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Harcourt Brace & Company Capitolo 13 I costi di produzione.

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1 Harcourt Brace & Company Capitolo 13 I costi di produzione

2 Harcourt Brace & Company Offerta I costi di produzione La legge dellofferta: Le imprese sono disposte a produrre e vendere quantità crescenti di un bene al crescere del suo prezzo, dunque la curva di offerta è crescente

3 Harcourt Brace & Company Perché si studia il comportamento delle imprese? À Per ottenere una migliore comprensione delle decisioni fatte dai produttori. À Per studiare come le decisioni delle imprese dipendono dalle condizioni del mercato.

4 Harcourt Brace & Company Lo scopo dellimpresa Lobiettivo di unimpresa è massimizzare il profitto! Profitto: Il ricavo totale dellimpresa meno il costo totale

5 Harcourt Brace & Company Il profitto dimpresa: Ricavi meno costi u Ricavi: La somma che unimpresa incassa complessivamente per la vendita del proprio prodotto PxQ u Costi:…………………..

6 Harcourt Brace & Company Costi di produzione u I costi di produzione comprendono i costi espliciti e i costi impliciti : – Costi espliciti : costi che comportano una spesa monetaria diretta per i fattori di produzione. – Costi impliciti : costi che non comportano una spesa monetaria diretta.

7 Harcourt Brace & Company Costi di produzione costo economico e costo contabile u Sia economisti che contabili considerano i Costi Espliciti u Gli economisti considerano i Costi-opportunità tralasciano i Costi irrecuperabili (sunk costs)

8 Harcourt Brace & Company Quick Quiz Un coltivatore ha piantato semi di grano ma non ha ancora fertilizzato il campo. u Il costo dei semi è un costo opportunità o un sunk cost? u E il costo dei fertilizzanti?

9 Harcourt Brace & Company Diverse misure del costo I costi di produzione possono essere suddivisi in due componenti: u Costi fissi: – Sono costi che non variano al variare della quantità prodotta. u Costi variabili: – Sono costi che variano al variare della quantità prodotta.

10 Harcourt Brace & Company Costi fissi e costi variabili u La divisione tra costi fissi e variabili dipende dallorizzonte temporale preso in considerazione. – nel breve periodo alcuni costi sono fissi – nel lungo periodo molti costi fissi diventano variabili – Nel lungo periodo vi è maggiore capacità di rispondere ai cambiamenti.

11 Harcourt Brace & Company La famiglia dei costi totali... u Costi fissi totali (CFT) u Costi variabili totali (CVT) u Costi totali (CT): CT = CFT + CVT

12 Harcourt Brace & Company La famiglia dei costi medi... Quanto costa in media una unità di prodotto u Costi medi: Costo specifico / Livello di produzione – Costo medio fisso (CMeF) – Costo medio variabile (CMeV) – Costo medio totale (CMeT)

13 Harcourt Brace & Company Costo marginale: Quanto costa produrre una unità addizionale di prodotto? u Costo Marginale (CM): CM è lincremento del costo totale indotto da un aumento unitario della quantità prodotta.

14 Harcourt Brace & Company Definizione di costi in forma matematica u Costo medio totale: CMeT = CT / Q u Costo marginale: CM = CT / Q

15 Harcourt Brace & Company Quick Quiz! u Se il costo totale che la Ford deve sostenere per produrre 4 automobili è 225 mila euro e il costo totale per produrre 5 automobili è 250 mila euro... …qual è il costo medio totale e il costo marginale della quinta automobile?

16 Harcourt Brace & Company Funzione di produzione u Relazione tra la quantità di fattori produttivi impiegati e il prodotto finale y = f (L, K, MP,……) PRODOTTO MARGINALE DI UN FATTORE PRODUTTIVO Laumento della quantità prodotta grazie allaumento di una unità del fattore stesso

17 Harcourt Brace & Company Funzione di produzione e CT AddettiProdotto (allora) P margCFCosto LCT

18 Harcourt Brace & Company Prodotto marginale decrescente u … Al crescere del numero degli addetti il prodotto marginale diminuisce u Il prodotto marginale di un fattore di produzione diminuisce allaumentare della quantità impiegata nel processo produttivo (…………. grafico)

19 Harcourt Brace & Company Curve di costo tipiche u Il Costo marginale cresce allaumentare della quantità prodotta. – A piccoli livelli di produzione, si può aumentare la produzione a un costo relativamente basso. – Laumento della produzione è più costoso se il livello di produzione è già elevato. – Il costo marginale è più elevato nel breve periodo.

20 Harcourt Brace & Company Curve di costo tipiche Costo (in euro) Quantità CM

21 Harcourt Brace & Company Curve di costo tipiche Costo (in euro) Quantità CM CMeT

22 Harcourt Brace & Company Curve di costo tipiche Costo (in euro Quantità CM CMeT CMeV

23 Harcourt Brace & Company Curve di costo tipiche Costo (in euro) Quantità CM CMeT CMeV CMeF

24 Harcourt Brace & Company La relazione tra costo marginale e costo medio totale Costo (in euro) Quantità CM CMeT La curva del costo marginale interseca sempre la curva costo medio totale nel suo punto di minimo!

25 Harcourt Brace & Company Relazione tra costo marginale e costo medio totale u Se il costo marginale è inferiore al costo medio totale, il costo medio totale è decrescente. CM < CMeT CMeT u Se il costo marginale è superiore al costo medio totale, il costo medio totale è crescente. CM > CMeT CMeT

26 Harcourt Brace & Company Curve di costo tipiche u Forma ad U del costo medio totale: – Il punto più basso della curva ad U corrisponde alla quantità che minimizza il costo medio totale. – Tale quantità è definita dimensione efficiente dellimpresa.

27 Harcourt Brace & Company Curve di costo tipiche Forma ad U del costo medio totale: – Economie di scala: si generano quando unimpresa ha elevati costi fissi. – CMeT diminuisce allaumentare della quantità prodotta – Diseconomie di scala: si generano quando alcuni fattori importanti sono limitati. – Il costo medio totale aumenta allaumentare della quantità prodotta.

28 Harcourt Brace & Company Conclusione u Nellanalizzare il comportamento delle imprese spesso è utile rappresentare in forma grafica le curve del costo medio totale e costo marginale. u Per unimpresa media, il costo marginale cresce al crescere della produzione. u Il costo medio totale prima diminuisce allaumentare della quantità prodotta (realizzando economie di scala), poi aumenta allaumentare della quantità prodotta (realizzando diseconomie di scala.)


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