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Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl IL PROCESSO DI MARKETING:

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1 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing

2 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing: una definizione Il marketing è una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dellorganizzazione e dei suoi stakeholder (American Marketing Association)

3 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Condizioni che devono sussistere per poter parlare di marketing due o più parti con bisogni da soddisfare desiderio e capacità di soddisfare tali bisogni una modalità attraverso la quale le parti possano comunicare qualcosa da scambiare

4 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Identificare i potenziali consumatori e i loro bisogni Funzione marketing di unorganizzazione Scoprire i bisogni dei consumatori Informazioni sui bisogni Potenziali consumatori: il mercato

5 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Identificare il mercato obiettivo MERCATO OBIETTIVO Gruppo di potenziali consumatori rispetto ai quali unimpresa orienta il suo programma di marketing Unorganizzazione non può soddisfare tutti i bisogni dei consumatori Gli sforzi dellorganizzazione si concentrano su alcuni bisogni con riferimento ad uno specifico gruppo di potenziali consumatori

6 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Identificare i bisogni dei potenziali consumatori Uno degli obiettivi del marketing è quello di individuare i bisogni dei potenziali consumatori Produrre ciò che soddisfa bisogni e desideri individuati e non produrre ciò che si pensa possa essere desiderato

7 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl PUSH PULL Consumatore Trade Impresa Consumatore Trade Impresa Strategia push e pull

8 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl I fattori controllabili: le quattro P del marketing mix Prodotto Prezzo Promozione Punto vendita Fattori controllabili dal marketing manager: Il loro ruolo è fondamentale per gestire le relazioni con il mercato obiettivo

9 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl I fattori incontrollabili: lambiente Forze sociali Forze economiche Forze tecnologiche Forze concorrenziali Forze politico-istituzionali Fattori che non possono ricadere sotto il controllo del marketing e dellorganizzazione:

10 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Levoluzione dellorientamento al mercato Orientamento alla produzione Orientamenti alle vendite Orientamento al marketing Orientamento al cliente

11 Marketing 2/ed Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl Etica e responsabilità sociale Definizione di linee guida per un comportamento etico e socialmente responsabile Interessi dellimpresa Interessi dei consumatori


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