La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I bambini vogliono TUTTI la stessa cosa: SCOPRIRE il MONDO che li ospita conoscere curare esplorare tutti insieme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I bambini vogliono TUTTI la stessa cosa: SCOPRIRE il MONDO che li ospita conoscere curare esplorare tutti insieme."— Transcript della presentazione:

1

2 I bambini vogliono TUTTI la stessa cosa: SCOPRIRE il MONDO che li ospita conoscere curare esplorare tutti insieme

3 … CON QUALE STRUMENTO? SISTEMATICITA INTENZIONALITA PROFESSIONALITAPROGETTUALITA RELAZIONALITA

4 deve offrire

5 perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA

6

7 INCLUSIONE INTEGRAZIONE RAZZE RELIGIONI LINGUE USI E COSTUMI LA SCUOLA ACCOGLIE …E …FORMA CLASSI ETEROGENEE

8

9 si apprendono gli Alfabeti si usano le Tecnologie si affrontano Problemi si testimoniano Solidarietà/Rispetto

10

11

12 Costruire insieme Giocare insieme NON annoiarsi Apprendere insieme Alunni di ogni razza Alunni difficili Alunni stranieri Alunni disabili

13

14

15 la scuola di qualità STRUMENTI

16 FINALITA FORMAZIONE INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO CONTESTO DI APPRENDIMENTO

17 Scienza dellEducazione Lezione Aula decentrata Laboratorio Uscita sul territorio

18 Monitorare costantemente lazione didattica trovare/ritrovare la strada

19 può farlo ridere solo un coro di bambini di ogni razza e colore

20 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola S E L E Z I O N A le C O M P E T E N Z E (ritenute indispensabili per vivere il proprio tempo) e le D E S C R I V E (dettagliatamente) S E L E Z I O N A le C O N O S C E N Z E (ritenute indispensabili per la maturazione delle competenze) e le D I S A R T I C O L A in micro-obiettivi cognitivi

21 per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola A V V I A il processo di ACQUISIZIONE dei PREREQUISITI e delle PRECONOSCENZE funzionali al CURRICOLO progettato P I A N I F I C A le A Z I O N I (A R T I C O L A il C U R R I C O L O) Saper fareSapere Mobilitare saperi Essere ABILITA CONOSCENZECOMPETENZECAPACITA Verifica iniziale 5 6

22 per perseguire la finalità di sua competenza Individuare gli elementi Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI La Scuola ha bisogno QUINDI…di un Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione connotazioni 1

23 per perseguire la finalità di sua competenza Individuare iBISOGNI CULTURALI Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono connotazioni 2

24 per perseguire la finalità di sua competenza Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamenteaggiornare la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente allinterno del contesto di apprendimento professionalità 3

25 ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE EDUCATORE PROGETTISTA Professionalità educatore Contesti educativi servizioapparati

26 RICERCATORE EDUCATORE PROGETTISTA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA DINAMICHE DI GRUPPO DISCIPLINE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE

27 ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE


Scaricare ppt "I bambini vogliono TUTTI la stessa cosa: SCOPRIRE il MONDO che li ospita conoscere curare esplorare tutti insieme."

Presentazioni simili


Annunci Google