La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse."— Transcript della presentazione:

1 DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse dellalunno Difficoltà linguistiche, sono legate alla difficoltà di comprensione di singoli vocaboli o di forme grammaticali complesse Difficoltà cognitive, sono riferite al numero e alla complessità delle informazioni fornite e alla capacità di classificare le stesse, di sintetizzarle e di generalizzare gli apprendimenti Difficoltà percettive, le difficoltà percettive sono quelle legate agli aspetti grafici del testo, alle illustrazioni in esso presenti e alle modalità di evidenziazione dei concetti principali.

2 DIFFICOLTA DI CONTENUTO Le difficoltà di contenuto o tematiche sono quelle determinate dalla distanza degli argomenti trattati dal libro di testo rispetto alle conoscenze, alle esperienze e agli interessi degli alunni.

3 DIFFICOLTA LINGUISTICHE Le difficoltà linguistiche sono determinate da una eccessiva lunghezza dei paragrafi e dei singoli periodi, dalla presenza di un numero elevato di subordinate e di vocaboli non conosciuti dagli alunni.

4 DIFFICOLTA COGNITIVE Le difficoltà cognitive sono determinate da un numero troppo elevato di informazioni e dall'incapacità da parte dell'alunno di comprenderle, di classificarle, sintetizzarle e di coglierne gli elementi essenziali.

5 DIFFICOLTA PERCETTIVE La percezione è un sistema organizzato e integrato di aspetti sensoriali, psicologici ed affettivi che analizza lo stimolo ricevuto e provoca una risposta ad esso Le difficoltà percettive sono quelle legate agli aspetti grafici del testo, alle illustrazioni in esso presenti e alle modalità di evidenziazione dei concetti principali.

6 Attenzione percettiva L'attenzione percettiva è un aspetto fondamentale della percezione. Essa è determinata dal grado di attenzione che la persona rivolge allo stimolo ricevuto ed è favorita dalla varietà degli stessi.

7 Memoria percettiva La memoria percettiva è un altro fattore essenziale della percezione. Essa permette di fare collegamenti tra lo stimolo ricevuto e le esperienze del passato


Scaricare ppt "DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse."

Presentazioni simili


Annunci Google