La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USARE LA VIDEOSCRITTURA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USARE LA VIDEOSCRITTURA"— Transcript della presentazione:

1 USARE LA VIDEOSCRITTURA

2 Dobbiamo sapere prima di tutto…
Creare una nuova pagina Salvarla Recuperarla per poterla modificare Stamparla in modo corretto

3 Saper dare un formato… Alla pagina (margini, orientamento..)
Al paragrafo (rientri, interlinea..) Al testo (carattere, altezza…)

4 Saper inserire il testo
Digitare il testo Tagliare, copiare, incollare Cercare e cambiare Inserire da file

5 Saper inserire elementi
Immagini Elementi grafici Tabelle Grafici

6 Saper usare infine… La sillabazione automatica
Il controllo ortografico

7 Quasi tutto si può fare in tre modi
Con i pulsanti delle barre degli strumenti Coi menù Con combinazioni di tasti

8 Creare un nuovo documento
Al caricamento del programma Dal menu File, nuovo documento Cliccando l’icona con la pagina bianca

9 Salvare un nuovo documento
Menu File, salva con nome… Dal box di dialogo bisogna scegliere la cartella in cui si vuole salvare il documento, poi scrivere il nome e dare invio

10 Salvare un docu-mento esistente
Menu File, salva Cliccare l’icona del dischetto

11 Stampare un documento Menu File, anteprima di stampa (o icona con la pagina e la lente) per controllare che la pagina sia pronta per la stampa Accendere la stampante e controllare che abbia carta

12 Stampare un documento Menu File, stampa… compare il box di dialogo della stampante: selezionare il formato, la qualità di stampa, le pagine da stampare, il numero di copie ecc.. Dare invio

13 Formato della pagina Menu File, imposta pagina
Nella sezione margini, scegliere l’ampiezza dei margini e l’orientamento della pagina Nella sezione layout, scegliere l’ampiezza di intestazione e piè pagina

14 Colonne Menu Formato, colonne (o l’icona con le due colonne)
Scegliere il numero di colonne, la larghezza, lo spazio tra loro

15 Allineamento del testo
Menu Formato, paragrafo Scegliere uno dei quattro tipi di allineamento: a sinistra, a destra, centrato(preferibile nei titoli) giustificato(preferibile nel testo)

16 Allineamento del testo
Dalla barra degli strumenti, cliccare le icone con i simboli corrispondenti ai quattro tipi di allineamento

17 Allineamento del testo
Il formato è sempre applicato al paragrafo attuale: per cambiare formato a paragrafi già scritti, occorre selezionarli. Per applicare a tutta la pagina, menu Modifica, seleziona tutto

18 Interlinea Menu Formato, paragrafo
Scegliere l’ampiezza dell’interlinea, cioè la distanza tra due linee

19 Rientri Menu Formato, paragrafo
Scegliere l’ampiezza del rientro, e se applicarlo a tutto o solo alla prima riga.

20 Rientri Direttamente sulla pagina, spostare i punti sul righello:
Quello superiore, per rientrare solo la prima riga del paragrafo Quello inferiore, per rientrare tutto

21 Tipo di carattere Menu Formato, carattere
Oppure direttamente dalla barra degli strumenti Scegliere un carattere semplice e ben leggibile, sarà sempre gradito

22 Formato del carattere Sempre dal menu Formato, carattere
Oppure direttamente dalla barra degli strumenti, usare gli strumenti la cui icona ricorda l’azione da compiere

23 Formato del carattere Scegliere l’altezza in punti del carattere, grassetto, corsivo, sottolineato, bordato e altri effetti, colore del carattere e dello sfondo, bordi intorno al carattere (da menu Formato, bordi e sfondo)

24 Tagliare Selezionare il testo da tagliare Dal menu Modifica, taglia
Dagli strumenti, l’icona con la forbice Combinazione tasti Ctrl + x

25 Copiare Selezionare il testo da copiare Dal menu Modifica, copia
Dagli strumenti, l’icona con le due pagine Combinazione tasti Ctrl + c

26 Copiare o tagliare? Taglia elimina il testo selezionato
Copia lascia invariato il testo In entrambi i casi il testo selezionato è messo in memoria tra gli appunti

27 Incollare Posizionare il punto di inserzione dove si vuole inserire il testo Dal menu Modifica, incolla Cliccare l’icona con la cartella e la pagina Combinazione Ctrl + v

