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PSICOLOGIA TRANSCULTURALE 18 febbraio 2009 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd

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Presentazione sul tema: "PSICOLOGIA TRANSCULTURALE 18 febbraio 2009 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd"— Transcript della presentazione:

1 PSICOLOGIA TRANSCULTURALE 18 febbraio 2009 Prof. Paolo Inghilleri Dr. Eleonora Riva, Phd

2 I 4 LIVELLI DELLA PSICOLOGIA IL LIVELLO NEUROFISIOLOGICO E LE FUNZIONI DI BASE (memoria, attenzione, percezione) IL LIVELLO NEUROFISIOLOGICO E LE FUNZIONI DI BASE (memoria, attenzione, percezione) IL LIVELLO INDIVIDUALE (personalità, Sé personale, identità) IL LIVELLO INDIVIDUALE (personalità, Sé personale, identità) IL LIVELLO DEI PICCOLI GRUPPI (famiglia, amici, scuola, lavoro) IL LIVELLO DEI PICCOLI GRUPPI (famiglia, amici, scuola, lavoro) IL LIVELLO DEI GRANDI GRUPPI (nazione, cultura di appartenenza ) IL LIVELLO DEI GRANDI GRUPPI (nazione, cultura di appartenenza )

3 Definizioni di Cultura Insieme di conoscenze, credenze, arte, morali, leggi, e ogni altra capacità e abitudine acquisita dalluomo come membro della società (Tylor, 1987) Insieme di conoscenze, credenze, arte, morali, leggi, e ogni altra capacità e abitudine acquisita dalluomo come membro della società (Tylor, 1987) Sistema di pratiche (Bordieu) Sistema di pratiche (Bordieu) Sistema di valori (Hofstede) Sistema di valori (Hofstede) Ragnatela di significati condivisi (Geertz) Ragnatela di significati condivisi (Geertz) Capacità umana di rappresentarsi il proprio rapporto con il mondo (Bruner) Capacità umana di rappresentarsi il proprio rapporto con il mondo (Bruner) Il bastone del cieco (Bateson) Il bastone del cieco (Bateson) La cultura come un fiume (Hannerz) La cultura come un fiume (Hannerz)

4 Contesto culturale: livelli concentrici (Cole 1995)

5 03/10/2008storia della psicologia5 LEquazione Adattativa C = f (G, CI)+(AN,CE)+ I (G,CI,CE) C = comportamento, f = funzione di; G = istruzioni genetiche; CI = cultura interna o intrasomatica; AN = ambiente naturale; CE = cultura extrasomatica; I = inerzia

6 COMPORTAMENTO Insieme di azioni volontarie e involontarie Insieme di azioni volontarie e involontarie Caratteristica sia delle persone sia dei gruppi Caratteristica sia delle persone sia dei gruppi Complessità variabile Complessità variabile Si svolge in definiti tempo, luogo e contesto di riferimento Si svolge in definiti tempo, luogo e contesto di riferimento E interpretabile secondo parametri diversi da individui diversi (esperienza, cultura…) E interpretabile secondo parametri diversi da individui diversi (esperienza, cultura…) 03/10/2008storia della psicologia6

7 ISTRUZIONI GENETICHE Insieme delle istruzioni contenute nel Dna e tramandate da una generazione allaltra Insieme delle istruzioni contenute nel Dna e tramandate da una generazione allaltra Determinano la struttura biologica dellindividuo Determinano la struttura biologica dellindividuo Determinano (in interazione con lambiente naturale e sociale) lo sviluppo biologico dellindividuo Determinano (in interazione con lambiente naturale e sociale) lo sviluppo biologico dellindividuo Determinano alcune caratteristiche psicologiche di base Determinano alcune caratteristiche psicologiche di base 03/10/2008storia della psicologia7

8 AMBIENTE NATURALE Tutto ciò che è presente in natura e non costruito o modificato dalluomo Tutto ciò che è presente in natura e non costruito o modificato dalluomo Contiene oggetti inanimati e esseri viventi non umani Contiene oggetti inanimati e esseri viventi non umani Ha un suo ciclo di sviluppo Ha un suo ciclo di sviluppo Tende allentropia Tende allentropia Se investito di significato specifico entra a far parte della cultura di un popolo come oggetto culturale oltre che naturale Se investito di significato specifico entra a far parte della cultura di un popolo come oggetto culturale oltre che naturale 03/10/2008storia della psicologia8

