La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano."— Transcript della presentazione:

1 Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano

2 LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale
LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' un dispositivo elettronico che ha le dimensioni di una tradizionale lavagna d'ardesia sulla cui superficie è possibile scrivere, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web. In commercio dal 1991, la lavagna digitale s'è diffusa nelle scuole del Nord America e poi in Gran Bretagna, dove è stata favorita una sua introduzione massiccia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

3 Esistono sei tipi di lavagne interattive multimediali: elettromagnetiche, analogico-resistive, ottiche basate sull'infrarosso, laser, ultrasoniche e basate su tecniche di riconoscimento delle immagini. A seconda della tecnologia usata, può essere necessario usare degli appositi pseudo-pennarelli, oppure può essere possibile interagire con il computer toccando la lavagna stessa con un qualunque oggetto o con le dita.

4 La superficie della lavagna si presenta come un pannello bianco interattivo, poiché consente l'interazione appunto con applicazioni software e la visualizzazione di contenuti sia in formato digitale, come testi, immagini, animazioni, video, che scritti e/o tracciati manualmente. Alcune lavagne catturano il tratto scritto con l’utilizzo di una normale penna o pennarello, quindi lo digitalizzano.

5 Assistere ad una lezione tenuta utilizzando la lavagna interattiva è sempre un’esperienza interessante. Nella modalità touchscreen, per far tutto ciò il docente può utilizzare anche un solo dito.

6 Il pennarello permette di segnare, con vari tipi di colore e spessore, forme linea, figure geometriche, testo a mano libera, annotazioni. Permette di poter correggere ’evidenziare di elementi già inseriti sullo schermo. Alcune tecnologie permettono di utilizzare la penna con una duplice funzione: come penna elettronica da un lato e, dall’altro, come mouse per interagire col computer. Altre tecnologie presentano invece, sul dorso della penna, due tasti, che svolgono rispettivamente la funzione di tasto destro e tasto sinistro del mouse. In questo modo, utilizzando la penna come se fosse la freccia del mouse è possibile lanciare applicazioni, trascinare icone, aprire menu contestuali, proprio come si farebbe utilizzando il classico mouse. La maggior parte delle penne disponibili sul mercato hanno forma maneggevole; alcune sono dotate di batterie interne, ricaricabili e non.


Scaricare ppt "Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano."

Presentazioni simili


Annunci Google