La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE I programmi di presentazione della maestra Conese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUMENTI DI PRESENTAZIONE I programmi di presentazione della maestra Conese."— Transcript della presentazione:

1 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE I programmi di presentazione della maestra Conese

2 Con la definizione Strumenti di presentazionesi indicano programmi in grado di preparare presentazioni efficaci, integrando testi, immagini, grafici,suoni.

3 Le presentazioni vengono realizzate come diapositive digitali, visibili sullo schermo del computer.

4 Il prodotto finale può essere: Una presentazione su schermo, facendo scorrere le varie immagini secondo una sequenza fissata o anche modificando la sequenza. Come fogli stampati in bianco e nero o a colori. Come lucidi, ottenuti come stampa su fogli trasparenti Come immagini su un sito Web

5 Uno dei programmi di presentazione più diffusi è Power Point. START >Programmi >Power Point Si aprirà una finestra in cui si potrà scegliere come creare una nuova presentazione: Guidata (basterà seguire le semplici istruzioni) Con modello di struttura prefissata (scegliendo uno sfondo comune a tutte le diapositive) Vuota ( tutta da creare)

6 PRESENTAZIONE VUOTA Nella finestra che si apre si può scegliere il layout (stile) della prima diapositiva, selezionarlo e premere OK.

7 Sullo schermo compare la prima diapositiva. Fare clic nel riquadro in cui si vuole scrivere ed inserire il testo. Il carattere può essere, una volta evidenziato, modificato nello stile, nelle dimensioni e nel colore.Anche lo sfondo ed eventualmente i bordi della casella di testo possono essere colorati usando gli appositi tasti.

8 Se si vuole eliminare un riquadro, selezionarlo facendo clic sul bordo e poi con il tasto destro del mouse selezionare cancella.

9 INSERIRE UNIMMAGINE Inserisci immagine da file… Clip art Da scanner Si possono inserire scritte da Word Art.

10 Limmagine importata verrà visualizzata sulla diapositiva in primo piano, coprendo cioè gli elementi già presenti. Trascinando con il mouse uno degli angoli, limmagine sarà ridimensionata mantenendo inalterate le proporzioni.Ciccando nel centro dellimmagine sarà possibile trascinarla nella posizione desiderata.

11 Ciccando su Inserisci Nuova diapositiva si potrà aggiungere nuove diapositive alla presentazione. Ogni volta si potrà scegliere il layout più indicato.

12 Se si sceglie il layout con Clip Art, ciccando due volte nel riquadro apposito apparirà automaticamente la finestra delle clip art. Ciccare su inserisci dopo aver selezionato la clip art desiderata: questa si adatterà automaticamente al riquadro (potremo comunque modificarne in seguito le dimensioni.

13 In una presentazione Power Point si può usare il metodo del COPIA e INCOLLA e del TAGLIA e INCOLLA in una stessa diapositiva o tra diapositive diverse (anche di diverse presentazioni).

14 Visualizza Sequenza diapositive: appariranno sullo schermo le miniature di tutte le diapositive create: possiamo modificarne lordine ciccando su una di esse e trascinandola nella nuova posizione, oppure possiamo eliminarne qualcuna selezionandola e dando il comando cancella

15 Visualizza- Presentazione: apparirà la diapositiva a schermo intero.Per avanzare basterà fare clic in un punto qualsiasi dello schermo. Se invece si farà clic con il tasto dx del mouse, si potrà scegliere se andare alla diapositiva successiva, a quella precedente, ad una determinata diapositiva o terminare la presentazione.

16 Sarà possibile inoltre scegliere un puntatore da usare durante la presentazione per indicare o sottolineare particolari della diapositiva (freccia o penna di vari colori) N.B. ovviamente finita la presentazione le tracce lasciate dal puntatore spariranno Se ciccherete su ?apparirà una finestra con tutti i pulsanti e tasti da utilizzare durante la presentazione.

17 Formato-Applica modello struttura: si aprirà una finestra in cui potrete scegliere uno sfondo comune a tutte le diapositive. Basterà vedere lanteprima, selezionare uno sfondo e ciccare su applica

18 Formato sfondo: si potrà dare uno sfondo colorato ad una o a tutte le diapositive (ciccando sul menù a tendina potrete scegliere tra moltissimi colori e sfumature ed effetti di riempimento)

19 INSERIRE UN SUONO Inserisci Suono da raccolta (finestra clip art e file musicali) Da file ( ricerca nella cartella dei file musicali) Riproduzione di un CD (nella finestra che si apre scegliere la traccia del cd che si vuole ascoltare,il cd ovviamente dovrà rimanere inserito durante la presentazione) Cliccando su OK nella diapositiva apparirà il simbolo di un cd:cliccandoci sopra o automaticamente( a nostra scelta) sarà riprodotto il brano scelto. Riproduci suono (si apre il registratore di suoni. Cliccando sul pulsante rosso, dopo aver collegato il microfono, si ptrà registrare un suono).Sulla diapositiva apparirà il simbolo di un megafono: cliccandoci sopra o automaticamente( a nostra scelta) sarà riprodotto il suono.

20 Inserisci intestazione a piè pagina: apparirà una finestra in cui si potrà scegliere reinserire in una o in tutte le diapositive la data e lora, il numero della diapositiva, ed una eventuale annotazione.

21 Inserisci grafico: apparirà una finestra con un grafico già impostato. Cliccando nelle varie caselle si potrà sostituirne il contenuto con quello da noi desiderato. Selezionando unintera riga o colonna è possibile eliminarle con il comando taglia. Cliccando poi sulla X il grafico creato apparirà sulla diapositiva. Potremo modificarne le dimensioni cliccando sui bordi e trascinandoli. Cliccando con il tasto dx allinterno del grafico sui diversi elementi si potranno modificare colori, sfondo, bordi, legenda (caratteri e posizione)…..e si potrà visualizzare il grafico in 3D con diverse angolazioni.

22 PresentazioneTransizione diapositiva: apparirà una finestra in cui si potrà scegliere il modo in cui passare, durante la presentazione, da una diapositiva allaltra (con un clic del mouse o dopo un tempo stabilito). Dal menù a tendina si potrà selezionare il metodo di transizione delle diapositive, ed un eventuale suono che accompagni il passaggio.

23 Presentazione Animazione personalizzata: apparirà una finestra in cui si potrà scegliere a quali elementi di una diapositiva si vorrà applicare unanimazione, gli effetti, e lordine in cui essi dovranno svolgersi. Si avrà la possibilità di vedere lanteprima dellanimazione impostata. N.B. anche cliccando sul simbolo si potranno scegliere semplici animazioni.

24 SALVATAGGIO Salvare la presentazione nella cartella desiderata assegnandole un nome. Salvare spesso il lavoro. La presentazione può anche essere salvata per il web ( questo vi permetterà di inserirle in un sito internet)


Scaricare ppt "STRUMENTI DI PRESENTAZIONE I programmi di presentazione della maestra Conese."

Presentazioni simili


Annunci Google