business idea."— Transcript della presentazione:

1 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea Capitolo 5 La business idea

2 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Peculiarita dei servizi Immaterialita/non magazzinabilita Inseparabilita produzione/consumo Variabilita della prestazione finale

3 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Conseguenze per le imprese Immagine, comunicaz., tangibilita Centralita del cliente e del front- office Controllo del processo

4 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Lutente dei servizi acquisire informazioniPre-acquisto: acquisire informazioni vivere unesperienzaConsumo: vivere unesperienza valutare lesperienzaPost-acquisto: valutare lesperienza

5 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Una visione globale (1) Immaterialità (2) Inseparabilità produzione/consumo (3) Variabilità della prestazione finale (1)Immagine, comunicaz., tangibilità (2) Centralità del cliente e del front-office (3) Controllo del processo (1) Pre-acquisto (2) Consumo (3) Post-acquisto Utente Servizi Impresa

6 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea (1) Mission aziendale: scopo da perseguire Concorrenza Bisogni da soddisfare Fattori critici di successo

7 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea (2) Mercato servitoImmagine aziendale Servizio offerto Obiettivi e filosofia aziendale Tecnologia

8 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea (3) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri Generazione Erogazione

9 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea (4) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri _ Standardizzabilita Pianificabilita Efficienza +

10 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea (5) Grado di contatto con il cliente Servizi puri Servizi misti Servizi quasi manifatturieri + Efficacia dellattivita di vendita _

11 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Grado di contatto dei servizi

12 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Contatto, erogazione, efficacia

13 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea (6) Servizi quasi manifatturieri –Processo produttivo protetto e distribuzione attraverso canali fisici Servizi misti –Processo permeabile, con integrazione del momento di generazione con quello di erogazione Servizi puri –Processo reattivo, con interazione fra impresa e cliente necessaria per lerogazione

14 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Dallidea al piano Idea Pre-verifica Analisi di settore Definizione della business idea Configurazione del servizio Business plan SI NO STOP

15 E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 Il business plan Piano di marketing Piano tecnico-prod. Piano di struttura Piano del personale Piano degli invest. Piano econ.-finanz. Fattibilita economicaFattibilita finanziaria Analisi di settore Piani operativi


Scaricare ppt "E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A. 2006-2007 La business idea Capitolo 5 La business idea."

Presentazioni simili


Annunci Google