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CAPITOLO 9 La Concorrenza Perfetta e La Curva di Offerta.

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1 CAPITOLO 9 La Concorrenza Perfetta e La Curva di Offerta

2 2 Che cosa impareremo in questa lezione: Il concetto di concorrenza perfetta e le caratteristiche di un settore perfettamente concorrenziale In che modo un produttore price-taker stabilisce la quantità di produzione che massimizza il profitto Come valutare se unimpresa è redditizia, e perché unimpresa in perdita potrebbe decidere di continuare a produrre nel breve periodo Perché i settori si comportano diversamente nel breve periodo e nel lungo periodo Cosa determina la curva di offerta di settore sia nel breve che nel lungo periodo

3 3 Concorrenza Perfetta Un produttore price-taker è un produttore le cui decisioni di produzione non hanno alcun effetto sul prezzo di mercato del bene che vende. Un consumatore price-taker è un consumatore le cui decisioni di consumo non hanno alcun effetto sul prezzo di mercato del bene che acquista. In un mercato perfettamente concorrenziale sia i consumatori che i produttori sono price-taker.

4 4 Due Condizioni Necessarie per la Concorrenza Perfetta 1) Perché un settore sia perfettamente concorrenziale, i produttori devono essere in numero elevato, e nessuno di essi deve avere una grande quota di mercato. La quota di mercato di un produttore è la frazione della produzione del settore che fa capo al produttore stesso. 2) Un settore può essere perfettamente concorrenziale solo se i consumatori considerano i prodotti di tutte le imprese come equivalenti. Un bene è un prodotto standardizzato, altresì chiamato commodity, quando i consumatori considerano i prodotti di tutte le imprese come equivalenti.

5 5 Libera Entrata ed Uscita Cè libera entrata ed uscita in e da un settore quando nuovi produttori possono facilmente entrare in un settore o abbandonarlo. Libera entrata ed uscita assicurano: Che il numero dei produttori in un settore può adeguarsi ai cambiamenti nelle condizioni di mercato, e, Che i produttori in un settore non possano artificialmente tenere fuori dal mercato altre imprese.

6 6 Produzione e Profitti

7 7 Usare lAnalisi Marginalista per Scegliere la Quantità di Output che Massimizza il Profitto Il ricavo marginale è il cambiamento nel ricavo totale generato da ununità addizionale di output. MR = TR/Q

8 8 La Regola del Prodotto Ottimale La regola del prodotto ottimale dice che il profitto è massimizzato producendo la quantità di output per cui il costo marginale dellultima unità prodotta è uguale al suo ricavo marginale.

9 9 Costi di Breve Periodo della Fattoria di Jennifer e Jason

10 10 La Quantità di Output che Massimizza il Profitto si Trova con LAnalisi Marginalista La regola delloutput ottimale di unimpresa price-taker dice che il profitto di unimpresa price-taker è massimizzato producendo la quantità di output per cui il costo marginale dellultima unità prodotta è uguale al prezzo di mercato. La curva di ricavo marginale mostra come il ricavo marginale varia al variare delloutput.

11 11 La Quantità di Output che Massimizza il Profitto dellImpresa Price-Taker Il punto che massimizza il profitto è dove la curva di costo marginale interseca la curva di ricavo marginale (che è una linea orizzontale al prezzo di mercato): per un output di 5 bushel di pomodori (la quantità di output nel punto E).

12 12 Quando è redditizio produrre? Se RT > CT, limpresa realizza un profitto positivo. Se RT = CT, limpresa realizza un profitto nullo (bilancio in pareggio). Se RT < CT, limpresa realizza una perdita.

