La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli elementi di difficoltà di un testo (anche di un problema di matematica) 1.Difficoltà di contenuto 2.Difficoltà linguistiche 3.Difficoltà cognitive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli elementi di difficoltà di un testo (anche di un problema di matematica) 1.Difficoltà di contenuto 2.Difficoltà linguistiche 3.Difficoltà cognitive."— Transcript della presentazione:

1 Gli elementi di difficoltà di un testo (anche di un problema di matematica) 1.Difficoltà di contenuto 2.Difficoltà linguistiche 3.Difficoltà cognitive 4.Difficoltà percettive Da geografia facile: Carlo Scataglini- ed. Erickson

2 1. Difficoltà di contenuto Difficoltà di contenuto derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e gli interessi e le conoscenze pregresse dei singoli alunni…

3 2. Difficoltà linguistiche Sono legate alla difficoltà di comprensione di vocaboli presenti nel testo base o nel testo illustrato che possono non far parte del vocabolario dellalunno…

4 3. Difficoltà cognitive Sono riferite al numero e alla complessità delle informazioni fornite e alla capacità di classificare le stesse, di sintetizzarle e di generalizzare gli apprendimenti…

5 4. Difficoltà percettive sono rappresentate dalla difficoltà di lettura delle informazioni fornite dalle immagini e quella di collegamento con i concetti presenti nel testo…

6 Quali obiettivi Insegnare allalunno ad individuare le idee che servono a trattenere nella memoria a lungo termine i concetti principali di un testo Insegnare ad organizzarle in una struttura Insegnare a tradurre in parole e frasi le informazioni

7 ?come Utilizzazione di schemi

8 ?Che tipo di schemi Schemi a raggiera Schemi a tabella Schemi ad albero Mappe cognitive Mappe concettuali


Scaricare ppt "Gli elementi di difficoltà di un testo (anche di un problema di matematica) 1.Difficoltà di contenuto 2.Difficoltà linguistiche 3.Difficoltà cognitive."

Presentazioni simili


Annunci Google