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Secret of success Fondatori e responsabilità Il più importante fattore di successo dellimpresa è luomo Occorre chiarire quali caratteristiche servono,

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Presentazione sul tema: "Secret of success Fondatori e responsabilità Il più importante fattore di successo dellimpresa è luomo Occorre chiarire quali caratteristiche servono,"— Transcript della presentazione:

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2 Secret of success

3 Fondatori e responsabilità Il più importante fattore di successo dellimpresa è luomo Occorre chiarire quali caratteristiche servono, quali sono i suoi punti di forza e di debolezza La fondazione di una impresa è anche la collaborazione di più persone.

4 Ubicazione e info Future necessità di personale preparato Possibilità di reperirlo nelle vicinanze Info sui fondatori e sullimprese

5 Fondatori Caratteristiche del gruppo Collaborazione Tabella delle responsabilità Mancanza di competenza Ricerca persone nuove

6 Il mercato ed i prodotti Bisogni dei clienti Idea di prodotto o servizio Intuizione sul processo di fabbricazione Idea sulle modalità di vendita Area di mercato non coperta Previsione di cambiamento di domanda

7 Fattori interni Lapprovvigionamento di materie prime Capacità tecnica di realizzazione Esistenza di collaboratori specializzati

8 Mercato Qualunque sia lidea dellimprenditore occorre osservare i bisogni dei potenziali clienti, ovvero orientata al mercato presente o imminente

9 Settore di mercato Mai un mercato generico ma quel particolare settore di mercato Conoscere i potenziali clienti e i loro bisogni è la base del marketing essenziale, per realizzare o no limpresa

10 Aree Ubicazione dei clienti rispetto allimpresa Valutarli per aree di mercato Valutare nella zona i concorrenti. La domanda Le vendite potenziali

11 Concorrenti Fin da quando si inizia servono le migliori info : Prodotti concorrenti Metodi di azione, ragioni del successo Nostri punti di forza Confrontare la propria posizione

12 Domanda Valutare la domanda totale di tutti i prodotti simili al proprio nella area di mercato in cui si opererà Fare una valutazione della quota di questa domanda che si potrà coprire e stabilire Lobiettivo di vendita

13 Costi e prezzi La quantità vendibile non garantisce da sola il successo Dipende dal prezzo, giusto o no. Il prezzo giusto è quello che il cliente è disposto a pagare

14 Rispetto ai propri costi aumentare il proprio prezzo I prezzi della concorrenza e dei suoi prodotti I costi dei prodotti sono le info di partenza per la fissazione dei prezzi Valutare la struttura del costo (materie prime, mano dopera, trasporti, spese generali, ecc)

15 Costi fissi e variabili I costi di ricerca, sviluppo prototipi, sono costi fissi del bilancio. I costi variabili sono relativi alla attività produttiva avviata. Confrontare il margine lordo che si ritiene poter fissare per il prezzo di vendita.

16 Desideri e ragionevolezza Verificare il prezzo più ragionevole e la quantità che si ritiene poter vendere a quel prezzo. Valutare prezzi inferiori e superiori a quello più ragionevole, stimandone gli effetti in termini di qualità vendibile Valutare il prezzo che da il maggiore margine di contribuzione totale

17 Impresa di servizi o commerciale Nel primo caso spesso mancano i costi delle materie prime. Nel secondo, i costi dacquisto sostituiscono i costi del lavoro. La valutazione del prezzo non è diversa Valutare i ricavi, i costi e il margine lordo ipotizzando diverse alternative di margine percentuale rispetto al riferimento di partenza. Stimare gli effetti delle variazioni sui ricavi.

18 Conto economico OK redditività e competitività dei prodotti. Ma la redditività di tutta la impresa?? Il margine di contribuzione deve coprire tutti I costi fissi,gli oneri finanziari, le imposte,ecc. Lutile netto serve a rimborsare parte dei prestiti, Il capitale circolante, gli investimenti fissi e la distribuzione ai soci.

19 Ammortamenti Sono diversi, in relazione alla realtà fiscale Alle tipologie degli investimenti Terreni,impianti,macchinari,software,ecc.

20 Capitale circolante Crediti verso clienti, rimanenze finali, al netto dei debiti verso fornitori Chiarire le possibilità ed i tempi delle banche. Finanziamenti agevolati Valutare le garanzie disponibili

21 Tempistica Periodi medi di incasso Pagamento e magazzinaggio tenendo conto delle consuetudini del settore Attenzione al valore del capitale circolante (debiti, crediti,rimanenze)

22 Risorse Coordinare le condizioni di successo personali e materiali per finalizzarle agli obiettivi dellimpresa. Soprattutto vendite e produzione sono i pilastri

23 Clienti Venditori dipendenti Rappresentanti Grande distribuzione Negozi specializzati Corrispondenza Internet Conviene operare su diversi canali??

24 Esportazione Chiarire tutti gli aspetti per la commercializzazione e la contrattualistica. Chiedere agli esperti: la propria banca è la prima fonte da consultare

25 Supporti marketing Valutare il fabbisogno di cataloghi, DVD, manifesti, ecc.; modi e costi per realizzarli Non sempre è conveniente fare in proprio, ciò che serve Valutare se vi sono alternative

26 Vincoli Licenze necessarie Rifiuti e tutela ambiente Disposizioni igiene e sicurezza Brevetti

27 Economia Se si rileva una attività esistente: Valutare se il risultato economico previsto consente il recupero entro 3/5 anni. Assicurarsi che non vi siano obblighi ed impegni nascosti Chiedere assistenza giuridica e finanziaria

28 Ostacoli Individuare gli interventi che condizionano lattuazione del progetto Riesaminare i passaggi da programmare Valutare nuovamente i costi ed i tempi Rendersi conto delle difficoltà momentaneamente insormontabili


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