La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli Schemi Mappe Conoscenze [

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli Schemi Mappe Conoscenze ["— Transcript della presentazione:

1 Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli Schemi Mappe Conoscenze [

2 Schema a sintassi libera

3 Mappa mentale

4 Mappa concettuale

5 Slide allegate al libro

6

7 Assenza di regole di composizione logico- visiva predefinite Massima adattabilità al contesto Sintassi costruita in progress Schemi a sintassi libera - caratteristiche Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

8 Rappresentazione di materiali informativi e di apprendimento con cui ci si misura per la prima volta Schemi a sintassi libera - scopo Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

9 Modello visivo a raggiera Principio associazionista Gerarchia di contesto Forte connotabilità grafica Mappe mentali (mind maps) - caratteristiche Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

10 Rappresentazione di idee già appartenenti al patrimonio cognitivo Brainstorming Mappe mentali (mind maps) - scopo Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

11

12 Dipendenza da domanda focale Principio connessionista (relazioni tra concetti) Obbligo di etichettare le relazioni Criterio di inclusione relativa Relazioni trasversali Vocazione proposizionale Mappe concettuali (concept maps) - caratteristiche Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

13 Rappresentazione e definizione consapevole di reti di relazioni tra concetti in momenti significativi di un percorso di apprendimento Intenzionale distanziamento cognitivo per la visione di insieme delle conoscenze acquisite Mappe concettuali (concept maps) - scopo Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

14 Unità semantica di un campo di conoscenza dato e canonizzato, isolabile, autosufficiente, ridotta ai minimi termini, in grado di evocare/indurre unimmagine mentale, non più scomponibile in rapporto con la domanda focale Esempi: Associazione associazione professionale associazione professionale democratica CONCETTO Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili

15

16 Valori aggiunti dalla dimensione digitale della conoscenza Marco Guastavigna

17

18 SupermappeCmap Freemind

19 FILMATO

20

21 Slide allegate al libro laboratorio scientifico Progetti "Scienza in rete e "Mappe gemelle"


Scaricare ppt "Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli Schemi Mappe Conoscenze ["

Presentazioni simili


Annunci Google