La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia culturale e psicologia transculturale 27 novembre 2008 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd Psicologia sociale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia culturale e psicologia transculturale 27 novembre 2008 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd Psicologia sociale."— Transcript della presentazione:

1 Psicologia culturale e psicologia transculturale 27 novembre 2008 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd Psicologia sociale e ambientale Scienze umane e ambientali, del territorio e del paesaggio Università degli Studi di Milano

2 03/10/2008storia della psicologia2 LEquazione Adattativa C = f (G, CI)+(AN,CE)+ I (G,CI,CE) C = comportamento, f = funzione di; G = istruzioni genetiche; CI = cultura interna o intrasomatica; AN = ambiente naturale; CE = cultura extrasomatica; I = inerzia

3 COMPORTAMENTO Insieme di azioni volontarie e involontarie Insieme di azioni volontarie e involontarie Caratteristica sia delle persone sia dei gruppi Caratteristica sia delle persone sia dei gruppi Complessità variabile Complessità variabile Si svolge in definiti tempo, luogo e contesto di riferimento Si svolge in definiti tempo, luogo e contesto di riferimento E interpretabile secondo parametri diversi da individui diversi (esperienza, cultura…) E interpretabile secondo parametri diversi da individui diversi (esperienza, cultura…) 03/10/2008storia della psicologia3

4 ISTRUZIONI GENETICHE Insieme delle istruzioni contenute nel Dna e tramandate da una generazione allaltra Insieme delle istruzioni contenute nel Dna e tramandate da una generazione allaltra Determinano la struttura biologica dellindividuo Determinano la struttura biologica dellindividuo Determinano (in interazione con lambiente naturale e sociale) lo sviluppo biologico dellindividuo Determinano (in interazione con lambiente naturale e sociale) lo sviluppo biologico dellindividuo Determinano alcune caratteristiche psicologiche di base Determinano alcune caratteristiche psicologiche di base 03/10/2008storia della psicologia4

5 AMBIENTE NATURALE Tutto ciò che è presente in natura e non costruito o modificato dalluomo Tutto ciò che è presente in natura e non costruito o modificato dalluomo Contiene oggetti inanimati e esseri viventi non umani Contiene oggetti inanimati e esseri viventi non umani Ha un suo ciclo di sviluppo Ha un suo ciclo di sviluppo Tende allentropia Tende allentropia Se investito di significato specifico entra a far parte della cultura di un popolo come oggetto culturale oltre che naturale Se investito di significato specifico entra a far parte della cultura di un popolo come oggetto culturale oltre che naturale 03/10/2008storia della psicologia5

6 CULTURA Insieme dei significati condivisi da un gruppo di individui Insieme dei significati condivisi da un gruppo di individui Costruita dalle persone attraverso la condivisione di esperienza in un contesto comune Costruita dalle persone attraverso la condivisione di esperienza in un contesto comune I significati sono custoditi in oggetti culturali chiamati artefatti I significati sono custoditi in oggetti culturali chiamati artefatti Tramandata da generazione a generazione attraverso la partecipazione sociale e la relazione con oggetti e persone Tramandata da generazione a generazione attraverso la partecipazione sociale e la relazione con oggetti e persone 03/10/2008storia della psicologia6

7 CULTURA INTRASOMATICA Significati della cultura interiorizzati nei singoli individui Significati della cultura interiorizzati nei singoli individui Interiorizzati nella mente e nel corpo Interiorizzati nella mente e nel corpo Parzialie rispetto alla cultura esterna Parzialie rispetto alla cultura esterna Si modifica con lesperienza Si modifica con lesperienza Gli individui la usano per leggere la realtà ed interagire con essa Gli individui la usano per leggere la realtà ed interagire con essa Se gli individui si spostano la portano con sé (inerzia può > o o <) 03/10/2008storia della psicologia7

8 CULTURA EXTRASOMATICA Insieme degli oggetti materiali e immateriali costruiti dalluomo (artefatti) e presenti nellambiente esterno Insieme degli oggetti materiali e immateriali costruiti dalluomo (artefatti) e presenti nellambiente esterno Conservati, tramandati e modificati dallazione umana Conservati, tramandati e modificati dallazione umana Introiettati e incorporati dalle persone attraverso lesperienza Introiettati e incorporati dalle persone attraverso lesperienza Condivisa nei gruppi attraverso lesperienza e lempatia Condivisa nei gruppi attraverso lesperienza e lempatia 03/10/2008storia della psicologia8

9 INERZIA Tendenza delluomo (individuo e gruppi) a resistere al cambiamento Tendenza delluomo (individuo e gruppi) a resistere al cambiamento Permette la conservazione dellindividuo, dellinformazione, del significato Permette la conservazione dellindividuo, dellinformazione, del significato Si oppone al disordine e allentropia Si oppone al disordine e allentropia Se eccessiva può diventare disfunzionale e anche patologica Se eccessiva può diventare disfunzionale e anche patologica Resistenza psichica, resistenza culturale, resilienza Resistenza psichica, resistenza culturale, resilienza 03/10/2008storia della psicologia9

