La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento."— Transcript della presentazione:

1 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento degli Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi

2 Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Obiettivi della ricerca La domotica incorpora una tale quantità di idee innovative e di nuove tecnologie da rappresentare unoccasione di forte innovazione per modelli di business e di consumo tradizionali Si è voluto approfondire: Modifica del ruolo del consumatore-utente Visione strategica del passaggio dal prodotto al servizio Ruolo della conoscenza e delle nuove relazioni da instaurare Fattori favorevoli / criticità per la diffusione Interventi organizzativi su personale, produzione e reti di vendita e assistenza Investimenti in atto

3 Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Struttura della ricerca Panel: 30 aziende presenti in Italia Partecipanti: 47% Questionario: 43 domande informazioni generali sullazienda (2) offerta di prodotti (7) diffusione nel mercato (13) i servizi da offrire (4) interventi organizzativi (17)

4 Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti I settori delle aziende partecipanti

5 Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Gli ostacoli: conoscenza e standard Conoscenza Standard e relazioni N.B.: 1 Minimo – 5 Massimo

6 Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Atteggiamento verso gli standard Importanza attribuita N.B.: 1 Minima – 5 Massima

7 Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Limpegno formativo Mesi di formazione richiesti % risposte

8 Domotica e convergenza: quale standard? – SATexpo 2004 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti La ripartizione degli investimenti: ancora conoscenza e relazioni Formazione 46,9% Relazioni 18,7% Strutture 19,7% Informazione 14,6%

9 T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento degli Studi Aziendali, Tecnologici e Quantitativi


Scaricare ppt "T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento."

Presentazioni simili


Annunci Google