9 CULTURA Insieme dei significati condivisi da un gruppo di individui Insieme dei significati condivisi da un gruppo di individui Costruita dalle persone attraverso la condivisione di esperienza in un contesto comune Costruita dalle persone attraverso la condivisione di esperienza in un contesto comune I significati sono custoditi in oggetti culturali chiamati artefatti I significati sono custoditi in oggetti culturali chiamati artefatti Tramandata da generazione a generazione attraverso la partecipazione sociale e la relazione con oggetti e persone Tramandata da generazione a generazione attraverso la partecipazione sociale e la relazione con oggetti e persone 03/10/2008storia della psicologia9

10 CULTURA INTRASOMATICA Significati della cultura interiorizzati nei singoli individui Significati della cultura interiorizzati nei singoli individui Interiorizzati nella mente e nel corpo Interiorizzati nella mente e nel corpo Parzialie rispetto alla cultura esterna Parzialie rispetto alla cultura esterna Si modifica con lesperienza Si modifica con lesperienza Gli individui la usano per leggere la realtà ed interagire con essa Gli individui la usano per leggere la realtà ed interagire con essa Se gli individui si spostano la portano con sé (inerzia può > o o <) 03/10/2008storia della psicologia10

11 CULTURA EXTRASOMATICA Insieme degli oggetti materiali e immateriali costruiti dalluomo (artefatti) e presenti nellambiente esterno Insieme degli oggetti materiali e immateriali costruiti dalluomo (artefatti) e presenti nellambiente esterno Conservati, tramandati e modificati dallazione umana Conservati, tramandati e modificati dallazione umana Introiettati e incorporati dalle persone attraverso lesperienza Introiettati e incorporati dalle persone attraverso lesperienza Condivisa nei gruppi attraverso lesperienza e lempatia Condivisa nei gruppi attraverso lesperienza e lempatia 03/10/2008storia della psicologia11

12 INERZIA Tendenza delluomo (individuo e gruppi) a resistere al cambiamento Tendenza delluomo (individuo e gruppi) a resistere al cambiamento Permette la conservazione dellindividuo, dellinformazione, del significato Permette la conservazione dellindividuo, dellinformazione, del significato Si oppone al disordine e allentropia Si oppone al disordine e allentropia Se eccessiva può diventare disfunzionale e anche patologica Se eccessiva può diventare disfunzionale e anche patologica Resistenza psichica, resistenza culturale, resilienza Resistenza psichica, resistenza culturale, resilienza 03/10/2008storia della psicologia12

13 25/01/2014storia della psicologia13 LEQUAZIONE ADATTATIVA IN AZIONE

14 PSICOLOGIA CULTURALE PSICOLOGIA CROSS-CULTURALE PSICOLOGIA TRANSCULTURALE LE VARIABILI IN GIOCO: Sistema ecologico Sistema ecologico Sistema di sussistenza Sistema di sussistenza Sistema socioculturale Sistema socioculturale Sistema individuale Sistema individuale Sistema interindividuale Sistema interindividuale

15 Modello olistico di osservazione della psicologia transculturale Sistema di personalità individuale Sistema di personalità individuale Comportamento quotidiano ed esperienza soggettiva Comportamento quotidiano ed esperienza soggettiva Sistema sociale Sistema sociale

16 I PRECURSORI Antropologia Antropologia Psicologia generale Psicologia generale Psicologia sociale Psicologia sociale Psicoanalisi Psicoanalisi

17 Psic. Transculturale Etico Etico Assolutista/Universalist Assolutista/Universalist > Biologia > Biologia Concetti astraibili dal contesto Concetti astraibili dal contesto Confrontabilità Confrontabilità Rischi di etnocentrismo e/o di generalizzaz. Rischi di etnocentrismo e/o di generalizzaz. Utilizzo di strumenti quantitativi e standard Utilizzo di strumenti quantitativi e standard Ripetibilità Ripetibilità Psic. Culturale Emico Emico Relativista Relativista > Cultura > Cultura Concetti non astraibili dal contesto Concetti non astraibili dal contesto Non confrontabilità Non confrontabilità Rischi di radicalizz. delle differenze Rischi di radicalizz. delle differenze Utilizzo di strumenti qualitativi e descrittivi Utilizzo di strumenti qualitativi e descrittivi Non ripetibilità Non ripetibilità