10 25/01/2014storia della psicologia10 LEQUAZIONE ADATTATIVA IN AZIONE

11 Definizioni di Cultura Insieme di conoscenze, credenze, arte, morali, leggi, e ogni altra capacità e abitudine acquisita dalluomo come membro della società (Tylor, 1987) Insieme di conoscenze, credenze, arte, morali, leggi, e ogni altra capacità e abitudine acquisita dalluomo come membro della società (Tylor, 1987) Sistema di pratiche (Bordieu) Sistema di pratiche (Bordieu) Sistema di valori (Hofstede) Sistema di valori (Hofstede) Ragnatela di significati condivisi (Geertz) Ragnatela di significati condivisi (Geertz) Capacità umana di rappresentarsi il proprio rapporto con il mondo (Bruner) Capacità umana di rappresentarsi il proprio rapporto con il mondo (Bruner) Il bastone del cieco (Bateson) Il bastone del cieco (Bateson) La cultura come un fiume (Hannerz) La cultura come un fiume (Hannerz)

12 Contesto, cultura e sviluppo (1/2) Bambino nel contesto (Flavell) Bambino nel contesto (Flavell) Adattamento come relazione tra genotipo, fenotipo ed ecotipo ( Sameroff) Adattamento come relazione tra genotipo, fenotipo ed ecotipo ( Sameroff) Vigotskij e la scuola russa: Vigotskij e la scuola russa: - La mediazione culturale del significato - Dal sociorelazionale allintrapsichico - Gli artefatti (1°, 2° e 3° livello)

13 Contesto culturale: livelli concentrici (Cole 1995)

14 Contesto, cultura e sviluppo (2/2) Il contesto culturale (Cole) Il contesto culturale (Cole) I sistemi ecologici di Broffembrenner: I sistemi ecologici di Broffembrenner: - Microsistemi, mesosistema, esosistema, macrosistema La nicchia evolutiva Super e Hackness: La nicchia evolutiva Super e Hackness: - Ambiente fisico, psic. Genitori, pratiche educative Il modello ecoculturale di Berry come mediazione teorica Il modello ecoculturale di Berry come mediazione teorica

15 Emico ed Etico (Pike; Berry) Fonetica = studio degli aspetti generali dei suoni usati nel linguaggio umano Fonetica = studio degli aspetti generali dei suoni usati nel linguaggio umano Fonemica = studio degli aspetti specifici dei suoni usati in una particolare lingua Fonemica = studio degli aspetti specifici dei suoni usati in una particolare lingua ETICO = riferimento agli aspetti generali/universali del comportamento ETICO = riferimento agli aspetti generali/universali del comportamento EMICO = riferimento a comportamenti specifici di una cultura EMICO = riferimento a comportamenti specifici di una cultura

16 ETICO Studia il comp. Da 1 pdv esterno al sistema culturale Studia il comp. Da 1 pdv esterno al sistema culturale Compara + culture Compara + culture Il ricercatore crea la struttura Il ricercatore crea la struttura I criteri sono considerati universali e assoluti I criteri sono considerati universali e assolutiEMICO Studia il comport.nel sistema culturale Studia il comport.nel sistema culturale Esamina 1 sola cultura Esamina 1 sola cultura Il ricercatore scopre una struttura che già cè Il ricercatore scopre una struttura che già cè I criteri sono dettati da caratteristiche interne I criteri sono dettati da caratteristiche interne

17 Psic. Transculturale Etico Etico Assolutista/Universalist Assolutista/Universalist > Biologia > Biologia Concetti astraibili dal contesto Concetti astraibili dal contesto Confrontabilità Confrontabilità Rischi di etnocentrismo e/o di generalizzaz. Rischi di etnocentrismo e/o di generalizzaz. Utilizzo di strumenti quantitativi e standard Utilizzo di strumenti quantitativi e standard Ripetibilità Ripetibilità Psic. Culturale Emico Emico Relativista Relativista > Cultura > Cultura Concetti non astraibili dal contesto Concetti non astraibili dal contesto Non confrontabilità Non confrontabilità Rischi di radicalizz. delle differenze Rischi di radicalizz. delle differenze Utilizzo di strumenti qualitativi e descrittivi Utilizzo di strumenti qualitativi e descrittivi Non ripetibilità Non ripetibilità

18 Tre indirizzi della psicologia transculturale: elementi strutturali (Berry 1992) 1)Basi del comportamento 2)Incidenza della cultura nel variare del comportamento 3)Basi teoriche per lanalisi delle analogie 4)Cause delle variazioni/differenze 5)Etico vs emico 6)Astrazione di concetti generali non legati al contesto 7)Misurazione dei concetti indipendentemente dal contesto 8)Strumenti di valutazione 9)Paragonabilità

19 RELATIVISTA 1) Cultura 2) Sostanziale 3) Non ci sono 4) Fattori Culturali 5) Emico 6) Solitamente Impossibile 7) Impossibile 8) Str. Locali 9) Solitamente evitati, descrittivi ASSOLUTISTA 1) Biologia 2) Limitata 3) Processi base sono universali 4) Fattori non C. 5) Etico Imposto 6) Possibile e Direttam. ottenibil 7) Possibile 8) Str. Standardiz 9) Diretta, Freq., Quantitativa UNIVERSALISTA 1) Biologia+Cult. 2) Sostanziale 3) Processi base sono universali 4) Interaz. C+B 5) Etico derivato 6) Difficile da Ottenere 7) Spesso imposs 8) Str. Adattati 9) Controllata, Freq., Qualitat.

