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Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill.

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Presentazione sul tema: "Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill."— Transcript della presentazione:

1 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 9 La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue

2 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl Comunicazione finanziaria: definizione Ha lobiettivo di trasferire informazioni relative agli assetti strutturali, patrimoniali, finanziari e di reddito dallimpresa verso i suoi portatori di interesse

3 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl I fattori di sviluppo Crescita della capacità di comunicare delle imprese: comunicazione per incrementare il patrimonio intangibile dellazienda Sviluppo dei mercati finanziari e maggiore attenzione dei risparmiatori nei confronti dei prodotti finanziari Globalizzazione e necessità di adeguamento alle richieste dei mercati finanziari internazionali Crescita del numero delle aziende che offrono sul mercato i propri titoli Definizione di norme sempre più precise in materia di trasparenza e di corporate governance

4 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl Gli obiettivi strategici Contribuire allo sviluppo di rapporti più trasparenti tra i soci di unimpresa per –mettere tutti nelle condizioni di possedere le informazioni di base –permettere loro di esercitare consapevolmente il proprio ruolo Mettere tutti i pubblici dellazienda nelle condizioni di conoscere e pertanto giudicarne la gestione Obiettivi analoghi per tutte le aziende

5 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl Gli obiettivi tattici (1) Differenti a seconda della situazione specifica dellimpresa e del contesto in cui opera Riguardano le aziende quotate obiettivi come: –rispondere ai bisogni informativi della comunità finanziaria e delle istituzioni –mantenere alto linteresse nei confronti del titolo quotato, così da attirare nuovi investitori e fidelizzare quelli esistenti

6 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl Gli obiettivi tattici (2) Sono comuni a tutte le aziende obiettivi come: –accrescere/consolidare il consenso della business community –attirare verso lazienda risorse professionali, manageriali, strategiche e finanziarie –consolidare il rapporto dellazienda con lambiente in cui opera

7 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl I contenuti Alcuni esempi di informazioni importanti da diffondere: i risultati complessivi di bilancio alcuni risultati commerciali particolarmente significativi lacquisizione di grandi commesse la sottoscrizione di accordi di partnership lo sviluppo di un progetto importante lacquisizione di una certificazione di qualità lintroduzione di una nuova tecnologia lingresso di nuovi manager

8 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl Protagonisti e pubblici destinatari > Azienda Istituzioni e organismi di vigilanza Investitori Mediatori

9 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl I soggetti protagonisti Soggetti interni allazienda che hanno la responsabilità di attivare, realizzare e valutare la comunicazione finanziaria: Amministratore Delegato Direttore finanziario Investor Relations manager Responsabile delle relazioni con gli azionisti Responsabile delle relazioni con i media Ognuno di essi gestisce le relazioni con specifici segmenti di investitori e di mediatori

10 Manuale di relazioni pubbliche 2. di Emanuele Invernizzi (a cura di) Cap. 9 – La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue Copyright © 2006 The McGraw-Hill Companies srl I pubblici destinatari (1) I lavoratori: dirigenti e dipendenti Gli azionisti: interni ed esterni I creditori finanziari: banche, obbligazionisti, lavoratori I clienti e i fornitori Le istituzioni e gli organismi di vigilanza: Consob, Borsa Italiana, Banca dItalia Continua…


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