18 Tre indirizzi della psicologia transculturale: elementi strutturali (Berry 1992) 1)Basi del comportamento 2)Incidenza della cultura nel variare del comportamento 3)Basi teoriche per lanalisi delle analogie 4)Cause delle variazioni/differenze 5)Etico vs emico 6)Astrazione di concetti generali non legati al contesto 7)Misurazione dei concetti indipendentemente dal contesto 8)Strumenti di valutazione 9)Paragonabilità

19 RELATIVISTA 1) Cultura 2) Sostanziale 3) Non ci sono 4) Fattori Culturali 5) Emico 6) Solitamente Impossibile 7) Impossibile 8) Str. Locali 9) Solitamente evitati, descrittivi ASSOLUTISTA 1) Biologia 2) Limitata 3) Processi base sono universali 4) Fattori non C. 5) Etico Imposto 6) Possibile e Direttam. ottenibil 7) Possibile 8) Str. Standardiz 9) Diretta, Freq., Quantitativa UNIVERSALISTA 1) Biologia+Cult. 2) Sostanziale 3) Processi base sono universali 4) Interaz. C+B 5) Etico derivato 6) Difficile da Ottenere 7) Spesso imposs 8) Str. Adattati 9) Controllata, Freq., Qualitat.

20 Emico ed Etico (Pike; Berry) Fonetica = studio degli aspetti generali dei suoni usati nel linguaggio umano Fonetica = studio degli aspetti generali dei suoni usati nel linguaggio umano Fonemica = studio degli aspetti specifici dei suoni usati in una particolare lingua Fonemica = studio degli aspetti specifici dei suoni usati in una particolare lingua ETICO = riferimento agli aspetti generali/universali del comportamento ETICO = riferimento agli aspetti generali/universali del comportamento EMICO = riferimento a comportamenti specifici di una cultura EMICO = riferimento a comportamenti specifici di una cultura

21 ETICO Studia il comp. Da 1 pdv esterno al sistema culturale Studia il comp. Da 1 pdv esterno al sistema culturale Compara + culture Compara + culture Il ricercatore crea la struttura Il ricercatore crea la struttura I criteri sono considerati universali e assoluti I criteri sono considerati universali e assolutiEMICO Studia il comport.nel sistema culturale Studia il comport.nel sistema culturale Esamina 1 sola cultura Esamina 1 sola cultura Il ricercatore scopre una struttura che già cè Il ricercatore scopre una struttura che già cè I criteri sono dettati da caratteristiche interne I criteri sono dettati da caratteristiche interne

22 Incontro trans-culturale Letico-derivato (Berry) Letico-derivato (Berry) - la costruzione di strumenti di ricerca adattatti ai differenti contesti da confrontare Lemico combinato (Triandis): Lemico combinato (Triandis): - la costruzione di modelli con lutilizzo di categorie miste

23 La costruzione delletico-derivato

24 Metodologia della ricerca Scelta argomento/ambito Scelta argomento/ambito Definizione quadro teorico di riferimento Definizione quadro teorico di riferimento Formulazione obiettivo/i Formulazione obiettivo/i Formulazione ipotesi Formulazione ipotesi Disegno di ricerca: Disegno di ricerca: Metodologia Strumenti Raccolta dati Raccolta dati Eleborazione e analisi dati Eleborazione e analisi dati Descrizione dati Descrizione dati Interpretazione dati (confronto con le Hp) Interpretazione dati (confronto con le Hp)

25 Metodologia di ricerca in Psicologia Ambientale Informazioni amb. => Comportamento Informazioni amb. => Comportamento Controllo variabili vs validità ecologica Controllo variabili vs validità ecologica Esperim. Vs Quasi-Esperim. Vs Correlaz Esperim. Vs Quasi-Esperim. Vs Correlaz Metodi non sperimentali: Metodi non sperimentali: Osservazione Osservazione Self Report Self Report Ricerca darchivio Ricerca darchivio Tracce e indizi ambientalii Tracce e indizi ambientalii

26 Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (1/2) Lo scopo principale è quello di misurare i fenomeni psicologici tramite luso di tecniche scientifiche, in modo da poter formulare delle conclusioni quantificabili, e per quanto possibile, generalizzabili. (Bell) METODOLOGIE QUANTITATIVE: METODOLOGIE QUANTITATIVE: raccolgono fatti e studiano le relazioni tra 2 o + insiemi di fatti

