La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcune strategie per Word Od Open Office. F. Meneghetti 20082 Inizia la correzione… Le operazioni principali di correzione consistono in alcune funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcune strategie per Word Od Open Office. F. Meneghetti 20082 Inizia la correzione… Le operazioni principali di correzione consistono in alcune funzioni."— Transcript della presentazione:

1 Alcune strategie per Word Od Open Office

2 F. Meneghetti Inizia la correzione… Le operazioni principali di correzione consistono in alcune funzioni che si attivano partendo da modifica, o dalla barra degli strumenti, oppure usando il dx-mouse: 1.inserire (spazi o lettere); 2.cancellare o eliminare; 3.Copiare-incollare; 4.Sostituire: prima però bisogna selezionare la parola o la frase, usando il sx-mouse

3 F. Meneghetti Muoversi nel testo Per correggere bisogna spostarsi nel testo: si può spostare il cursore con il mouse Si possono usare i tasti con le frecce, in basso a dx (si potenziano se tengo premuto il testo Ctrl: a dx e sx ci si muove da parola a parola (senza, da lettera a lettera); in alto e in basso di paragrafo in paragrafo (senza da riga a riga) Ctrl + home (o ctrl + fine) consentono di saltare velocemente allinizio (o alla fine) del documento.

4 F. Meneghetti Piccole correzioni Quando si tratta di cancellare una lettera o due si possono usare due tasti: backspace (con freccia a sx), che cancella a sx; oppure canc (che cancella a dx); Per inserire una lettera basta porsi con il cursore a sx del punto di inserimento e digitare; Ricordare che, al posto di cancellare e poi inserire, si può anche sovrascrivere, dopo aver selezionato il testo. NB. Se si manifesta qualche problema, verificare lo stato del tasto Ins che può interferire con la sovrascrittura

5 F. Meneghetti Le cosiddette scorciatoie Il tasto CTRL (in italiano "Controllo") serve, in combinazione con altri tasti, a modificare le normali funzioni dei vari tasti. Alcune tipiche combinazioni sono: CTRL+A - Seleziona tutto CTRL+C - Copia CTRL+X - Taglia CTRL+V - Incolla CTRL+S - Salva CTRL+P - Stampa

6 F. Meneghetti Controllo ortografico Se siamo in grado di riconoscere gli errori, provvediamo da soli! Nel dubbio possiamo utilizzare la funzione controllo ortografia da strumenti (sicuro per lortografia, meno affidabile per la grammatica); Normalmente è attivata la funzione delle correzione ortografica automatica (da strumenti/opzioni/ortografia), per cui la parola scorretta viene sottolineata in rosso: basta un clic con il mouse (tasto dx) per trovare le proposte di correzione NB: in presenza di nomi propri (cognomi), la correzione ortografica automatica può dare dei problemi (si può disattivare per le parole che iniziano con la maiuscola) Per togliere ripetizioni possiamo usare lo strumento thesaurus: un piccolo dizionario dei sinonimi on line.

7 F. Meneghetti Trova e sostituisci Si tratta di una funzione importante, specie in documenti lunghi, per effettuare ricerche di certi passaggi testuali, per sostituire parole, per eliminare doppi spazi. Si attiva a partire da modifica o dal pallino sulla barra verticale.

8 F. Meneghetti Strumenti: conteggio parole Quando gli spazi sono limitati (per es. nella finestra che viene concessa da un forum per un commento: es caratteri), bisogna saper controllare la lunghezza del testo ed eventualmente ridurre. La prima cosa da fare è leliminazione delle battute doppie, con laiuto del pulsante mostra/nascondi o con trova/sostituisci; poi si passa a trucchi di carattere linguistico (parole brevi al posto di quelle lunghe, come avverbi in –mente; eliminazioni di aggettivi ed elementi superflui)

9 F. Meneghetti Formattazione ombreggiato Si tratta di decidere sul carattere, sulle dimensioni dello stesso, su eventuali formati: corsivo, grassetto, sottolineato, ombreggiato (altri effetti in formato, carattere) Si può decidere se vogliamo il testo a bandiera, centrato, giustificato Si tratta di impostare limpaginazione: per es. in una lettera tutto lindirizzo, può essere selezionato e spostato a dx con il tasto tab: Si può anche decidere sullorientamento verticale/ orizzontale e sulle dimensioni (menù imposta pagina, a partire da file)

10 F. Meneghetti Inserimento Possiamo inserire nel testo: - immagini, foto, clip art - tabelle e grafici - word art - caselle di testo e oggetti (es. foglio di lavoro Excel) - n. pagina, intestazione, note (a piè pagina, o a chiusura) - riferimenti ipertestuali - altri file


Scaricare ppt "Alcune strategie per Word Od Open Office. F. Meneghetti 20082 Inizia la correzione… Le operazioni principali di correzione consistono in alcune funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google