La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARKETING DEL TURISMO Prof. Angelo Sgroi Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione A.A. 2011-2012 Marketing Corso di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARKETING DEL TURISMO Prof. Angelo Sgroi Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione A.A. 2011-2012 Marketing Corso di."— Transcript della presentazione:

1 MARKETING DEL TURISMO Prof. Angelo Sgroi Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione A.A Marketing Corso di laurea in Economia e Metodi Quantitativi per le Aziende II MODULO STATISTICA ECONOMICA E MARKETING 6 CFU 1

2 Il marketing è un processo sociale e gestionale mediante il quale gli individui ed i gruppi ottengono ciò che desiderano e di cui hanno bisogno, attraverso la creazione e lo scambio di prodotti e di valore con altri (Kotler, 2003) Il marketing 2

3 Per capire la definizione occorre considerarne gli elementi, che secondo Kotler sono: bisogni, desideri e domanda; prodotti; valore e soddisfazione; scambio, transazioni e relazioni; mercato; marketing e operatori di mercato Il marketing 3

4 4

5 5

6 6

7 7

8 8

9 9

10 10

11 11

12 12

13 13

14 14

15 Il marketing come processo ……. Analisi delle opportunità di mercato Ricerca e selezione dei mercati obiettivo Formulazione delle strategie di marketing Pianificazione delle azioni di marketing Attuazione delle azioni di marketing Controllo di efficienza ed efficacia 15

16 16

17 17

18 Il marketing management come sistema di pensiero fondamenti ideologici all'attività rivolta al mercato in relazione alle ripercussioni economiche sul sistema d'impresa come sistema d'azione azioni caratterizzanti l'economia di mercato basata sullo scambio volontario e concorrenziale Il Marketing è una funzione specifica aziendale che consente di collegare, in termini economici e di scambio, i bisogni e i desideri della società al sistema produttivo dimpresa 18

19 Il marketing management Il marketing management ha il compito di influenzare il livello, il tempo della manifestazione e la composizione della domanda in modo da facilitare allimpresa il raggiungimento dei propri obiettivi (GESTIONE DELLA DOMANDA) 19

20 Il marketing management deve affrontare differenti situazioni della domanda: domanda negativa domanda inesistente domanda latente domanda declinante domanda piena domanda eccessiva domanda nociva 20

21 21

22 Marketing StrategicoMarketing Operativo Analisi dei bisogni (Definizione mercato di riferimento) Segmentazione del mercato (Macro e micro segmentazione) Analisi di Attrattività (Mercato potenziale, ciclo di vita) Analisi di competitività (Vantaggio competitivo difendibile) Scelta di una strategia di sviluppo Prodotto (Soluzione multi-attributo) Distribuzione (Buona accessibilità alla soluzione) Prezzo (Costi monetari e non monetari) Comunicazione (pubblicità, vendita, promozioni) Programma di marketing (obiettivi, budget) I due aspetti del processo di marketing Compiti 22

23 Marketing StrategicoMarketing Operativo I due aspetti del processo di marketing Approccio analitico Nuove opportunità Strumenti: scelta di prodotti-mercati Ambiente dinamico Comportamento proattivo Orizzonte a medio e lungo periodo Responsabilità interfunzionale Approccio volontaristico Opportunità esistenti Strumenti: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione Ambiente stabile Comportamento reattivo Orizzonte a breve periodo Responsabilità della funzione Marketing Ruoli 23

24 Trovare e soddisfare bisogni non soddisfatti Creare o sviluppare una domanda latente o esistente Le innovazioni sono tirate dal mercato Marketing strategico Marketing strategico di risposta di creazione dellofferta Trovare nuovi metodi per soddisfare bisogni esistenti Creare nuovi mercati grazie alla tecnologia e creatività Le innovazioni sono spinte dallimpresa Il marketing strategico 24

25 25

26 fase dellorientamento al prodotto (artigianalità meccanizzazione produzione di massa) fase dellorientamento alla vendita (produzione di massa concorrenza problema della vendita) fase dellorientamento al marketing (problema della vendita elevata concorrenza specializzazione) D > O D < O fase dellorientamento alla produzione (prodotti diffusi efficienza produttiva distribuzione prodotti) 26

27 lorganizzazione aziendale è dominata dalla funzione produzione il marketing strategico si sviluppa spontaneamente il marketing operativo serve solo a vendere ciò che si è prodotto spersonalizzazione delloutput Orientamento alla produzione e al prodotto (Marketing Passivo) capacità di produzione insufficiente bisogni noti e stabili ritmo di innovazione tecnologica debole 27

28 Orientamento alla vendita (Marketing Operativo) il prodotto non si vende più da solo sovrapproduzione strutturale hard sell orientation Consentono di ottenere margini di profitto più elevati a fronte di maggiori volumi di prodotto realizzato e venduto 28

29 Orientamento al marketing (Marketing Strategico) il marketing assume uno status nelle pratiche manageriali limpresa orientata al marketing non deve tentare di vendere tutto ciò che produce ma deve produrre ciò che può vendere Limpresa orientata alle vendite realizza il prodotto e poi cerca le modalità per collocarlo Limpresa orientata al marketing legge i bisogni e sviluppa prodotti per soddisfarli 29

30 30

31 Evoluzione del processo di marketing Domanda >OffertaDomanda = Offerta Offerta > Domanda Marketing passivo (orientamento al prodotto) Marketing operativo (orientamento alla vendita) Marketing strategico (orientamento al mktg) Market-driven management (orientamento al mktg sociale) Intensità della concorrenza Grado di maturità del mercato 31


Scaricare ppt "MARKETING DEL TURISMO Prof. Angelo Sgroi Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione A.A. 2011-2012 Marketing Corso di."

Presentazioni simili


Annunci Google