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Harcourt Brace & Company Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore.

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Presentazione sul tema: "Harcourt Brace & Company Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore."— Transcript della presentazione:

1 Harcourt Brace & Company Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore

2 Harcourt Brace & Company Equilibrio di mercato n Lequilibrio del prezzo e della quantità massimizza il benessere totale di compratori e venditori? Lequilibrio di mercato riflette il modo in cui i mercati allocano le risorse scarse. Leconomia del benessere analizza se lallocazione determinata dai mercati è desiderabile.

3 Harcourt Brace & Company Economia del benessere Economia del benessere è lo studio del rapporto tra lallocazione delle risorse e benessere economico. Analisi dei benefici che compratori e venditori traggono dal partecipare a un mercato.

4 Harcourt Brace & Company Economia del benessere n La rendita del consumatore misura leconomia del benessere dal lato del compratore. n La rendita del produttore misura leconomia del benessere dal lato del venditore.

5 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore n Disponibilità a pagare è il prezzo massimo che un compratore è disposto a pagare per ottenere un bene. n Misura il valore che il compratore attribuisce al bene o al servizio.

6 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore n Che cosa determina quanto un compratore sarebbe disposto a pagare per un bene o servizio?

7 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore n La rendita (o SURPLUS) del consumatore rappresenta la differenza tra quanto un consumatore è disposto a pagare per un bene e il prezzo che paga effettivamente per lacquisto di quel bene. n Il surplus del consumatore misura il beneficio dei compratori di partecipare ad un mercato

8 Harcourt Brace & Company La disponibilità a pagare di quattro potenziali acquirenti

9 Harcourt Brace & Company La disponibilità a pagare di quattro potenziali acquirenti

10 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda

11 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda Prezzo del disco Quantità di dischi

12 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda Prezzo del disco Quantità di dischi Surplus di John (20 euro)

13 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda Prezzo del disco Quantità di dischi Surplus di John (30 euro)

14 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda Prezzo del disco Quantità di dischi Surplus di John (30 euro) Surplus di Paul (10 euro)

15 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda Prezzo del disco Surplus totale (40 euro) Quantità di dischi Surplus di John (30 euro) Surplus di Paul (10 euro)

16 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del consumatore con la curva di domanda Prezzo del disco Domanda 1234 Quantità di dischi

17 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore e prezzo n La rendita del consumatore è larea compresa tra la curva di domanda e il livello del prezzo.

18 La rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda Q1Q1 Q2Q2

19 La rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda P1P1 Q1Q1 Q2Q2

20 La rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda P1P1 A B C Q1Q1 Q2Q2

21 Harcourt Brace & Company Variazioni di prezzo e surplus Un prezzo più basso farà aumentare la rendita del consumatore. Un prezzo più alto farà ridurre la rendita del consumatore.

22 Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda P1P1 A B Rendita del consumatore iniziale C Q1Q1 Q2Q2

23 Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda P1P1 P2P2 A B C Q1Q1 Q2Q2 Rendita del consumatore iniziale

24 Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda P1P1 P2P2 A B D C E F Q1Q1 Q2Q2 Rendita del consumatore iniziale

25 Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda P1P1 P2P2 A B D C E F Q1Q1 Q2Q2 Rendita addizionale per il consumatore iniziale Rendita del consumatore iniziale

26 Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del consumatore Quantità Prezzo 0 Domanda P1P1 P2P2 A B D C E F Q1Q1 Q2Q2 Rendita del nuovo consumatore Rendita addizionale Per il consumatore iniziale Rendita del consumatore iniziale

27 Harcourt Brace & Company Rendita del produttore n Offerta Descrive le quantità che i produttori sarebbero disposti a vendere ai differenti prezzi. Può essere vista come misura del costo di produzione, che è il valore di tutto ciò a cui il produttore deve rinunciare per poter produrre un bene.

28 Harcourt Brace & Company Rendita del produttore n Offerta Poiché il costo del produttore è il più basso prezzo che egli accetta, il costo è la misura della sua propensione a vendere.

29 Harcourt Brace & Company Il costo di quattro potenziali venditori

30 Harcourt Brace & Company Tabella di offerta dei quattro venditori

31 Harcourt Brace & Company Rendita del produttore n Rendita (o SURPLUS) del produttore è la differenza tra il prezzo pagato al venditore e il costo da lui sostenuto. n Misura il beneficio di cui il venditore gode in virtù della sua partecipazione al mercato.

32 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta

33 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta Quantità Prezzo

34 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta Quantità Prezzo Rendita del produttore di Grandma(100 euro)

35 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta Quantità Prezzo Rendita del produttore di Grandma (300 euro)

36 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta Quantità di case tinteggiate Prezzo della tinteggiatura Rendita del produttore di Georgia(200 euro) Rendita del produttore di Grandma (300 euro)

37 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta Quantità di case tinteggiate Prezzo della tinteggiatura $ Rendita del produttore di Georgia (200 euro) Rendita del produttore di Grandma (300 euro) Rendita del produttore totale (500 euro)

38 Harcourt Brace & Company Misurare la rendita del produttore con la curva di offerta Quantità di case tinteggiate Prezzo della tinteggiatura $900 0 Offerta Rendita del produttore di Georgia(200 euro) Rendita del produttore di Grandma(300 euro) Rendita del produttore totale (500 euro)

39 Harcourt Brace & Company Surplus del produttore n E dato dalla differenza tra il prezzo che il produttore riceve dalla vendita del bene e il costo di produzione da lui sostenuto

40 Harcourt Brace & Company Surplus del produttore n Graficamente è larea compresa tra la linea del prezzo e la curva di offerta