27 Metodologia di ricerca in Psicologia transculturale (2/2) Metodo sperimentale (misure standardizzate) o quasi- sperimentale Metodo sperimentale (misure standardizzate) o quasi- sperimentale Cultura = variabile indipendente Cultura = variabile indipendente Campionamento (culture; partecipanti) Campionamento (culture; partecipanti) Tecniche e strumenti: Tecniche e strumenti: Osservazione (registrazioni, griglie) Osservazione (registrazioni, griglie) Diari Diari Interviste e questionari Interviste e questionari Procedure: valutare adeguatezza, traduzione e somministrazione Procedure: valutare adeguatezza, traduzione e somministrazione Analisi risultati (statistica) Analisi risultati (statistica) Interpretazione risultati (esclusione spiegazioni alternative alle hp) Interpretazione risultati (esclusione spiegazioni alternative alle hp)

28 Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (1/2) Interesse a capire la percezione del mondo da parte degli individui, attraverso lo studio del sistema culturale di appartenenza (Moscardino, Axia) METODOLOGIE QUALITATIVE: METODOLOGIE QUALITATIVE: permettono alle persone di costruire il proprio modo di descrivere e di interpretare fenomeni

29 Metodologia di ricerca in Psicologia culturale (2/2) Metodo osservativo (in ambiente naturale) Metodo osservativo (in ambiente naturale) Cultura = processo non separabile dallindividuo Cultura = processo non separabile dallindividuo Campionamento (cultura; partecipanti) Campionamento (cultura; partecipanti) Tecniche e strumenti: Tecniche e strumenti: Osservazione partecipante (registrazioni, diari dellosservatore, descrizioni) Osservazione partecipante (registrazioni, diari dellosservatore, descrizioni) Intervista etnografica (informatori, persone qualunque) Intervista etnografica (informatori, persone qualunque) Analisi degli artefatti Analisi degli artefatti Procedure: adeguato inserimento nel contesto, comprensione lingua, e somministrazione Procedure: adeguato inserimento nel contesto, comprensione lingua, e somministrazione Analisi risultati (descrittiva) Analisi risultati (descrittiva) Interpretazione risultati (condivisione della prospettiva altrui) Interpretazione risultati (condivisione della prospettiva altrui)

30 L IO CULTURALE (Sow)

31 L IO CULTURALE (Berry)

32 LE DIMENSIONI DELL IO CULTURALE (Terranova) TOPOS: il paesaggio GENOS: il biolognaggio LOGOS: la lingua natia EPOS: lorgoglio della famiglia ETHOS: le norme ETHNOS: il culturotipo, il gruppo di appartenenza

33 13 PROBLEMI PANUMANI (Massimini) LAVORO: utilizzo risorse per sopravv. PROPRIETA: processi identificatori RDDITO: sicurezza sopravv. ISTRUZIONE: sistema cognitivo CIRCOLATIA INFORMAZ.: coscientizzaz DECISIONALITA: utiliz. Potenzialita indiv PARTECIPAZ.: analisi situaz. GIUSTIZIA: regole società STATUS: identità sociale VALORI INDIVIDUALI: necess. fisiche/psich. VALORI SOCIALI: necess. comunitarie MEMORIA GENETICA: sessualità MEMORIA CULTURALE: artefatti

34 ESPERIENZA OTTIMALE Esperienza soggettiva: comportamenti quotidiani evoluzione culturale EO: Stato di esperienza soggettiva positiva: affettivo/emozionale motivazionale Temporaneo Legato a 1 attività che si sta svolgendo (soggettivamente individuata) Nutre il Sé

35 FLUSSO DI COSCIENZA FLUSSO DI COSCIENZA Esperienza di stato di coscienza positivo e appagante. Caratteristiche: Motivazione intrinseca Autodeterminazione Equilibrio sfide/capacità Assenza noia Assenza ansia Scopi chiari Feedback immediato Concentraz. situaz. Assenza autosservaz. Sensaz. tempo alterata Stato affettivo positivo

36 PERSONALITA AUTOTELICA Capacità di sviluppare esperienza ottimale in situazioni e attività sempre nuove Sviluppa competenza creativa Costituisce un Sé piu complesso e piu forte Incentiva lo sviluppo e la complesificazione della cultura

37 MENTE, CORPO, GENERE (1/2) Mente e corpo nella tradizione medica occidentale: res cogitans e res extensa Mente e corpo nella tradizione medica occidentale: res cogitans e res extensa Illness, Sickness, Disease Illness, Sickness, Disease Visioni culturali di mente e corpo Visioni culturali di mente e corpo

