La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino."— Transcript della presentazione:

1 Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.

2 1) Titolo - autori - istituzioni di appartenenza 2) Abstract e parole chiave (per capire rapidamente largomento trattato)

3 3) Introduzione teorica (solleva le questioni rilevanti sullargomento passando in rassegna le ricerche più importanti) definire gli obiettivi e le eventuali ipotesi di ricerca (ciò che il ricercatore si aspetta)

4 3) Metodo (fornisce le informazioni e la descrizione delle modalità pratiche con cui è stata svolta la ricerca, indicando il disegno di ricerca, i partecipanti, gli strumenti e misure, la procedura) 4) Analisi dati e presentazione dei risultati

5 5) Discussione e conclusione (il ricercatore trae un quadro composito e articolato, discute se le ipotesi sono state confermate o meno, avanza possibili interpretazioni e spiegazioni per i risultati ottenuti, evidenzia i limiti della ricerca e la loro possibile risoluzione, eventualmente ne evidenzia lapplicabilità) 6) Bibliografia

6 Lomas, J., Stough, C., Hansen, K. e Downey, L. A. (2011) Brief report: Emotional intelligence, victimisation and bullying in adolescents. Journal of Adolescence, doi: /j.adolescence a)Su quale/i argomento/i verte larticolo? b)Che relazione è stata trovata dalle precedenti ricerche riguardo alle variabili considerate? c)Che cosa si prefigge la ricerca e cosa ci si aspetta? d)Che caratteristiche hanno i partecipanti della ricerca? e)Che tipo di strumenti sono stati utilizzati? f)Quali sono i principali risultati? Hanno confermato le ipotesi formulate? g)Quali limiti presenta la ricerca? h)Quali applicazioni pratiche suggerisce?


Scaricare ppt "Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino."

Presentazioni simili


Annunci Google