La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 3 Domanda, offerta e mercato David Begg, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch, Economia, McGraw-Hill, 2008 Lucidi realizzati da Angela Besana e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 3 Domanda, offerta e mercato David Begg, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch, Economia, McGraw-Hill, 2008 Lucidi realizzati da Angela Besana e."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 3 Domanda, offerta e mercato David Begg, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch, Economia, McGraw-Hill, 2008 Lucidi realizzati da Angela Besana e Valeria Bricola

2 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.1 Alcuni termini chiave n Mercato – sistema di strumenti istituzionali attraverso i quali acquirenti e venditori entrano in contatto, al fine di scambiare beni o servizi n Domanda – quantità di un bene che i consumatori desiderano acquistare per ogni livello del prezzo n Offerta – quantità di un bene che i produttori desiderano vendere per ogni livello del prezzo n Prezzo di equilibrio – prezzo per il quale la quantità offerta è uguale alla quantità domandata

3 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.2 La curva di domanda mostra la relazione inversa tra prezzo e quantità domandata, a parità di altre condizioni n Altre condizioni comprendono: – i prezzi dei beni correlati – il reddito dei consumatori – le preferenze dei consumatori n variazioni di queste altre condizioni influenzano la posizione e lo spostamento della curva di domanda D Quantità Prezzo

4 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.3 La curva di offerta mostra la relazione diretta tra prezzo e quantità offerta, a parità di altre condizioni n Altre condizioni comprendono: – la tecnologia – i prezzi dei fattori produttivi – la regolamentazione pubblica n variazioni di queste altre condizioni influenzano la posizione e lo spostamento della curva di offerta Quantità Prezzo S

5 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.4 Lequilibrio di mercato n Lequilibrio di mercato si ottiene nel punto E 0, punto in cui la quantità domandata eguaglia la quantità offerta – per un prezzo P 0 e una quantità Q 0 DD SS Q0Q0 P0P0 E Quantità Prezzo

6 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.5 La Spesa totale dei consumatori ed il Ricavo totale dei produttori n Nellequilibrio di mercato E larea 0P 0 EQ 0 corrisponde alla spesa totale dei consumatori (o acquirenti) ed al ricavo totale dei produttori (o offerenti) DD SS Q0Q0 P0P0 E Quantità Prezzo 0

7 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.6 Il Surplus dei consumatori ed il Surplus dei produttori Nellequilibrio di mercato E larea BP 0 E è pari al surplus (o rendita) dei produttori; larea P 0 EA corrisponde al surplus (o rendita) dei consumatori DD SS Q0Q0 P0P0 E Quantità Prezzo 0 B A

8 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.7 Lequilibrio di mercato e gli eccessi di offerta e domanda Se il prezzo fosse superiore a P 0 vi sarebbe un eccesso di offerta. Nel grafico, per P leccesso di offerta è evidenziato dal segmento AB I produttori offrono di più di ciò che i consumatori domandano Viceversa, vi sarebbe un eccesso di domanda se il prezzo fosse inferiore a P 0. Per P, pari al segmento FG DD SS Q0Q0 P0P0 E Prezzo Quantità P AB P F G

9 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.8 Uno spostamento della curva di domanda D0D0D0D0 D0D0D0D0 SS Q0Q0 P0P0 E0E0 Se il prezzo di un bene sostituto aumenta... …per ogni livello del prezzo aumenterà la quantità domandata La curva di domanda si sposterà dalla D 0 D 0 alla D 1 D 1 E1E1 Q1Q1 P1P1 Il mercato raggiungerà un nuovo equilibrio nel punto E 1 Quantità Prezzo D1D1D1D1 D1D1D1D1

10 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.9 Uno spostamento della curva di offerta DD Q0Q0 P0P0 E0E0 Norme di sicurezza sul prodotto che sono più rigorose possono aumentare i costi di produzione. S0S0S0S0 S0S0S0S0 S1S1S1S1 S1S1S1S1 La curva di offerta si sposta fino alla S 1 S 1 Se il prezzo fosse ancora P 0 vi sarebbe un eccesso di domanda Q1Q1 P1P1 E2E2 Perciò il mercato si muove verso un nuovo equilibrio in E 2 Quantità Prezzo

11 Economia 9e - David Begg, Stanley Fischer, Rudiger Dornbusch Edizione italiana a cura di: Angela Besana e Valeria Bricola Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies srl 3.10 Due modi in cui la domanda può aumentare n (1) Un movimento lungo la curva di domanda da A a B implica una variazione della quantità domandata ed n è dovuto ad una reazione dei consumatori ad un cambiamento nel prezzo: n questultimo potrebbe essere dovuto ad uno spostamento della curva di offerta A B P0P0 P1P1 Q0Q0 Q1Q1 Quantità Prezzo D Segue...


Scaricare ppt "Capitolo 3 Domanda, offerta e mercato David Begg, Stanley Fischer e Rudiger Dornbusch, Economia, McGraw-Hill, 2008 Lucidi realizzati da Angela Besana e."

Presentazioni simili


Annunci Google