La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo Livello massimo di prezzo Il prezzo P max oltre il quale, per legge, un bene non può essere venduto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo Livello massimo di prezzo Il prezzo P max oltre il quale, per legge, un bene non può essere venduto."— Transcript della presentazione:

1 Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo Livello massimo di prezzo Il prezzo P max oltre il quale, per legge, un bene non può essere venduto. Livello minimo di prezzo Il prezzo P min al di sotto del quale, per legge, un bene non può essere venduto.

2 Livello massimo di prezzo Quando il governo impone un livello massimo di prezzo sono possibili due risultati: Il prezzo massimo non è vincolante se il prezzo di equilibrio è inferiore al prezzo massimo. Il prezzo massimo è vincolante se il prezzo di equilibrio è più elevato del prezzo massimo; si crea una scarsità.

3 Gli effetti di un livello massimo di prezzo Un livello massimo di prezzo vincolante... Genera scarsità Q D > Q O Esempio: Scarsità di benzina nel Razionamento del bene Esempio: Lunghe file Discriminazioni praticate dal venditore Benefici per i consumatori?

4 (a) Il livello massimo di prezzo sulla benzina non è vincolante Quantità di benzina 0 Prezzo della benzina (b) il livello massimo di prezzo diventa vincolante P 2 P 1 Quantità di benzina 0 Prezzo della benzina Q 1 Q D Domanda O 1 O 2 Livello massimo di prezzo Q O scarsità Livello massimo di prezzo P1P1 Q1Q1 Domanda Offerta

5 (a) Lequo canone nel breve periodo (Offerta e domanda sono anelastiche) (b) Lequo canone nel lungo periodo (offerta e domanda sono elastiche) Quantità di appartamenti 0 Offerta Equo canone Scarsità Canone Di locazione 0 Canone di locazione Quantità di appartamenti Domanda Offerta Equo canone Scarsità Domanda Figure 6-3

6 Livello minimo di prezzo Quando il governo impone un livello minimo di prezzo si hanno due risultati possibili. Il livello minimo di prezzo non è vincolante se il prezzo limite è più basso del prezzo di equilibrio. Il livello minimo di prezzo è vincolante se il prezzo limite è superiore al prezzo di equilibrio; si genera una eccedenza.

7 Effetti di un livello minimo di P Quando il prezzo di equilibrio raggiunge il livello minimo di prezzo, non può scendere ulteriormente, il prezzo di equilibrio è uguale al livello minimo di prezzo. Un livello minimo di prezzo genera Una eccedenza Q O > Q D. Esempi: Salario minimo Sostegni ai prezzi agricoli

8 (a) Un mercato del lavoro libero Quantità di occupati 0 Salario Occupazione Di equilibrio (b) Un mercato del lavoro con salario minimo Quantità di occupati 0 Salario Quantità domandata Quantità offerta Offerta Di lavoro Domanda Di lavoro Salario minimo Eccedenza di lavoro (disoccupazione) Salario di equilibrio Domanda Di lavoro Offerta Di lavoro

9 Imposte Lincidenza dellimposta è la ripartizione dellonere fiscale tra diverse categorie di soggetti economici. Limposta riesce a modificare lequilibrio del mercato. Come viene determinata la proporzione della suddivisione dellimposta? Come possono essere paragonati gli effetti delle imposte sul venditore con quelli imposti al compratore?

10 Incidenza dellimposta Le risposte a queste domande dipendono dallelasticità della domanda e dallelasticità dellofferta. Lonere fiscale ricade più pesantemente sulla componente del mercato meno elastica.

11 Elasticità e incidenza dellimposta Se la curva di domanda è anelastica e la curva di offerta elastica, limposta incide maggiormente sul consumatore. Se la curva di domanda è elastica e la curva di offerta anelastica, limposta incide maggiormente sul produttore.

12 Imposte: Effetti Le imposte scoraggiano lattività del mercato. I compratori acquistano minori quantità, i venditori vendono a un prezzo minore indipendentemente da chi impone limposta. Compratori e venditori dividono lonere fiscale.


Scaricare ppt "Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo Livello massimo di prezzo Il prezzo P max oltre il quale, per legge, un bene non può essere venduto."

Presentazioni simili


Annunci Google