28 Incollare Si può copiare e incollare testo anche tra diversi documenti, o tra files di diversi programmi

29 Taglia copia incolla Non si applica solo al testo, ma praticamente a tutti gli elementi: immagini, grafici, tabelle, pulsanti ecc.. La procedura è la stessa

30 Avete sbagliato una operazione?
Non fatevi prendere dal panico! Quasi tutti gli errori si possono rimediare annullandoli Menu Modifica, annulla Cliccando l’icona con la freccia blu

31 Cercare una parola Dal menu Modifica, trova
Digitare la parola nell’apposita casella e premere il tasto trova successivo Scegliere se cercare solo quella parola oppure tutte quelle che contengono quella parola

32 Cambiare una parola Dal menu Modifica, sostituisci
Digitare la parola da sostituire Digitare la parola con cui sostituirla Procedere come in trova, scegliendo di volta in volta se cambiare o saltare

33 Cambiare tutto E’ un’opzione pericolosa, perché il computer non capisce il senso di ciò che avete scritto Da usare solo quando si è assolutamente sicuri

34 Inserire testo da altri file
Posizionare il punto di inserzione dove si vuole inserire il testo Dal menu Inserisci, File Scegliere il file col testo da inserire e dare invio

35 Inserire immagini da file
Menu Inserisci, immagine, da file L’immagine viene inserita nel punto in cui si trova il cursore

36 Inserire clip art o da scanner
Menu Inserisci, immagine, clip art (scanner) Nel primo caso compare il catalogo delle clip art, nel secondo si avvia il programma di acquisizione dello scanner

37 Ridimensionare l’immagine
Selezionare l’immagine cliccandoci sopra Agire sui quadratini di trascinamento ai lati e ai vertici trascinandoli col mouse

38 Immagine e testo Cliccare col pulsante destro sull’imma-gien, scegliere formato immagine dal menu In layout, scegliere l’allineamento del testo rispetto all’immagine

39 Disegnare sulla pagina
La barra degli strumenti di disegno contiene gli strumenti per disegnare sulla pagina poligoni, cerchi, linee, forme, frecce, campi di testo, per dare a questi elementi forma e colore

40 Modificare l’aspetto Tutti gli oggetti inseriti nella pagina si possono: Spostare, trascinandoli col mouse Modificare, cliccando col pulsante destro e scegliendo proprietà dal menu Eliminare, selezionandoli e usando canc

41 Inserire altri oggetti
Altri oggetti inseribili dal menu Inserisci Word art (scritte particolari) Grafici di excell Simboli particolari (matematici, lettere di altri alfabeti ecc…)

42 Sillabazione automatica
Dal menu Strumenti, lingua, sillabazione.. Scegliere l’opzione sillaba automaticamente il documento Si può applicare solo all’intero documento

43 Controllo ortografico
Dal menu Strumenti, contolla ortografia e grammatica Se ci sono dei suggerimenti, fare doppio clik su quello giusto, altrimenti scrivere la correzione a mano e poi dare cambia

44 Controllo ortografico
Evitare, in genere il cambia tutto Alcune parole non nel dizionario sono date per errate: ignora Alcuni errori non sono segnalati (ortogra-fia giusta, senso sbagliato): rileggere sempre tutto!

45 Intestazione e piè pagina
Dal menu Visualizza, intestazione e piè pagina Scrivere il testo nei riquadri e formattarli come normale testo e con la barra apposita che compare sullo schermo

46 Numeri di pagina Dal menu Visualizza, intestazione e piè pagina
Cliccare nell’intestazione o nel piè pagina, e scegliere dalla barra inserisci numeri di pagina

47 Stampa in rete Il computer deve far parte di una rete in cui vi è almeno una stampante condivisa Se non è condivisa, da Start, pannello di controllo, stampanti, cliccare col destro l’icona della stampante e scegliere condivisione

48 Stampa in rete Dal menu Start, stampanti (o dal pannello di controllo)
Scegliere aggiungi stampante, e nella procedura guidata scegliere cerca stampante in rete

49 Suggerimenti Pagine semplici, poca forma e tanta sostanza
Evitare colori sgargianti Evitare o limitare al minimo elementi troppo vistosi, tipo word art

50 Suggerimenti Usare al massimo due stili di testo nella stessa pagina, e con caratteri leggibili Non fidarsi ciecamente della correzione automatica Stampare solo la versione definitiva: l’inchiostro costa!


Scaricare ppt "USARE LA VIDEOSCRITTURA"

Presentazioni simili


Annunci Google