La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Comportamento del consumatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Comportamento del consumatore."— Transcript della presentazione:

1 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Comportamento del consumatore

2 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Lo studio del fenomeno del consumo non può essere condotto utilizzando un unico approccio disciplinare poiché il comportamento di consumo è un fenomeno complesso, che può essere indagato servendosi di numerose discipline.

3 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il contributo delleconomia La teoria economica del consumatore cerca di spiegare come un individuo che dispone, in un dato periodo, di un certo reddito, lo distribuisce tra i vari beni che giudica idonei a soddisfare i suoi bisogni, acquistandone determinate quantità. Il legame tra reddito e consumi è descritto nella funzione di domanda C = a + bY + u dove C è il totale delle spese di consumo, Y il livello di reddito totale, u un fattore di disturbo e a e b sono costanti.

4 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Lanalisi economica non è sufficiente a comprendere tutti i fattori che influenzano e determinano i fenomeni di consumo. consumo Il consumo non è solo lespressione di un comportamento economico, condotto con maggiore o minore razionalità, fortemente condizionato da fattori ma è anche fortemente condizionato da fattori sociologici e psicologici sociologici e psicologici. Considerano i consumi nella prospettiva della collettività. Focalizza i comportamenti dei singoli e ne analizza le caratteristiche della personalità, i processi di apprendimento, le motivazioni e linflusso dei meccanismi di comunicazione e di convinzione sui processi di consumo.

5 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il processo mediante il quale un cliente perviene ad acquistare un prodotto o un servizio, può essere rappresentato da una serie di fasi sequenziali e interdipendenti, tramite cui il cliente raccoglie, valuta e utilizza un insieme di informazioni necessarie all'assunzione della decisione. Il modello EKB (Engel, Kollat, Blackwell)

6 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il modello EKB si compone di 4 parti principali: il sistema percettivo informazioni in entrata ed elaborazione delle informazioni il sistema motivante informazioni ambientali interiorizzate e influenze motivanti di ordine generale il sistema valutativo valutazioni del prodotto e della marca le fasi del processo decisionale gli stati seguiti dal consumatore per finalizzare con un acquisto i suoi bisogni

7 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il modello EKB semplificato Sistema percettivo Processo decisionale Processo valutativo Sistema motivante RISULTATO

8 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Lorganizzazione e i ruoli dacquisto Le varie fasi del processo decisionale del consumatore non sono tutte concentrate in ununica persona ma riguardano lorganizzazione di acquisto del consumatore I ruoli di acquisto La specializzazione dei compiti

9 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl I ruoli dacquisto LINIZIATORE (il primo che ha lidea di un certo prodotto) IL DECISORE (chi assume la decisione dacquisto) LINFLUENZATORE (chi influenza la scelta del prodotto o della marca) o della marca) IL COMPRATORE (chi esegue materialmente lacquisto) LUTILIZZATORE (chi utilizza il prodotto acquistato) Spesso la stessa persona ricopre ruoli diversi nellacquisto di prodotti a soddisfazione individuale. Più ruoli vengono ricoperti da persone diverse quando invece il bisogno da soddisfare è di tipo collettivo (beni durevoli).

10 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl La specializzazione dei compiti Spesso nelle famiglie si hanno distribuzioni abbastanza regolari delle decisioni di acquisto tra i membri della famiglia secondo le categorie di prodotti specializzazione dei compiti


Scaricare ppt "Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Comportamento del consumatore."

Presentazioni simili


Annunci Google