La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 1 Lezioni di Microeconomia Lezione 11 Le Forme di Mercato Il Monopolio Le Forme di Mercato Il Monopolio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 1 Lezioni di Microeconomia Lezione 11 Le Forme di Mercato Il Monopolio Le Forme di Mercato Il Monopolio."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 1 Lezioni di Microeconomia Lezione 11 Le Forme di Mercato Il Monopolio Le Forme di Mercato Il Monopolio

2 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 2 Monopolio Caratteristiche salienti del Monopolio: Vi è ununica impresa che opera sul mercato Detiene la totalità dellofferta del prodotto Nel massimizzare il profitto limpresa monopolistica non sceglie la quantità che intende immettere sul mercato il prezzo essa agisce perciò da price-maker

3 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 3 Monopolio Tutta la domanda di mercato si rivolge alla singola impresa che rappresenta lintera offerta Esiste una piena coincidenza tra impresa e industria La funzione di domanda dellimpresa coincide con la funzione di domanda del mercato (decrescente)

4 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 4 Monopolio Il monopolista può fissare P e farlo variare Variazioni di P generano variazioni di Q Ciò avviene poiché si ha di fronte una curva di domanda inclinata negativamente!!! P Q Impresa = Industria

5 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 5 Monopolio Si hanno pertanto 2 effetti contrapposti: 1) un effetto prezzo (p ) = il ricavo totale diminuisce quando il prezzo diminuisce 2) un effetto quantità (q ) = il ricavo totale aumenta quando il prezzo diminuisce

6 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 6 Monopolio Se prevale leffetto negativo della caduta di prezzo il ricavo totale diminuisce Se prevale leffetto positivo dellaumento di quantità il ricavo totale aumenta Da cosa dipende leffetto netto?

7 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 7 Monopolio Dallelasticità della domanda rispetto al prezzo Ricordate cosè lelasticità della domanda? Elasticità = variazione percentuale della quantità domandata sulla variazione percentuale del prezzo

8 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 8 Monopolio In generale: Se la domanda è elastica limpatto negativo dovuto alla caduta del prezzo è più che compensato da un impatto positivo dovuto a un aumento della quantità venduta il ricavo totale aumenta

9 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 9 Monopolio In generale: Se la domanda è anelastica limpatto negativo della caduta di prezzo è maggiore dellimpatto positivo dellaumento della quantità il ricavo totale diminuisce

10 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 10 Monopolio Chiariamo con un esempio: Situazione iniziale: PQRT

11 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 11 Monopolio Chiariamo con un esempio: Ipotiziamo ora una variazione di prezzo in diminuzione (Caso 1): PQRT

12 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 12 Monopolio Chiariamo con un esempio: Ipotiziamo ora una variazione di prezzo in diminuzione (Caso 2): PQRT

13 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 13 Monopolio Chiariamo con un esempio: Caso 1: la caduta del prezzo è più alta dellaumento della quantità il RT diminuisce Caso 2: la variazione di quantità è molto più accentuata della caduta del prezzo il RT aumenta

14 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 14 Monopolio Chiariamo con un esempio: Calcoliamo lelasticità nei due casi Q/Q P/P ε RT Caso 110/1005/100,2-450 Caso 2200/1005/

15 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 15 Ricavo totale, medio e marginale Ricavo Ricavo Ricavo PrezzoQuantitàTotaleMarginaleMedio PQRTRMgRMe

16 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 16 Ricavo totale, medio e marginale Output RMg,RMe RMg RMe (Domanda) RT

17 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 17 Ricavo totale, medio e marginale Analizziamo queste curve: Sappiamo che lungo la curva di domanda (RMe) lelasticità è: > 1 nel primo tratto = 1 nel punto cent.le < 1 nel secondo tratto Output P

18 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 18 Ricavo totale, medio e marginale Analizziamo i tre casi: Primo caso tratto elastico La variazione percentuale della quantità è maggiore di quella del prezzo una variazione in diminuzione del prezzo è più che compensata dallaumento di Q il RT cresce

19 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 19 Analizziamo i tre casi: Secondo caso elasticità unitaria La variazione percentuale della quantità è uguale a quella del prezzo una variazione in diminuzione del prezzo è esattamente compensata dallaumento di Q il RT è stazionario Ricavo totale, medio e marginale

20 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 20 Analizziamo i tre casi: Terzo caso tratto anelastico La variazione percentuale della quantità è minore di quella del prezzo una variazione in diminuzione del prezzo è meno che compensata dallaumento di Q il RT diminuisce Ricavo totale, medio e marginale

21 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 21 Ricavo totale, medio e marginale Analizziamo queste curve: Nel tratto elastico della curva di RMe il RT è crescente e il RMg è positivo Nel tratto anelastico RT è decrescente e dunque RMg è negativo In E lelasticità della domanda è unitaria, il RT è stazionario e il RMg è nullo Output P

22 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 22 La massimizzazione del profitto La scelta del livello di produzione del monopolista Il monopolista (così come qualsiasi produttore) vuole ottenere il massimo profitto Max π = Max (RT-CT) … vediamo per via grafica questo problema di massimizzazione …

23 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 23 La massimizzazione del profitto La funzione di costo totale è analoga a quella studiata in Concorrenza perfetta (deriva dalla funzione di produzione, ricordate?) La curva di RT ha landamento a campana appena osservato La distanza tra RT e CT è massima in q* dove le due curve hanno la stessa inclinazione A B CT RT Q P q*

24 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 24 La massimizzazione del profitto La scelta del livello di produzione del monopolista Il monopolista che vuole ottenere il massimo profitto produrrà quindi q* In corrispondenza di questa quantità la pendenza di CT e RT è la stessa Ma la pendenza di CT è il CMg e la pendenza di RT è il RMg Dunque la condizione di Max π è CMg = RMg

25 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 25 La massimizzazione del profitto Conosciamo la quantità di output che il monopolista deve produrre per Max π (q*) La condizione CMg = RMg è la stessa della concorrenza perfetta … ma in concorrenza il produttore è price take … in monopolio price maker! A che prezzo deve vendere q* per Max π ??

26 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 26 La massimizzazione del profitto Dobbiamo guardare la curva di domanda di mercato (che coincide con la curva di RMe) Usiamo anche le curve di RMg e CMg per determinare la quantità da produrre Vediamo graficamente come si risolve il problema

27 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 27 Perdita di profitto P1P1 Q1Q1 Perdita di profitto CMg CTMe Quantità P,CMa,CMe, Rma, Rme D = RMe RMg P* Q* P2P2 Q2Q2 La massimizzazione del profitto

28 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 28 La massimizzazione del profitto Passiamo ora a determinare il profitto: CMg CTMe Quantità P RT = p x Q CT = CMe x Q π = RT - CT D = RMe RMg P* Q*

29 Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 29 Il potere monopolistico Differenze tra monopolio e concorrenza perfetta 1)In concorrenza il prezzo è uguale al costo marginale; in monopolio è maggiore: si ha infatti p > Rmg = Cmg Lo scarto tra prezzo e costo marginale viene usato come misura del grado di monopolio 2)In concorrenza gli extraprofitti sono destinati ad annullarsi nel lungo periodo (a seguito dellingresso nel mercato di altre imprese; in monopolio no (perché le barriere impediscono lingresso delle altre imprese)


Scaricare ppt "Lezione 11: Mercati non concorrenziali Slide 1 Lezioni di Microeconomia Lezione 11 Le Forme di Mercato Il Monopolio Le Forme di Mercato Il Monopolio."

Presentazioni simili


Annunci Google