La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIMPRESA E I SUOI OBIETTIVI IMPRESA Produce beni e/o servizi generalmente con lobiettivo di massimizzare PROFITTO = RICAVI – COSTI ECONOMICI ma sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIMPRESA E I SUOI OBIETTIVI IMPRESA Produce beni e/o servizi generalmente con lobiettivo di massimizzare PROFITTO = RICAVI – COSTI ECONOMICI ma sono."— Transcript della presentazione:

1

2 LIMPRESA E I SUOI OBIETTIVI

3 IMPRESA Produce beni e/o servizi generalmente con lobiettivo di massimizzare PROFITTO = RICAVI – COSTI ECONOMICI ma sono rilevanti anche le imprese senza scopo di lucro e le imprese pubbliche impresa come organizzazione (limpresa massimizza veramente il profitto? )

4 IMPRESA COSTO ECONOMICO comprende il costo opportunità dei fattori di produzione costi imputati le spese irrecuperabili non entrano nel costo economico Ammortamento: perdita di valore che unattività subisce in un determinato periodo di tempo Valore duso del capitale: ammortamento + costo opportunità di un fattore fisso di proprietà

5 RICAVI p: prezzo del bene prodotto e venduto Q: quantità prodotta e venduta RICAVO TOTALE: R = p Q Curva di domanda dellimpresa: relazione fra p e la quantità di prodotto che limpresa può vendere Dipende dalla forma del mercato in cui opera limpresa

6 Quantità prodotta p Prezzo di mercato Curva di domanda dellimpresa price taker Impresa price taker: non può influire sul prezzo di mercato ma può vendere qualsiasi quantità al prezzo che sul mercato si stabilisce

7 Curva di domanda e di RICAV0 TOTALE p Q R Q ε D = R = p Q Impresa price taker

8 Quantità prodotta p Curva di domanda dellimpresa price setter Impresa price setter: può influire sul prezzo di mercato ma deve tener conto che per aumentare la quantità venduta deve ridurre il prezzo

9 Curva di domanda e di RICAV0 TOTALE p Q R Q ε D = ε D =1 ε D =0 Impresa price setter

10 COSTI COSTO TOTALE: minima spesa che limpresa deve sostenere per produrre un determinato livello di produzione Curva di costo totale dati: prezzo dei fattori di produzione tecnologia caratteristiche del prodotto

11 Quantità prodotta C Curva di costo totale Curva con costo che cresce prima a tasso decrescente e poi a tasso crescente

12 Quantità prodotta C Massimizzazione del profitto impresa price taker Profitto dato dalla differenze fra curva di ricavo totale e di costo totale Profitto massimo dove la distanza fra le curve è massima

13 Quantità prodotta C Profitto dato dalla differenze fra curva di ricavo totale e di costo totale Profitto massimo dove la pendenza della curva di ricavo è uguale a quella della curva di costo Massimizzazione del profitto impresa price taker

14 Incremento di ricavo conseguente ad un incremento unitario (infinitesimale) delle vendite = pendenza della curva di ricavo totale RICAVO MARGINALE (MR):

15 RICAVO MARGINALE Se limpresa è PRICE TAKER : (domanda orizzontale) limpresa può vendere qualsiasi quantità senza modificare p Se lIMPRESA è PRICE SETTER : (domanda inclinata negativamente) per aumentare la quantità venduta limpresa deve ridurre p

16 Incremento di costo conseguente ad un incremento unitario (infinitesimale) di produzione = pendenza della curva di costo totale COSTO MARGINALE (MC):

17 MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO MR > MC UNA UNITÀ ULTERIORE DI PRODOTTO FA AUMENTARE I RICAVI PIÙ DEI COSTI CONVIENE AUMENTARE LA PRODUZIONE VICEVERSA PER MR < MC

18 MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO SOLO SE (condizione necessaria) MR = MC NON CONVIENE NÉ AUMENTARE NÉ DIMINUIRE LA PRODUZIONE IL PROFITTO È MASSIMIZZATO condizione sufficiente: MC crescente profitto marginale =0

19 Se limpresa chiude il profitto economico è pari a zero chiusura preferibile quando il profitto economico è inferiore a zero ovvero quando il costo totale è superiore al ricavo totale CESSAZIONE DELLATTIVITA

20 Regola di cessazione dellattività può essere espressa anche in termini di ricavo per unità di prodotto (ricavo medio) e costo per unità di prodotto (costo medio) Ricavo medio: Costo medio: Chiusura se AR < AC CESSAZIONE DELLATTIVITA


Scaricare ppt "LIMPRESA E I SUOI OBIETTIVI IMPRESA Produce beni e/o servizi generalmente con lobiettivo di massimizzare PROFITTO = RICAVI – COSTI ECONOMICI ma sono."

Presentazioni simili


Annunci Google