La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pratiche edilizie on-line. Vantaggi per l utente attivazione di un canale diretto di comunicazione fra il professionista ed il tecnico del comune attraverso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pratiche edilizie on-line. Vantaggi per l utente attivazione di un canale diretto di comunicazione fra il professionista ed il tecnico del comune attraverso."— Transcript della presentazione:

1 Pratiche edilizie on-line

2 Vantaggi per l utente attivazione di un canale diretto di comunicazione fra il professionista ed il tecnico del comune attraverso lutilizzo della rete internet; accesso per tutti alla visione dellattività edilizia in città attraverso la lettura dei dati generali relativi alle pratiche edilizie; accesso per gli utenti abilitati, previa registrazione e assegnazione di password, alla visione delle proprie pratiche con possibilità di verificare dal proprio studio lo stato di avanzamento; possibilità di compilazione e trasmissione della domanda elettronica per nuovi interventi edilizi e prenotazione on-line di appuntamenti con i tecnici delledilizia privata; disponibilità di modulistica in formato elettronico scaricabile; riduzione degli errori e dei tempi nellaccoglimento delle istanze; eliminazione delle lunghe attese agli sportelli.

3 Caratteristiche del servizio Il servizio consiste nella gestione on line delle pratiche edilizie tramite la compilazione via web della richiesta di atto autorizzativo (pre-inoltro) e la successiva presentazione cartacea della pratica direttamente al personale tecnico dellEdilizia Privata. La consegna avverrà sulla base di un calendario di appuntamenti presente su web dal quale il professionista potrà prenotare la data idonea alle proprie esigenze, evitando tempi di attesa agli sportelli.

4 Accesso al servizio Laccesso al servizio sarà possibile tramite lutilizzo di una UserId e di una Password (a garanzia della protezione dei dati) che verranno preventivamente rilasciate dallufficio Amministrativo Edilizia Privata, previa esibizione di un documento didentità e del tesserino del codice fiscale.

5 Modalità di accesso Lutente può accedere al servizio collegandosi al sito comunale: e selezionando licona pratiche edilizie

6 Dovrà quindi cliccare ancora sul comando accedi al servizio

7 Visualizzazione pratiche il secondo livello, il cui accesso sarà permesso limitatamente ai soli possessori di userID e password, consentirà invece la visualizzazione, solo per i propri procedimenti, di ulteriori informazioni riguardanti liter della pratica. il primo livello consentirà a qualsiasi cittadino di ottenere informazioni essenziali riguardanti attività edilizie in corso (come potrebbero essere quelle rilevabili da un cartello di cantiere); Laccesso al servizio avverrà cliccando su stato pratiche, secondo due diversi livelli di informazioni:

8 Le pratiche possono essere visualizzate utilizzando diversi criteri di ricerca: Numero di pratica; Numero di protocollo; Nome del concessionario; …….

9 Esempio di pratica edilizia on-line in modalità di visione accessibile a tutti i cittadini ***********

10 Esempio di pratica edilizia on-line in modalità di visione accessibile agli utenti registrati

11 Pre-inoltro pratiche edilizie Laccesso alla domanda elettronica è consentito esclusivamente agli utenti abilitati ed è subordinato allinserimento dellUser ID e della password ottenute secondo le modalità precedentemente descritte.

12 Compilazione della domanda elettronica SEZIONE 1 - OGGETTO E LOCALIZZAZIONE In questa prima fase è richiesta la compilazione del modulo con i dati riguardanti le opere da realizzare e la loro localizzazione (i campi contrassegnati con il puntino rosso sono obbligatori)

13 SEZIONE 2 - NOMINATIVI la seconda parte del modulo prevede invece linserimento di tutti i dati anagrafici relativi ai vari soggetti che possono interagire con la pratica edilizia ELENCO DEI NOMINATIVI INSERITI NOMINATIVO DA AGGIUNGERE

14 SEZIONE 3 - ALTRI DATI la terza parte del modulo riguarda linserimento dei dati di carattere tecnico-urbanistico relativi alloggetto delle opere da realizzare.

15 SEZIONE 4 - ALLEGATI E MODELLI Nella quarta parte del modulo il richiedente dovrà selezionare allinterno della documentazione generale gli allegati da presentare in virtu del tipo dintervento. Successivamente, selezionando il comando modello si otterrà la domanda pre-compilata che potrà essere salvata e poi stampata al fine di essere completata e sottoscritta da coloro che hanno titolo

16 Esempio di modello elaborato automaticamente sulla base dei dati inseriti nei campi obbligatori

17 IL MODELLO DI DOMANDA STAMPATO E SOTTOSCRITTO DOVRA ESSERE CONSEGNATO, CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CARTACEA RICHIESTA, AL TECNICO COMUNALE INCARICATO, NELLA DATA DELLAPPUNTAMENTO PRESTABILITO.

18 Prenotazione appuntamento on-line Dopo il pre-inoltro della domanda elettronica e lassegnazione di un numero progressivo provvisorio, lutente dovrà fissare lappuntamento on-line per la consegna della pratica cartacea.

19 La visualizzazione della presente schermata permetterà di conoscere la disponibilità dei giorni e delle ore in cui si potrà prenotare lappuntamento

20 Selezionato lappuntamento, si consiglia la stampa del relativo promemoria.

21 Completato liter precedente verrà visualizzata la presente schermata riepilogativa dei dati inseriti. Eventuali modifiche potranno essere apportate cliccando sul comando modifica pratica o modifica appuntamento.


Scaricare ppt "Pratiche edilizie on-line. Vantaggi per l utente attivazione di un canale diretto di comunicazione fra il professionista ed il tecnico del comune attraverso."

Presentazioni simili


Annunci Google