La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MEMORIA. La memoria La memoria è quella capacità psichica di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle quando servono. La memoria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MEMORIA. La memoria La memoria è quella capacità psichica di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle quando servono. La memoria."— Transcript della presentazione:

1 LA MEMORIA

2 La memoria La memoria è quella capacità psichica di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle quando servono. La memoria è quella capacità psichica di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle quando servono.

3 Essa comprende 3 processi fondamentali: 1. Acquisizione e codificazione: recepimento dello stimolo e traduzione in rappresentazione interna stabile e registrabile in memoria. 2. Immagazzinamento (ritenzione): stabilizzazione dellinformazione in memoria e ritenzione dellinformazione stessa per un determinato lasso di tempo. 3. Recupero: riemersione a livello di consapevolezza dellinformazione prima archiviata, mediante richiamo o riconoscimento.

4 La memoria si suddivide in: Memoria sensoriale: che riceve stimoli dagli organi di senso,e che ha capacità di ritenzione molto limitata. Memoria sensoriale: che riceve stimoli dagli organi di senso,e che ha capacità di ritenzione molto limitata. Memoria a breve termine: contiene informazioni che vengono ricordate per alcune decine di secondi o minuti. Memoria a breve termine: contiene informazioni che vengono ricordate per alcune decine di secondi o minuti. Memoria a lungo termine: contiene informazioni che vengono ricordate per periodi prolungati, e che una volta memorizzate nel cervello possono essere recuperate quando necessarie. Memoria a lungo termine: contiene informazioni che vengono ricordate per periodi prolungati, e che una volta memorizzate nel cervello possono essere recuperate quando necessarie.

5 La memoria a breve termine a sua volta può essere suddivisa in: Memoria di lavoro Memoria di lavoro Memoria ecoica Memoria ecoica Memoria iconica Memoria iconica

6 La memoria a lungo termine può essere suddivisa in: Memoria semantica: memoria legata alla comprensione del linguaggio, Memoria semantica: memoria legata alla comprensione del linguaggio, Memoria episodica: memoria relativa agli eventi, Memoria episodica: memoria relativa agli eventi, Memoria procedurale: memoria relativa alle azioni. Memoria procedurale: memoria relativa alle azioni.

7


Scaricare ppt "LA MEMORIA. La memoria La memoria è quella capacità psichica di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle quando servono. La memoria."

Presentazioni simili


Annunci Google