La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTARE VALUTARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTARE VALUTARE."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTARE VALUTARE

2 Ricerca e sperimentazione
MOTIVAZIONI Domanda di formazione Concetto di formazione Qualità del processo Ricerca e sperimentazione pratiche didattiche valutative coerenti

3 PROGETTARE E VALUTARE Nuovo significato Nuova impostazione
Nuova finalità

4 degli ambienti di apprendimento
PROGETTARE E VALUTARE Prospettiva nuova funzionali e garanti Qualità dell’istruzione dei processi interni dei processi organizzativi degli ambienti di apprendimento

5 Società della conoscenza Lavoratore della conoscenza
QUADRO DI RIFERIMENTO Società della conoscenza Autonomia cognitiva Imparare ad imparare Lavoratore della conoscenza

6 Processo formativo * Qualità dell’istruzione Diritto all’uguaglianza
- Didattica individualizzata Diritto alla disuguaglianza Didattica personalizzata * Qualità dell’istruzione

7 Principi fondanti ogni progettazione
flessibilità cognitiva individualizzazione/ personalizzazione FINALITÀ qualità del servizio qualità dell’istruzione individualizzata didattica personalizzata

8 AZIONI FORMATIVE Processi di informazione Processi di conoscenza
(organizzazione scientifica dei saperi) Processi di conoscenza (costruzione, rielaborazione, contestualizzazione competenze) Processi di apprendimento (competenze disciplinari e competenze trasversali)

9 AZIONI FORMATIVE saper pensare saper ragionare
saper agire ed interagire, e quindi saper essere.

10 AZIONI FORMATIVE Qualità del servizio
Plurima offerta di percorsi formativi * conoscenze, abilità, competenze Capacità logico-critiche, strategico-elaborative, creativo-rielaborative

11 - saperi, obiettivi formativi
AZIONI FORMATIVE Competenza - saperi, obiettivi formativi individualizzazione - personalizzazione

12

13 Progettazione e Valutazione
da una didattica trasmissiva ad una più critica, più creativa, più costruttiva più metacognitiva Competenze disciplinari (individualizzazione) Competenze trasversali (personalizzazione) Dimensione metacognitiva

14 Obiettivi formativi e competenze
dimensione monocognitiva metacognitiva fantacognitiva Competenze disciplinari (conoscenze – saperi) padroneggiare i saperi (individualizzazione) (competenze alfabetiche di base: contenuti e linguaggi delle discipline) costruire i saperi (elaborazione di cultura tramite gli strumenti e le procedure di ricerca disciplinare) creare i saperi (personalizzazione) (reinterpretazione e rielaborazione originale e intuitiva di saperi disciplinari) Saperi interdisciplinari (interpretare i saperi) competenza pluridisciplinare (saper utilizzare in modo parallelo e disgiunto più discipline per interpretare le conoscenze) competenza interdisciplinare (saper utilizzare in modo sinergico e integrato più discipline per interpretare i saperi) competenza transdisciplinare (ideare nuove discipline o nuovi collegamenti interdisciplinari per interpretare i saperi trasversali) Competenze dell’intervento (agire con, nei, attraverso i saperi) eseguire interventi (pensiero convergente-individualizzaione) (dare risposte ai problemi in contesti anche simulati, verifica delle competenze) progettare/sperimentare interventi (ideare/progettare/realizzare progetti e contesti, individuare soluzioni, certificazione delle competenze) inventare/ipotizzare interventi originali (elaborare/ideare in modo creativo ed originale prospettive e strumenti di intervento nel e sul reale)

15 Progettazione e Valutazione
Integrazione e interazione propulsiva e dinamica Strategie didattiche fondamentali Dialogicità, riflessività, criticità

16 Progettazione e Valutazione
Supporto e funzionale alla formazione Una formazione assistita dalla progettazione e valutazione

17 VALUTAZIONE Autovalutazione di contesto
Autovalutazione dei processi e delle pratiche didattiche Autovalutazione professionale Autovalutazione (metacognitiva)

18 VALUTAZIONE Da controllo esterno a processo interno,
A processo metacognitivo, di azione e di riflessione Consapevolezza, autoresponsabilità, autonomia dei soggetti


Scaricare ppt "PROGETTARE VALUTARE."

Presentazioni simili


Annunci Google