20 Incontro trans-culturale Letico-derivato (Berry) Letico-derivato (Berry) - la costruzione di strumenti di ricerca adattatti ai differenti contesti da confrontare Lemico combinato (Triandis): Lemico combinato (Triandis): - la costruzione di modelli con lutilizzo di categorie miste

21 Metodologia della ricerca Scelta argomento/ambito Scelta argomento/ambito Definizione quadro teorico di riferimento Definizione quadro teorico di riferimento Formulazione obiettivo/i Formulazione obiettivo/i Formulazione ipotesi Formulazione ipotesi Disegno di ricerca: Disegno di ricerca: Metodologia Strumenti Raccolta dati Raccolta dati Eleborazione e analisi dati Eleborazione e analisi dati Descrizione dati Descrizione dati Interpretazione dati (confronto con le Hp) Interpretazione dati (confronto con le Hp)

22 Metodologia di ricerca in Psicologia Ambientale Informazioni amb. => Comportamento Informazioni amb. => Comportamento Controllo variabili vs validità ecologica Controllo variabili vs validità ecologica Esperim. Vs Quasi-Esperim. Vs Correlaz Esperim. Vs Quasi-Esperim. Vs Correlaz Metodi non sperimentali: Metodi non sperimentali: Osservazione Osservazione Self Report Self Report Ricerca darchivio Ricerca darchivio Tracce e indizi ambientalii Tracce e indizi ambientalii

23 Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (1/2) Lo scopo principale è quello di misurare i fenomeni psicologici tramite luso di tecniche scientifiche, in modo da poter formulare delle conclusioni quantificabili, e per quanto possibile, generalizzabili. (Bell) METODOLOGIE QUANTITATIVE: METODOLOGIE QUANTITATIVE: raccolgono fatti e studiano le relazioni tra 2 o + insiemi di fatti

24 Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (2/2) Metodo sperimentale (misure standardizzate) o quasi- sperimentale Metodo sperimentale (misure standardizzate) o quasi- sperimentale Cultura = variabile indipendente Cultura = variabile indipendente Campionamento (culture; partecipanti) Campionamento (culture; partecipanti) Tecniche e strumenti: Tecniche e strumenti: Osservazione (registrazioni, griglie) Osservazione (registrazioni, griglie) Diari Diari Interviste e questionari Interviste e questionari Procedure: valutare adeguatezza, traduzione e somministrazione Procedure: valutare adeguatezza, traduzione e somministrazione Analisi risultati (statistica) Analisi risultati (statistica) Interpretazione risultati (esclusione spiegazioni alternative alle hp) Interpretazione risultati (esclusione spiegazioni alternative alle hp)

25 Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (1/2) Interesse a capire la percezione del mondo da parte degli individui, attraverso lo studio del sistema culturale di appartenenza (Moscardino, Axia) METODOLOGIE QUALITATIVE: METODOLOGIE QUALITATIVE: permettono alle persone di costruire il proprio modo di descrivere e di interpretare fenomeni

26 Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (2/2) Metodo osservativo (in ambiente naturale) Metodo osservativo (in ambiente naturale) Cultura = processo non separabile dallindividuo Cultura = processo non separabile dallindividuo Campionamento (cultura; partecipanti) Campionamento (cultura; partecipanti) Tecniche e strumenti: Tecniche e strumenti: Osservazione partecipante (registrazioni, diari dellosservatore, descrizioni) Osservazione partecipante (registrazioni, diari dellosservatore, descrizioni) Intervista etnografica (informatori, persone qualunque) Intervista etnografica (informatori, persone qualunque) Analisi degli artefatti Analisi degli artefatti Procedure: adeguato inserimento nel contesto, comprensione lingua, e somministrazione Procedure: adeguato inserimento nel contesto, comprensione lingua, e somministrazione Analisi risultati (descrittiva) Analisi risultati (descrittiva) Interpretazione risultati (condivisione della prospettiva altrui) Interpretazione risultati (condivisione della prospettiva altrui)

27 Ricerche sullo Sviluppo Cognitivo Sviluppo Psicomotorio Sviluppo Psicomotorio Percezione Percezione Pensiero Pensiero Linguaggio Linguaggio

28 Ricerche sullo Sviluppo Socio-Affettivo Personalità Personalità Sviluppo affettivo Sviluppo affettivo Comportamento sociale Comportamento sociale


Scaricare ppt "Psicologia culturale e psicologia transculturale 27 novembre 2008 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd Psicologia sociale."

Presentazioni simili


Annunci Google