La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni."— Transcript della presentazione:

1

2 1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni pubblicate dalle scuole 2 La scheda informativa fornisce tutte le informazioni possedute dal sistema sulla singola istituzione scolastica e consente ad ogni Istituzione scolastica di pubblicare le proprie secondo un indice ed un formato comune. 3 Utilizzando il collegamento “iscrizioni on line”presente nella scheda informativa della scuola il familiare compila il modulo delle iscrizioni. 4 Dopo avere salvato i dati invia la domanda alla scuola di frequenza (nel caso di iscrizioni alle scuole secondarie di I e II grado) o alla scuola scelta (nel caso di iscrizioni alla scuola primaria). Riceve un messaggio di posta elettronica e un SMS che confermano l’inoltro della domanda. 5La scuola riceve la domanda di iscrizione e prosegue l’iter del procedimento inoltrandola, nel caso di iscrizioni alle scuole secondarie di primo e secondo grado alla scuola scelta dalla famiglia

3 Partendo da “scuola in chiaro “, trovata la scuola scelta cliccare su iscrizioni on line

4 Per l’accesso sarà necessario procedere alla registrazione sul portale “Scuola mia”ottenendo una username e una password (tra 8 e 14 caratteri di cui uno maiuscolo uno minuscolo e un numero)

5 Alla fine della procedura di registrazione cliccare sul tasto conferma.
Comparirà un messaggio di registrazione completata e si riceverà all’indirizzo di posta elettronica inserito le credenziali di accesso al portale e il link alle iscrizioni on line per la scuola selezionata sull’applicazione “scuola in chiaro”

6 ACCESSO AL PORTALE Inserire:  Username ricevuta sulla casella di posta elettronica e  Password personale Infine fare clic su “Login”

7 ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA
La schermata propone all’inizio il form relativo alla scuola primaria scelta e chiede poi di inserire dati relativi a: grado di parentela di chi compila l’iscrizione Dati anagrafici dell’altro genitore Dati anagrafici dell’alunno Residenza Scuola dell’infanzia di provenienza Scuola scelta (è preimpostata la scuola già selezionata. Ma si può modificare effettuando un click su “cerca scuola”) Eventuale anticipo La selezione, in ordine di preferenza del modello orario scelto Le vaccinazioni obbligatorie (indicare sì o no) La scelta dell’IRC Altre informazioni richieste dalla scuola Terminata la compilazione cliccare su SALVA

8 Dopo aver salvato la domanda appare il messaggio “I dati sono stati salvati correttamente”
Cliccare su INOLTRA per inviare la domanda alla scuola Verrà quindi visualizzata la seguente schermata che contiene tutte le domande compilate/trasmesse dall’utente

9 COME FARE...SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Attraverso la funzione “Password dimenticata” presente nella schermata di Login. In questo modo è possibile ottenere una nuova password se per esempio la precedente è stata dimenticata o smarrita.

10 Come posso inviare la domanda on line se non ho un computer o accesso a internet? Contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d'iscrizione? Accedere all'applicazione "Scuola In Chiaro" dal sito del MIUR o direttamente all'indirizzo Dove si trova la funzione per la registrazione? Per potersi registrare in "Iscrizioni on line" bisogna accedere al servizio e cliccare sul banner posto a destra Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso). Quando sarà possibile la registrazione? Sarà possibile effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell'avvio delle iscrizioni on line (fissato il 21/01/2013). Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line? No, il servizio, a partire dal 21 gennaio 2013, sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.


Scaricare ppt "1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google