13 13 Nel punto C (dove è minimo il costo medio totale), il prezzo di mercato è 14 e loutput è 4 quintali di pomodori (loutput che minimizza il costo). In questo punto C (CM) interseca CMT nel suo minimo. Il costo medio totale minimo (14) è uguale al prezzo che porta il bilancio in pareggio. Costi e Produzione nel Breve Periodo

14 14 La fattoria fa profitti positivi se il prezzo eccede il costo medio totale minimo, $14. Se il prezzo è $18, loutput ottimale della fattoria è in (E) output di 5 bushel. Il costo medio totale per produrre 5 bushel è sulla curva CMT (Z) $14.40 Profittabilità e Prezzo di Mercato La distanza verticale tra E e Z: profitto medio per ogni unità: $18.00 $14.40 = $3.60 Profitto totale: 5 × $3.60 = $18.00

15 15 La fattoria subisce una perdita quando il prezzo è al di sotto del costo medio totale minimo, $14. Se il prezzo è $10, la scelta ottimale di output della fattoria è (A) output di 3 bushel. Il costo medio totale per produrre 3 bushel è sulla curva CMT (Y) $14.67 La distanza verticale tra A e Y: perdita media per ogni unità: $14.67 $10.00 = $4.67 Perdita totale: 3 × $4.67 = $14.01 Profittabilità e Prezzo di Mercato

16 16 Profitto, Pareggio di Bilancio e Perdita Il prezzo di bilancio in pareggio di unimpresa price-taker è il prezzo di mercato per cui essa fa un profitto nullo (P=CMT minimo). Se il prezzo di mercato eccede il costo medio totale minimo, il profitto è positivo. Se il prezzo di mercato uguaglia il costo medio totale minimo, il profitto è nullo. Se il prezzo di mercato è minore del costo medio totale minimo, il profitto è negativo.

17 17 Produzione nel Breve Periodo Unimpresa cessa di produrre nel breve periodo se il prezzo di mercato scende al di sotto del prezzo di chiusura, che è uguale al costo medio variabile minimo. La curva di offerta individuale di breve periodo mostra come la quantità di output ottimale di un produttore dipende dal prezzo di mercato, prendendo come dati (sommersi) i costi fissi.

18 18 Gli Stati di Profittabilità e Produzione dellImpresa Perfettamente Concorrenziale

19 19 La Curva di Offerta Settoriale La curva di offerta settoriale mostra la relazione tra il prezzo di un bene e loutput totale di un settore nel suo complesso.

20 20 LEquilibrio di Mercato di Breve Periodo Cè un equilibrio di mercato di breve periodo quando la quantità offerta eguaglia la quantità domandata, prendendo come dato il numero di produttori. La curva di offerta settoriale di breve periodo mostra come la quantità offerta da un settore dipende dal prezzo di mercato, tenendo fisso il numero di produttori.

21 21 LEquilibrio di Mercato di Lungo Periodo Un mercato è in un equilibrio di lungo periodo quando la quantità offerta eguaglia la quantità domandata, dopo che è trascorso un orizzonte temporale sufficiente a permettere lentrata nel - o luscita dal – settore (C MKT nel grafico (b)).

22 22 Effetto di un Aumento della Domanda nel Breve e nel Lungo Periodo La curva di offerta settoriale di lungo periodo mostra come la quantità offerta risponda al prezzo una volta che i produttori hanno avuto il tempo per entrare o per uscire dal settore. D P profitti non-nulli entrata S P profitti nulli (su curva OLP)

23 23 Confrontare le Curve di Offerta Settoriale di Breve e di Lungo Periodo La curva di offerta settoriale di lungo periodo può avere pendenza positiva, ma è sempre più piattapiù elasticadella curva di offerta settoriale di breve periodo. Questo è dovuto allentrata e alluscita: un prezzo più alto attrae nuovi entranti nel lungo periodo, il che porta ad un aumento delloutput ed a un prezzo più basso; una riduzione nel prezzo induce alcune imprese esistenti a uscire nel lungo periodo, generando una riduzione nelloutput ed un aumento di prezzo.

24 24 Tre conclusioni circa il costo di produzione e lefficienza nellequilibrio di lungo periodo di un settore perfettamente concorrenziale: 1) In un settore perfettamente concorrenziale, in equilibrio, il valore del costo marginale è lo stesso per tutte le imprese. 2) In un settore perfettamente concorrenziale con libera entrata ed uscita, ogni impresa avrà profitti economici nulli nellequilibrio di lungo periodo. 3) Lequilibrio di mercato di lungo periodo di un settore perfettamente concorrenziale è efficiente: nessuna transazione mutuamente benefica va sprecata.

25 25 Fine del Capitolo 9


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