La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Customer-Centric Marketing Buratti Andrea Gianotti Andrea Santi Lucia Stocchi Claudia Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà Economia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Customer-Centric Marketing Buratti Andrea Gianotti Andrea Santi Lucia Stocchi Claudia Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà Economia."— Transcript della presentazione:

1 Customer-Centric Marketing Buratti Andrea Gianotti Andrea Santi Lucia Stocchi Claudia Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà Economia

2 Evoluzione storica della funzione di marketing 1946 Focus Attività di promozione, prezzo e distribuzione per un mercato di massa Enfasi sul PRODOTTO 1950 Focus Aggiustamento dei prodotti e sforzi di marketing al consumatore attraverso la segmentazione Enfasi sui MERCATI E SEGMENTI 2000 Focus Enfasi sulla soddisfazione dei bisogni, delle esigenze dei consumatori Enfasi sui clienti INDIVIDUALI

3 Customer-centric marketing

4 Condizioni preliminari Produttività del marketing Diversità del mercato Tecnologia applicabile

5 Conseguenze del Customer Centric Marketing Da Demand Management (focus sul prodotto) a Supply Management (focus sul cliente) Dalleliminazione allout-sourcing del consumatore Co-creation dellofferta mediante utilizzo ICT Da Product Centric a Customer Centric Organization Da costi variabili a costi fissi di marketing

6 Condizioni Limite Politica pubblica Corporate culture Struttura dellindustria Economie di scopo

7 Riflessioni conclusive Problema di applicabilità: Diversità dei business Investimenti in tecnologia ed infrastrutture Attenzione al lungo termine Auto-specificazione dei bisogni


Scaricare ppt "Customer-Centric Marketing Buratti Andrea Gianotti Andrea Santi Lucia Stocchi Claudia Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà Economia."

Presentazioni simili


Annunci Google