La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,"— Transcript della presentazione:

1 POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione, ma… occorre la « patente » . Con PowerPoint tutti possono fare una bella presentazione in pochi minuti. Vediamo…

2 INIZIARE… Aprire il programma e scegliere « Nuova presentazione » nella schermata iniziale. Nella finestra successiva, scegliete l’impaginazione di vostro gradimento. E’ possibile anche selezionare un foglio vuoto da impostare a piacere.

3 Per aggiungere del testo, basta selezionare « Casella di testo » dal menu, trascinare, quindi inserire testo come in una pagina qualsiasi. Per applicare uno stile, selezionare, e da « Formato – Carattere », scegliere quello preferito.

4 ANIMAZIONE DEL TESTO Prima riga Seconda riga Ultima riga
Se volete che il testo appaia a comando (un tasto, o un clic del mouse), potete impostarlo con « Presentazione - Animazione preimpostata ». Quando la zona testo viene selezionata, applicate l’effetto. Così il testo apparirà con le caratteristiche predefinite, durante la presentazione. Nelle tre righe qui sotto sono stati applicate 3 animazioni, fra cui « Macchina da scrivere ». Premere un tasto o cliccare. Prima riga Seconda riga Ultima riga

5 IMMAGINI E SUONI Per inserire un’immagine, fare clic su « Inserisci – Immagine » , che può essere prelevata tra le ClipArt, o da altra cartella. Muoversi fra le cartelle con i bottoni Freccia a sinistra o Su di un livello e aiutarsi anche con l’anteprima.

6 E’ anche possibile inserire un suono nella vostra diaposistiva: clic su « Inserisci – Filmati e suoni – Suono da Raccolta ». Dall’apposita finestra, spostarsi per selezionare il suono. L’icona si posizionerà nel punto voluto, così l’utente potrà cliccarla per riascoltare.

7 SFONDO Volendo è possibile selezionare o cambiare uno sfondo cliccando destro nella diaposistiva, e da « Sfondo » scegliere tramite il menu a discesa il colore che si preferisce, da applicare alla singola diapositiva o a tutta la presentazione. TRANSIZIONI Le diapositive possono apparire con differenti effetti. Andare in « Presentazione - Transizione diapositiva» e in « Effetti » operare la scelta preferita. VISUALIZZAZIONI Terminata una diapositiva, fare clic su « Inserisci - Nuova diapositiva ». Eccovi pronti ad applicare la vostra creatività. Per valutarne subito l’effetto, basta fare clic su « Visualizza – Presentazione », o premere il tasto « F5 ».

8 SALVARE E CONSERVARE Salvate la vostra presentazione selezionando « File - Salva con nome ». Poi dalla finestra di dialogo, potete scegliere il tipo di file, o *. ppt, o *.pps, o altro.

9 Voi e i vostri alunni scoprirete poi anche le funzioni ipertestuali!
Una volta partiti, vi sarà facile scoprire le possibilità che più vi interessano e che vorrete usare per il vostro capolavoro… Voi e i vostri alunni scoprirete poi anche le funzioni ipertestuali! Romolo Pranzetti


Scaricare ppt "POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,"

Presentazioni simili


Annunci Google