La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia Stocchi Claudia Alberto Mattiacci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia Stocchi Claudia Alberto Mattiacci."— Transcript della presentazione:

1 IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia Stocchi Claudia Alberto Mattiacci

2 ASPETTI STRUMENTALI NORMATIVI NICHE FINDING Top - Down Bottom - Up NICHE MANAGEMENT

3 SCHEMA KOTLERIANO DEL MARKETING MANAGEMENT Concept: (1) Focalizzazione del mercato (2) Orientamento al cliente (3) Coordinamento delle attività (4) Redditività Managment: Ricerche di marketing Consumer research Organizzazione per il marketing Analisi economico – finanziaria Segmentazione della domanda Posizionamento Customer satisfaction measurement Customer service Prodotto Marca Confezione Prezzi Canali Comunicazione Promozione Vendite Personali direct Marketing p.r.

4 Focalizzazione al mercato (1) Kotler: I mercati sono composti da consumatori che differiscono fra di loro sotto molti aspetti, ciascuno dei quali può essere utilizzato per segmentare. La segmentazione è una scelta soggettiva del manager. Nicchia: Il target che la segmentazione mostra a priori può non corrispondere a quello che le analisi a posteriori producono. Istituzione di una dicotomia fra: SEGMENTI BASICI SEGMENTI DI ATTRAZIONE

5 Focalizzazione al mercato (2) IMMAGINE come ottica di segmentazione della ricca domanda attuale La ricerca di marketing dovrà individuare SPECIFICI CONTESTI che raggiungano consumatori sommersi POSIZIONAMENTO Business di nicchia: maggiore importanza del POSIZIONAMENTO rispetto alla SEGMENTAZIONE

6 Orientamento al cliente Kotler: Soddisfazione del cliente come mezzo per conseguire gli obiettivi dellorganizzazione Nicchia: Attributi di specialità e originalità caratterizzano la nicchia Soddisfazione del consumatore vicino al massimo Fidelizzare il cliente consente di escludere la concorrenza da una relazione di scambio che grazie al supporto delle tecnologie dellinformazione può farsi sempre più diretta

7 Coordinamento alle attività Kotler: Necessità di coordinare fra loro le varie funzioni (mktg, vendita, promozionale, ricerche di mercato …) e che si instauri un rapporto di costante integrazione Nicchia: Il consumatore ricerca limmagine Coinvolgimento più profondo del consumatore Cambia la strumentazione di comunicazione Servizio al cliente: contatto diretto, continuativo e interattivo

8 Redditività Kotler: Operatore di marketing deve possedere anche competenze nelle tematiche economiche-finanziarie Nicchia: Volumi del venduto più piccoli rispetti agli altri business nel mercato Il prezzo non conta, è importante il valore percepito dal consumatore che sa di acquistare unofferta speciale

9 CONCLUSIONI Il Niche Finding è un processo integrato e dinamico Ri-sintonizzazione del Niche Management

10 Unipotesi di ri-sintonizzazione Concept: (2) Orientamento al cliente (1) Focalizzazione del mercato (3) Coordinamento delle attività (4) Redditività Management: Customer Management: Ricerche di marketing Organizzazione per il marketing Analisi economico – finanziaria TechnoTools Consumer Research Segmentazione della domanda focalizzata sul contesto Posizionamento Product Offering: Marca confezione comunicazione Prodotto Customer service Merchandising Prezzi Promozione Caso HAG Caso Ducati

11 RIFLESSIONI Scarsa attenzione allimportanza del marketing interno Per le piccole imprese la nicchia è un opportunità ma attenzione al rafforzamento del marketing concept Rischio di porre troppa attenzione allimmagine sottovalutando le caratteristiche del prodotto Nel processo di definizione della nicchia scarsa attenzione alla spontaneità e al territorio


Scaricare ppt "IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia Stocchi Claudia Alberto Mattiacci."

Presentazioni simili


Annunci Google