41 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore

42 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 Offerta Q1Q1 Q2Q2

43 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 P1P1 Offerta Q1Q1 Q2Q2

44 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 P1P1 B C Offerta A Rendita del produttore iniziale Q1Q1 Q2Q2

45 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 P2P2 P1P1 B C Offerta A Rendita del produttore iniziale Q1Q1 Q2Q2

46 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 P2P2 P1P1 B C Offerta A D Rendita del produttore iniziale E Q1Q1 Q2Q2

47 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 P2P2 P1P1 B C Offerta A D Rendita del produttore iniziale E F Q1Q1 Q2Q2 Rendita addizionale per il produttore iniziale

48 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 P2P2 P1P1 B C Offerta A D Rendita del produttore iniziale E F Q1Q1 Q2Q2 Rendita addizionale per il produttore iniziale

49 Harcourt Brace & Company Effetti delle variazioni di prezzo sulla rendita del produttore Quantità Prezzo 0 P2P2 P1P1 B C Offerta A D Rendita del produttore iniziale E F Q1Q1 Q2Q2 Rendita del nuovo produttore Rendita addizionale per il produttore iniziale

50 Harcourt Brace & Company Il pianificatore n Dovrebbe alterare i risultati del mercato per aumentare il benessere economico? Bisogna individuare, per prima cosa, una misura del benessere della società……

51 Harcourt Brace & Company Il Surplus totale n Surplus del consumatore + Surplus del produttore valore per il consumatore – costo per il venditore

52 Harcourt Brace & Company Efficienza del mercato n Lefficienza del mercato è raggiunta quando lallocazione delle risorse massimizza la rendita totale V – C Unallocazione è efficiente se …

53 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio

54 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio Prezzo Prezzo di equilibrio 0Quantità Quantità di equilibrio A Offerta C B Domanda D E

55 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio Prezzo Prezzo di equilibrio 0Quantità Quantità di equilibrio A Offerta C B Domanda D Rendita del produttore E

56 Harcourt Brace & Company Rendita del consumatore e rendita del produttore in un mercato in equilibrio Prezzo Prezzo di equilibrio 0Quantità Quantità di equilibrio A Offerta C B Domanda D Rendita del produttore Rendita del consumatore E

57 Harcourt Brace & Company 1 Efficienza del mercato n Un libero mercato alloca lofferta di un bene a favore di quei compratori che gli attribuiscono il valore più elevato.

58 Harcourt Brace & Company 2 Efficienza del mercato n Un libero mercato alloca la domanda di un bene tra i venditori che possono produrlo al costo più contenuto.

59 Harcourt Brace & Company n Il pianificatore può aumentare il benessere economico totale aumentando o diminuendo la quantità del bene? No…………………

60 Harcourt Brace & Company 3 Efficienza del mercato n Un libero mercato produce quantità di beni che massimizza la somma della rendita del consumatore e di quella del produttore.

61 Harcourt Brace & Company Quantità Prezzo 0Quantità di equilibrio Offerta Domanda Costo del venditore Costo del venditore Valore del compratore Valore del compratore Il valore del compratore è superiore al costo del venditore. Il valore del compratore è inferiore al costo del venditore. Figure 7-8

62 Harcourt Brace & Company Efficienza del mercato: la mano invisibile n In un mercato libero molti compratori e venditori sono motivati dal proprio interesse. Si ottiene un processo di coordinazione e di comunicazione in modo che compratori e venditori allocano le risorse in maniera efficiente.

63 Harcourt Brace & Company Efficienza del mercato: La mano invisibile n La mano invisibile del mercato conduce compratori e venditori ad allocare le risorse in maniera efficiente. n Laissez-faire …….

64 Harcourt Brace & Company Efficienza del mercato n Non abbiamo considerato l equità. n Abbiamo ipotizzato: - perfetta concorrenza; - assenza di esternalità. In tale contesto, il benessere di una società è misurato dalla somma della rendita del consumatore e della rendita del produttore.

65 Harcourt Brace & Company Fallimento del mercato: Potere di mercato n Se un mercato non è perfettamente concorrenziale vi può essere potere di mercato. Il potere di mercato si ha quando compratori o venditori sono in grado di esercitare un controllo sui prezzi di mercato. Il potere di mercato può generare risultati inefficienti e, di conseguenza, fallimenti.

66 Harcourt Brace & Company Fallimento del mercato: Esternalità n Si hanno esternalità quando le decisioni di compratori e venditori in un mercato hanno degli effetti anche su soggetti che non partecipano a quel mercato. Esternalità sono benefici o costi che si realizzano in un mercato e non dipendono solo dal valore per il consumatore e dal costo per il produttore. Le esternalità generano risultati inefficienti e, di conseguenza, fallimenti.

67 Harcourt Brace & Company Conclusione n La rendita del consumatore e del produttore misura i benefici che il consumatore e il produttore possono trarre dal partecipare al mercato.

68 Harcourt Brace & Company Conclusione n La rendita del consumatore è uguale alla differenza tra la disponibilità a pagare del compratore e lammontare che egli effettivamente paga per un bene. n La rendita del produttore è uguale alla differenza tra il prezzo che il venditore riceve per un bene e il costo che ha sostenuto per produrlo.

69 Harcourt Brace & Company Conclusione n Una allocazione delle risorse che massimizzi la somma della rendita del consumatore e di quella del produttore si dice efficiente. n I governanti sono spesso preoccupati sia dellefficienza sia dellequità. n Il potere di mercato e le esternalità possono causare mercati inefficienti e fallimenti.


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