38 MENTE, CORPO, GENERE (2/2) La questione di genere La questione di genere Malattia e corpo nellesperienza femminile Malattia e corpo nellesperienza femminile Corpo femminile, salute e passaggio generazionale Corpo femminile, salute e passaggio generazionale Il corpo della donna come luogo delle norme socio-culturali Il corpo della donna come luogo delle norme socio-culturali

39 LA SELEZIONE CULTURALE Teoria bio-culturale del comportamento Teoria bio-culturale del comportamento Selezione naturale come evento creativo Selezione naturale come evento creativo Meccanismi selettivi nelleredità culturale Meccanismi selettivi nelleredità culturale E il sistema biologico che assomiglia a quello culturale (ossia di conoscenza) E il sistema biologico che assomiglia a quello culturale (ossia di conoscenza) Ritenzione selettiva della memoria tendenta a complessità, differenziazione, entropia negativa Ritenzione selettiva della memoria tendenta a complessità, differenziazione, entropia negativa Memoria extrasomatica Memoria extrasomatica Memi Memi Investimento energia psichica Investimento energia psichica

40 LA SELEZIONE BI-CULTURALE Colonizzazione tecnologica e modernizzazione forzata Colonizzazione tecnologica e modernizzazione forzata Instabilità dei 2 modelli culturali Instabilità dei 2 modelli culturali Nuovi artefatti e selezione bimodale Nuovi artefatti e selezione bimodale

41 BILCULTURALISMO E ALTERNANZA Aumento di complessità e selezione armonica Aumento di complessità e selezione armonica Il ritorno al passato Il ritorno al passato La modernizzazione spinta La modernizzazione spinta Selezione culturale prevalentemente unidirezionale Selezione culturale prevalentemente unidirezionale La selezione bi culturale armonica La selezione bi culturale armonica Biculturalismo e alternanza Biculturalismo e alternanza

42 Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano 42 MODELLO DELLA ALTERNANZA LaFroimboise, Coleman, Gerton (1993), Psychological Impact of Biculturalism: Evidence and Teheory., Psychological Bullettin, 114, 3, pp Acculturazione: cambiamento involontario e forzato, anche violento dal punto di vista psichico, in cui lindividuo entra a far parte della nuova cultura per ragioni esterne, ma non si forma una vera e propria identità e non si attua un riconoscimento paritario da parte del gruppo maggioritario;

43 Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano 43 Assimilazione: identificazione e interazione volontaria e continuativa con loutgroup da parte dalla cultura minoritaria, che tralascia la propria cultura a favore di quella della società di accoglienza, dominante, in modo assoluto, acquisendone i valori, le norme e gli stili di vita; Multiculturalismo: approccio pluralistico tra due o più culture che convivono mantenendo delle identità distinte e ponendosi in relazione per la soddisfazione di bisogni nazionali ed economici che sono comuni.

44 Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano 44 Alternanza: interiorizzazione di entrambe le culture da parte del soggetto immigrato, mantenendo la propria cultura ma assorbendo anche quella delloutgroup: le due culture rimangono ben separate e alternate a seconda del contesto; Fusione (melting pot): formazione di una nuova cultura attraverso la combinazione delle diverse culture.

45 Dr. Eleonora Riva - Università degli studi di Milano 45 MODELLO BI-ASSIALE DELLADATTAMENTO (1/2) (BERRY ET AL., 1992) ALTA| | |AssimilazioneIntegrazione | Nuova| Cultura| dInserimento| || | Marginalizzazione Separazione ||__________________|_____________________________________________________| BASSA|Propria Cultura dOrigineALTA BASSA|Propria Cultura dOrigineALTA| (Berry et al., 1992)

46 MODELLO BI-ASSIALE DELLADATTAMENTO (2/2) Precontatto Contatto Conflitto Crisi Adattamento

47 Psichiatria transculturale (1/2) Freud: totem e tabù Freud: totem e tabù Mc Guill University Mc Guill University Devereux Devereux De Martino De Martino Nathan: letnopsichiatria francese Nathan: letnopsichiatria francese

48 Psichiatria transculturale (1/2) Etnopsichiatria Francese Etnopsichiatria Francese Etnopsichiatria Italiana Etnopsichiatria Italiana Psichiatria Transculturale Psichiatria Transculturale Etnopsichiatria e Psichiatria transculturale in cooperazione Etnopsichiatria e Psichiatria transculturale in cooperazione


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