La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITOLO 5 Elasticità. 2 Che cosa impareremo in questo capitolo: Qual è la definizione di elasticità? Qual è il significato e limportanza di elasticità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITOLO 5 Elasticità. 2 Che cosa impareremo in questo capitolo: Qual è la definizione di elasticità? Qual è il significato e limportanza di elasticità"— Transcript della presentazione:

1 CAPITOLO 5 Elasticità

2 2 Che cosa impareremo in questo capitolo: Qual è la definizione di elasticità? Qual è il significato e limportanza di elasticità della domanda al prezzo? elasticità della domanda al reddito? elasticità dellofferta al prezzo? Quali fattori influenzano lintensità di queste varie elasticità? Come lelasticità influenza lincidenza di una tassa, la misura di chi ne sopporta il peso?

3 3 Definire e Misurare lElasticità Lelasticità della domanda al prezzo è il rapporto tra la variazione percentuale nella quantità domandata diviso la variazione percentuale nel prezzo a mano a mano che ci si muove lungo la curva di domanda.

4 4 LElasticità della Domanda al Prezzo

5 5 La Domanda Mondiale del Petrolio Al prezzo di $20 al barile, la quantità mondiale di petrolio domandata è di 10 milioni di barili al giorno (punto A). Quando il prezzo sale a $21 al barile, la domanda modiale scende a 9,9 milioni di barili al giorno (punto B).

6 6 Calcolare lelasticità della domanda al prezzo del petrolio

7 7 Calcolare le Elasticità con il Metodo del Punto Medio Il metodo del punto medio è una tecnica per calcolare la variazione percentuale. Con questo approccio, calcoliamo le variazioni di una variabile rispetto alla media, o punto medio, del valore iniziale e del valore finale.

8 8 Usare il Metodo del Punto Medio per Calcolare le Elasticità

9 9 Usare il Metodo del Punto Medio per Calcolare le Elasticità – esempio numerico = %20 = 1

10 10 Alcune Stime di Elasticità della Domanda al Prezzo Bene Elasticità al Prezzo Domanda inelastica Uova 0,1 Carne di manzo 0,4 Cancelleria0,5 Benzina 0,5 Domanda elastica Abitazioni 1,2 Pasti al Ristorante 2,3 Viaggi aerei 2,4 Viaggi allestero 4,1 Elasticità al prezzo < 1 Elasticità al prezzo > 1

11 11 Interpretare lElasticità della Domanda Rispetto al Prezzo Due Casi Estremi di Elasticità della Domanda Rispetto al Prezzo La domanda è perfettamente inelastica quando la quantità domandata non risponde affatto al prezzo. Quando la domanda è perfettamente inelastica, la curva di domanda è una linea verticale. La domanda è perfettamente elastica quando ogni incremento di prezzo fa scendere a zero la quantità domandata. Quando la domanda è perfettamente elastica, la curva di domanda è una linea orizzontale.

12 12

13 13

14 14 Interpretare lElasticità della Domanda al Prezzo Elasticità della Domanda Unitaria, Domanda Inelastica, e Domanda Elastica La domanda è elastica se lelasticità della domanda al prezzo è maggiore di 1, inelastica se lelasticità della domanda al prezzo è minore di 1, e ha elasticità unitaria se lelasticità della domanda al prezzo è esattamente 1.

15 15 Società Autostrade fa pagare un pedaggio per attraversare il ponte

16 16

17 17

18 18 Perché è importante se la domanda ha elasticità unitaria, è inelastica, o elastica? Perché questa classificazione predice come variazioni nel prezzo di un bene influenzeranno il ricavo totale realizzato dai produttori dalla vendita di quel bene. Il ricavo totale è definito come il valore totale delle vendite di un bene, cioé Ricavo totale = Prezzo × quantità venduta

19 19

20 20 Elasticità e Ricavo Totale Quando un venditore aumenta il prezzo di un bene, agiscono due effetti contrapposti (ad esclusione dei rari casi di un bene con una elasticità della domanda perfettamente elastica o perfettamente inelastica): Un effetto di prezzo: Dopo laumento di prezzo, ogni unità è venduta ad un prezzo più alto, il che tende ad aumentare i ricavi. Un effetto di quantità: Dopo laumento di prezzo, meno unità sono vendute, il che tende a diminuire i ricavi.

21 21

22 22 Elasticità e Ricavo Totale Se la domanda per un bene è elastica (lelasticità della domanda al prezzo è maggiore di 1), un aumento nel prezzo riduce i ricavi totali. In questo caso, leffetto di quantità è più forte che leffetto di prezzo. Se la domanda per un bene è inelastica (lelasticità della domanda al prezzo è minore di 1), un prezzo più alto aumenta i ricavi totali. In questo caso, leffetto di prezzo è più forte delleffetto di quantità. Se la domanda per un bene ha elasticità unitaria (lelasticità della domanda è 1), un aumento di prezzo non modifica i ricavi totali. In questo caso, leffetto di prezzo e leffetto di quantità si bilanciano lun laltro.

