La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo."— Transcript della presentazione:

1 Lefficienza del mercato Capitolo 7

2 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo lallocazione delle risorse influenza il benessere della collettività.

3 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere ed equilibrio del mercato Lequilibrio di mercato massimizza il benessere di consumatori e imprese?

4 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere e mercato E possibile dimostrare che lequilibrio del libero mercato assicura il massimo beneficio sia ai produttori che ai consumatori.

5 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Come misurare il benessere u Il rendita dei consumatori misura il benessere dei compratori u Il rendita dei produttori misura il benessere dei venditori

6 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Disponibilità a pagare u La disponibilità a pagare è il prezzo massimo che un consumatore è disposto a pagare per acquistare il bene o servizio u Misura il valore assegnato dal consumatore al bene o servizio

7 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita dei consumatori E uguale alla disponibilità a pagare per il bene meno il prezzo effettivamente pagato

8 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La disponibilità a pagare di quattro diversi consumatori

9 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La loro scheda di domanda:

10 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita dei consumatori e curva di domanda La curva di domanda di mercato descrive il prezzo al quale il consumatore è disposto e può comprare ogni unità di prodotto. La curva di domanda può essere usata per misurare la rendita dei consumatori

11 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore prezzo 50 70 80 0 100 1234 quantità DAP John DAP Paul DAP George DAP Ringo domanda

12 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore prezzo 50 70 80 0 100 1234 quantità domanda rendita di John (20) prezzo = 80

13 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore prezzo 50 70 80 0 100 1234 quantità domanda rendita di John (30) rendita totale (40) prezzo = 70 rendita di Paul (10)

14 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore Larea al di sotto della curva di domanda e al di sopra della linea del prezzo di mercato misura il rendita

15 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Usiamo la curva di domanda per misurare il rendita del consumatore quantità prezzo 0 domanda Copyright © 2001 by Harcourt, Inc. All rights reserved rendita del consumatore B C A P = 70

16 Q2Q2 P2P2 Relazione tra prezzo di mercato e rendita del consumatore... quantità prezzo 0 domanda Copyright © 2001 by Harcourt, Inc. All rights reserved rendita iniziale rendita aggiuntiva per i vecchi consumatori rendita dei nuovi consumatori Q1Q1 P1P1 DE F B C A

17 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del consumatore e benessere La rendita è una misura soggettiva del benessere di ogni consumatore

18 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore u E uguale al prezzo che il produttore riceve meno il costo di produzione u Misura i benefici derivanti dalla partecipazione al mercato per i produttori

19 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. I costi per 4 possibili venditori...

20 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta u Il rendita del produttore è strettamente legato alla curva di offerta u Per ogni quantità, il prezzo indicato dalla curva di offerta mostra il costo per il produttore marginale, cioè quello che lascerebbe il mercato se il prezzo diminuisse anche leggermente.

21 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Scheda di offerta per I quattro venditori...

22 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta quantità prezzo 500 800 900 0 600 123 4 Costo di Grandma Costo di Georgia Costo di Frida Costo di Mary offerta

23 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Larea al di sotto della linea del prezzo di mercato e al di sopra della curva di offerta misura la rendita del produttore rendita del produttore e curva di offerta

24 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta quantità prezzo 500 800 900 0 600 123 4 offerta rendita del produttore di Grandma (100) prezzo = 600

25 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita del produttore e curva di offerta quantità prezzo 500 800 900 0 600 123 4 offerta rendita di Grandma (300) prezzo = 800 rendita di Georgia (200) rendita totale (500)

26 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. P2P2 Q2Q2 Relazione tra prezzo e rendita del produttore... quantità prezzo 0 offerta Q1Q1 P1P1 A B C rendita iniziale rendita addizionale per i consumatori iniziali D E F rendita per i nuovi produttori

27 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. rendita ed efficienza rendita del consumatore e del produttore possono essere usati per rispondere al quesito: Lallocazione del libero mercato è desiderabile (cioè massimizza i benefici sociali?)

28 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Benessere collettivo e rendita totale + rendita del consumatore = Disponibilità a pagare _ Prezzo pagato rendita del produttore = Prezzo ricevuto _ Costo di produzio ne

29 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Benessere collettivo e rendita totale rendita totale = Valore per i compratori _ Costo per i venditori rendita totale = rendita dei consumatori rendita dei produttori +

30 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Efficienza di mercato Il mercato è efficiente se lallocazione delle risorse nel mercato massimizza il rendita totale

31 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Valutiamo lequilibrio di mercato... prezzo Prezzo di equilibrio 0quantità Quantità di equilibrio A offerta C B domanda D E

32 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il rendita totale nellequilibrio di mercato prezzo Prezzo di equilibrio 0quantità Quantità di equilibrio A offerta C B domanda D E rendita produttori rendita consumatori

33 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Tre osservazioni sullequilibrio di mercato u Se il mercato è libero i beni prodotti vengono venduti ai consumatori che assegnano ad essi il valore più elevato. u Se il mercato è libero la domanda si rivolge a quei produttori che hanno costi più bassi u Se il mercato è libero la quantità prodotta massimizza la rendita di produttori e consumatori

34 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. prezzo 0 quantità Quantità di equilibrio offerta domanda Il valore per I compratori eccede il costo dei venditori Il valore per I compratori è minore del costo dei venditori Lefficienza della quantità di equilibrio


Scaricare ppt "Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo."

Presentazioni simili


Annunci Google