La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I concorrenti Lambiente competitivo di unimpresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da una.

Copie: 1
Lanalisi dellambiente di marketing. Cosa intendiamo per ambiente di marketing? Lambiente di marketing di unimpresa è costituito dai protagonisti e dalle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I concorrenti Lambiente competitivo di unimpresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da una."— Transcript della presentazione:

1 I concorrenti Lambiente competitivo di unimpresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da una molteplicità di elementi di notevole importanza Il modo migliore per unimpresa di affrontare la concorrenza consiste nelladottare il punto di vista del cliente

2 I concorrenti (segue) Esistono varie forme di concorrenza: Concorrenza sul piano dei desideri Concorrenza generica Concorrenza di prodotto Concorrenza di marca

3 Le varie forme di concorrenza - esempio Qual è il desiderio che si vuole soddisfare? Concorrenza sul piano dei desideri Qual è la consumazione prescelta Quale tipo di dolce Di quale marca specifica Concorrenza generica Concorrenza di prodotto Concorrenza di marca Conversazione Passeggiata Consumazione Patatine Dolce Bibita..... Cioccolata Liquirizia Caramelle Hershey Nestlé Mars......

4 Ambiente, impresa e strategia di marketing Limpresa persegue i propri obiettivi di mercato stabilendo un complesso sistema di relazioni con i vari protagonisti i quali sono tutti influenzati dalle forze fondamentali che agiscono nellambiente

5 Schema del sistema globale di marketing di unimpresa Macro- ambiente Strategia di mktg dell impresa Strategia di mktg dei concorrenti Caratteristiche del prodotto Prezzo Organiz- zazione di vendita Distribuzione fisica e assistenza Pubblicità e promozione delle vendite Distributori automatici Catene alimentari Intermediari e grossisti Altri dettaglianti Comport di acquisto Vendite del settore Quota di mercato Vendite dell impresa Profitti dell impresa Costi dell impresa

6 Le decisioni di marketing di unimpresa Le principali decisioni di marketing di unimpresa possono essere suddivise in due classi fondamentali: le decisioni concernenti il sistema di distribuzione marketing mix verso il sistema distributivo le decisioni sul consumatore marketing mix verso il consumatore

7 Le decisioni di marketing di unimpresa (segue) Gli elementi sulla base dei quali le decisioni di marketing vengono assunte possono essere suddivise nelle seguenti categorie: gli obiettivi a lungo e breve termine con riguardo alle vendite e ai margini di profitto i fattori ambientali suscettibili di previsione le valutazioni relative allefficacia dei vari strumenti di marketing nonché ai comportamenti della concorrenza

8 Schema input-output delle decisioni di marketing di unimpresa dolciaria InputOutput Marketing mix verso il sistema distributivo Obiettivi a lungo e breve termine: - Sviluppo delle vendite - Redditività delle vendite - Redditività degli investimenti Previsione dei fattori ambientali: - Sviluppo demografico - Reddito disponibile - Fattori culturali - Tendenze costi/offerta Fattori di marketing: - Ipotesi sullefficacia degli strumenti di marketing - Prospettive competitive Strategia di marketing dellimpresa prezzi allingrosso sconti e abbuoni visite di vendita e servizio alla clientela pubblicità/promozione sul punto vendita finanziamento alla clientela politiche di consegna prodotti confezioni prezzi al dettaglio offerte speciali pubblicità Marketing mix verso il consum.

9 Le decisioni di marketing di unimpresa (segue) Il trade marketing mix costituisce a sua volta un fattore determinante (input) per le decisioni di marketing di ciascuno dei canali di distribuzione Il marketing mix di unimpresa e le decisioni di marketing del distributore, insieme ad una serie di fattori ambientali rilevanti, costituisono gli input del comportamento di acquisto del consumatore

10 Le decisioni di marketing di unimpresa (segue) Il pianificatore di mercato deve stimare le relazioni quantitative fra i vari strumenti di azione dellimpresa ed i risultati in termini di vendite e di profitti


Scaricare ppt "I concorrenti Lambiente competitivo di unimpresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da una."

Presentazioni simili


Annunci Google