23 23 LElasticità della Domanda al Prezzo Varia Lungo la Curva di Domanda

24 24 Quali Fattori Determinano lElasticità della Domanda Rispetto al Prezzo? La Disponibilità di Beni Sostituti Il Fatto che il Bene Sia di Prima Necessità o di Lusso Tempo Trascorso dalla Variazione di Prezzo

25 25 Altre Elasticità della Domanda: Elasticità Incrociata al Prezzo Lelasticità incrociata della domanda al prezzo tra due beni misura leffetto di un cambiamento nel prezzo di un bene sulla quantità domandata dellaltro bene. E uguale alla variazione percentuale nella quantità domandata di un bene diviso la variazione percentuale del prezzo dellaltro bene. LElasticità Incrociata della Domanda al Prezzo Tra Bene A e Bene B:

26 26 Elasticità Incrociata al Prezzo I beni sono sostituti quando lelasticità incrociata della domanda al prezzo è positiva. I beni sono complementi quando lelasticità incrociata della domanda al prezzo è negativa.

27 27 LElasticità della Domanda al Reddito Lelasticità della domanda al reddito è la variazione percentuale nella quantità domandata di un bene quando cambia il reddito di un consumatore diviso la variazione percentuale del reddito del consumatore.

28 28 Beni Normali e Beni Inferiori Quando lelasticità della domanda al reddito è positiva, il bene è un bene normale cioè, la quantità domandata per ogni livello di prezzo aumenta a mano a mano che aumenta il reddito. Quando lelasticità della domanda al reddito è negativa, il bene è un bene bene inferiore cioè, la quantità domandata per ogni livello di prezzo diminuisce a mano a mano che aumenta il reddito.

29 29 Misurare lElasticità dellOfferta al Prezzo Lelasticità dellofferta al prezzo è una misura della reattività della quantità offerta di un bene rispetto al prezzo di quel bene. E il rapporto tra la variazione percentuale della quantità offerta diviso la variazione percentuale del prezzo a mano a mano che ci si muove lungo la curva di offerta. Prossimi due lucidi: Due Casi Estremi di Elasticità dellOfferta al Prezzo…

30 30

31 31

32 32 Quali Fattori Determinano lElasticità dellOfferta al Prezzo? La Disponibilità degli Input: Lelasticità dellofferta al prezzo tende ad essere grande quando gli input sono facilmente disponibili. Tende ad essere piccola quando gli input sono difficili da ottenere. Tempo: Lelasticità dellofferta al prezzo tende a diventare più grande a mano a mano che i produttori hanno più tempo per rispondere ai cambiamenti di prezzo. Questo significa che lelasticità dellofferta di lungo periodo è di solito più alta dellelasticità di breve periodo.

33 33 LEconomia in Azione: LEccedenza di Prodotti Agricoli in Europa L imposizione di un prezzo minimo per sostenere i redditi degli agricoltori ha creato montagne di burro e laghi di vino in Europa. I politici europei forse non sapevano che tali prezzi minimi avrebbero creato enormi eccedenze? Probabilmente sapevano che ci sarebbero state eccedenze, ma hanno sottostimato lelasticità dellofferta agricola al prezzo in virtù della scarsa disponibilità di input. Pensavano che grandi aumenti della produzione fossero improbabili dal momento che in Europa cera poca nuova terra da mettere a coltivazione. Però, la produzione agricola si espanse lo stesso tramite altri fattori di produzione, specialmente fertilizzanti e pesticidi. Così, la quantità di terra destinata allagricoltura non aumentò molto ma la produzione agricola invece sì!

34 34 LElasticità e lIncidenza di UnAccisa Quando lelasticità della domanda al prezzo è più alta dellelasticità dellofferta al prezzo, unaccisa ricade principalmente sui produttori. Quando lelasticità dellofferta al prezzo è più alta dellelasticità della domanda al prezzo, unaccisa ricade principalmente sui consumatori. Così è lelasticitàe non chi nominalmente paga la tassaa determinare lincidenza di unaccisa.

35 35 Accisa Pagata Soprattutto dai Consumatori

36 36 Accisa Pagata Soprattutto dai Produttori

37 37 Fine del Capitolo 5


Scaricare ppt "CAPITOLO 5 Elasticità. 2 Che cosa impareremo in questo capitolo: Qual è la definizione di elasticità? Qual è il significato e limportanza di elasticità"

Presentazioni simili


Annunci Google