La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un esempio di presentazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un esempio di presentazione"— Transcript della presentazione:

1 Un esempio di presentazione
creata con PowerPoint per illustrare alcune caratteristiche generali, che sono comuni a tutte le presentazioni

2 Se vedi questa diapositiva…
…significa che hai fatto clic sulla diapositiva precedente per andare avanti. Molto bene! È proprio così che si procede per vedere sul computer una presentazione (e anche per presentarla in pubblico). Ora fai di nuovo clic per passare alla terza diapositiva…

3 …eccola qui! Come avrai già capito, quando si parla di presentazioni al computer, il termine «diapositiva» descrive una singola schermata. Una presentazione è quindi formata da tante diapositive che possono essere visualizzate in sequenza. Ora vai ancora avanti…

4 Quarta diapositiva La presentazione che stai guardando è stata realizzata usando uno dei modelli offerti da PowerPoint. Per questa ragione, tutte le diapositive hanno lo stesso sfondo (con un disegno di foglie d’acero). Da una diapositiva all’altra, invece, abbiamo cambiato il layout: fai clic per scoprire cos’è!

5 Quinta diapositiva Il layout è la struttura usata per impaginare i contenuti di una diapositiva. Nel caso della diapositiva che stai guardando, il layout è formato da un titolo e da due colonne di testo. In ciascuna delle due colonne, il testo è organizzato sotto forma di elenco puntato. Questo è uno dei layout standard offerti da PowerPoint. Nella prossima diapositiva ne useremo un altro…

6 Sesta diapositiva Ecco: per questa diapositiva abbiamo scelto un layout che consente di inserire sotto il titolo un testo e poi, ancora più in basso, un’immagine. Anche qui il testo appare per default come elenco di punti, per evidenziare i messaggi delle singole frasi. Per l’immagine abbiamo usato una ClipArt, cioè un disegno della collezione standard di PowerPoint.

7 Settima diapositiva Se stai guardando questa presentazione a tutto schermo (per esempio, se hai aperto il menu Visualizza di PowerPoint e poi hai scelto Presentazione), in basso a sinistra vedrai un piccolo riquadro con una freccia. Questo riquadro è attivo: se fai clic su di esso, si aprirà un menu con numerose opzioni, che possono essere molto utili quando presenti le tue diapositive in pubblico…

8 Ottava diapositiva Se non hai ancora provato a usare le opzioni del menu di gestione della presentazione, fai clic sulla freccia e provaci ora! Scoprirai che è possibile, per esempio, passare in ogni momento a una qualsiasi diapositiva della sequenza; oppure usare il mouse per scrivere sopra le diapositive (senza rovinarle!); o ancora, uscire dalla presentazione in qualsiasi momento, interrompendola.

9 Nona diapositiva Se invece stai guardando questa presentazione attraverso un browser, troverai che il menu di cui abbiamo parlato nelle due diapositive precedenti non è attivabile. Puoi soltanto fare clic per passare alla prossima diapositiva; e al termine della presentazione, se fai ancora clic essa ricomincerà da capo, ciclicamente. Per uscire dalla presentazione, dovrai chiudere la finestra del browser in cui appaiono le diapositive.

10 Decima diapositiva Un’ultima cosa importante, prima di chiudere: le diapositive di una presentazione non devono necessariamente seguire un ordine prestabilito. In ogni diapositiva puoi inserire uno o più pulsanti che rimandano ad altre diapositive. Usa per esempio il pulsante qui sotto per passare direttamente alla diapositiva n.12, saltando a piè pari la n.11. alla diapositiva numero 12

11 Undicesima diapositiva
Questa diapositiva può essere « saltata», se il presentatore fa clic sul pulsante al fondo della diapositiva precedente. Un espediente di questo genere può risultare utile, per esempio, se ci si rende conto di non avere abbastanza tempo per illustrare tutte le diapositive della presentazione che si è preparata. Si può allora scegliere quali diapositive «sacrificare», evitandole con un semplice clic del mouse.

12 Dodicesima diapositiva
Da questa diapositiva puoi andare alla fine della presentazione (con un clic in un punto qualsiasi), oppure puoi usare il pulsante in basso per ritornare alla diapositiva n.10. Se scegli questa seconda strada, potrai poi decidere se ritornare qui passando per la diapositiva n.11, oppure direttamente, con un clic sul pulsante della diapositiva n.10.

13 Tredicesima (e ultima!) diapositiva
Eccoci arrivati alla fine di questo esempio di presentazione. Oltre alle funzioni descritte qui, PowerPoint ne ha moltissime altre che aspettano di essere scoperte: buon lavoro, e buon divertimento!


Scaricare ppt "Un esempio di presentazione"

Presentazioni simili


Annunci Google