La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come creare una presentazione in Power Point

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come creare una presentazione in Power Point"— Transcript della presentazione:

1 Come creare una presentazione in Power Point
Concorso Come creare una presentazione in Power Point

2 Pronti e … via!!! Per poter creare una presentazione digitale dovete prima di tutto assicurarvi di avere sul vostro computer una versione aggiornata di Microsoft Power Point. A questo punto salvate questo documento sul vostro desktop, apritelo e se volete stampatelo. Qui di seguito sono riportate alcune indicazioni e suggerimenti pratici per creare la vostra presentazione. Altri consigli li potete dare voi, condividendoli sul forum! Darete l’occasione ad altri compagni di imparare i segreti di questo programma… fatevi avanti!

3 Prima di iniziare… qualche suggerimento
Inventario dei contenuti Fare un inventario dei contenuti che si pensa di presentare (testi, immagini, didascalie, tabelle, grafici, cartine…). Annotare, i titoli, gli argomenti principali e i riferimenti visivi che si vogliono inserire nella presentazione, in modo da progettare e organizzare il contenuto del proprio lavoro.

4 2. Struttura del layout e dei contenuti
Può essere utile abbozzare uno schema per ogni diapositiva della presentazione, al fine di verificare la disposizione del testo, delle immagini, … Immaginate graficamente come volete che appaia ogni singola pagina… un po’ come quella di un libro… che segue una certa impaginazione, le immagini sono poste in particolari spazi, tra testo e testo o a pagina intera… Pensate anche al carattere e al colore da dare al vostro testo e non scordatevi la copertina! Carta e penna e qualche colore possono esservi utili in questa fase!

5 3. Strategia Sviluppare una serie di alternative visive per la presentazione del progetto. Ciò significa scegliere in che modo presentare il vostro messaggio. Le presentazioni elaborate da altri sono spesso una buona fonte d’ispirazione. La semplicità prima di tutto! Le presentazioni in PowerPoint più efficaci sono semplici: grafici di facile interpretazione e immagini che riflettono quello che il testo sta dicendo. Utilizzare colori vivaci Un contrasto evidente fra parole, immagini e sfondo può essere molto efficace per comunicare sia messaggi che emozioni.

6 Alcuni consigli pratici:
1 Creare una nuova presentazione utilizzando la Creazione guidata contenuto cliccate su File, poi su Nuovo selezionando Generale - Creazione guidata contenuto; scegliete Avanti per continuare – verrete guidati nella definizione dei concetti e della struttura da dare alle vostre diapositive.

7 Creare una nuova presentazione utilizzando un
2 Creare una nuova presentazione utilizzando un Modello di struttura  da File, selezionate Nuovo e Modelli di struttura. Sono molti quelli proposti e consentono di impostare automaticamente sfondo, carattere, colori, spazi… scegliete il layout, cioè l’impaginazione da dare alla diapositiva (lo spazio per il titolo, per il testo, per le immagini, i grafici…).

8 Creare una nuova presentazione utilizzando una Presentazione vuota
3 Creare una nuova presentazione utilizzando una Presentazione vuota da File, selezionate Nuovo e Generale – Presentazione vuota; potrete scegliere liberamente come progettare la vostra pagina scegliendo il layout, cioè l’impaginazione da dare alla diapositiva (lo spazio per il titolo, per il testo, per le immagini, i grafici…).

9 Colorare una presentazione
4 Colorare una presentazione 4. a – scegliere una combinazione di colori standard fare click con il tasto destro del mouse sulla diapositiva; selezionare dal menu Combinazioni di colori diapositiva – Generale; potrete scegliere tra alcune combinazioni di colori preimpostate per il testo, il titolo e lo sfondo. Applica a tutte per applicare la nuova combinazione a tutte le diapo; Applica per applicarla solo alla diapo selezionata.

10 4. b – creare una colorazione di colori personalizzata
per creare una combinazione di colori personalizzata procedete come per il punto 4.a; selezionate Combinazioni di colori diapositiva Personalizzata; Potrete scegliere i colori da applicare al titolo, testo, sfondo… Per variare il colore standard cliccate due volte sul quadratino, si aprirà una tavolozza che permetterà di modulare il colore scelto nelle sue varie tonalità.

11 4. c – modificare il colore dello sfondo
Fate click con il tasto destro del mouse sulla diapositiva - scegliete dal menu Sfondo; fate click sulla freccia nella casella Riempimento sfondo, selezionate Altri colori per scegliere il colore desiderato dalla tavolozza oppure Effetti di riempimento per giocare con sfumature, trame e motivi.

12 Come inserire immagini o altri elementi
5 Come inserire immagini o altri elementi Su Inserisci, avrete la possibilità di aggiungere: una clipArt cioè un’immagine presa da un archivio predefinito; un’immagine propria che si ha sul computer (da file) un (un testo colorato con caratteri speciali) una un un grafico, una tabella, un filmato, un suono… WordArt forma commento: una specie di Post-it su cui scrivere messaggi;

13 Varie possibilità di visualizzazione diapositive
6 Varie possibilità di visualizzazione diapositive Potrete presentare il vostro lavoro e visualizzare le varie pagine che avete creato in vari modi: Sequenza diapositive: visualizza in formato ridotto tutte le diapositive create, numerandole; Normale: visualizza la singola diapositiva selezionata in formato normale, permettendo di modificarla direttamente; Presentazione: visualizza la demo della presentazione, a tutto schermo, con tutti gli effetti che si sono previsti.

14 Come animare la vostra presentazione
7 Come animare la vostra presentazione Su Presentazione potrete selezionare diverse animazioni già impostate: Transizione diapositiva: permette di applicare vari effetti nella visualizzazione delle diapositive (effetti di dissolvenza, comparsa dall’alto/basso/… del testo…); Animazione reimpostata: effetti grafici o di suono da scegliere da un elenco predefinito; L’animazione personalizzata permette maggiore libertà nella scelta degli effetti grafici o di suono da applicare al titolo, al testo, all’immagine; può essere avviata manualmente o automaticamente dal computer.

15 ORA SIETE PRONTI A CREARE LA VOSTRA PRESENTAZIONE
BRAVI! ORA SIETE PRONTI A CREARE LA VOSTRA PRESENTAZIONE …BUON LAVORO!! Una volta completato il lavoro copiatelo su un CD, fatene 2 copie e inviatele alla Segreteria del concorso Le ragioni del cuore.


Scaricare ppt "Come creare una presentazione in Power Point"

Presentazioni simili


Annunci Google