La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione del laboratorio. Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione del laboratorio. Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione del laboratorio

2 Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile E-mail: mazzocchi@rimini.unibo.itmazzocchi@rimini.unibo.it Lo studente deve accertarsi personalmente che sia stato ricevuto (serve un messaggio di conferma da parte mia)

3 Struttura elaborato / progetto di ricerca macroeconomico Obiettivo della ricerca(3 punti) Motivazione della ricerca (4 punti) Fondazioni teoriche macroeconomiche (10 punti) Metodologia e fonti dati (4 punti) Risultati attesi (2 punti) Riferimenti bibliografici (7 punti)

4 Esempio elaborato Titolo: Disoccupazione e flessibilità del lavoro in Italia dal 1960 al 2005 Obiettivo\ipotesi: Valutare il contributo dellaumento di flessibilità e precarietà alla riduzione dei tassi di occupazione Quantificare il grado di flessibilità

5 Motivazione della ricerca Il tasso di disoccupazione in Italia è in diminuzione dal 1998… I mutamenti nel quadro normativo (leggi…) hanno condotto ad una maggiore flessibilità e allaumento dei contratti a tempo determinato (…?) rispetto a quelli a tempo indeterminato (…?) Limplicazione sociale della riforma del mercato del lavoro è … Questa ricerca potrebbe contribuire ad una quantificazione del fenomeno e ad una valutazione degli effetti…

6 Fondazioni teoriche macroeconomiche Disoccupazione e crescita […] Inflazione e curva di Phillips […] Occupazione naturale e frizionale […] Efficienza nelluso delle risorse produttive […]

7 Metodologia e fonti dati Analisi dati indagine forze lavoro Istat Confronto tra evoluzione popolazione attiva e forze lavoro (cala il denominatore?) Altre fonti sul mercato del lavoro… Numero agenzie interinali Stima disoccupazione frizionale… …

8 Risultati attesi Un quadro statisticamente preciso dei fattori alla base della riduzione del tasso di disoccupazione Una quantificazione del fenomeno della flessibilità Una valutazione dellefficienza del mercato del lavoro

9 Riferimenti bibliografici Indicare almeno 3-4 riferimenti commentati. Esempio: Ichino, A., Mealli, F., Nannicini, T. (2003). Il lavoro interinale in Italia: Trappola del precariato o trampolino verso un impiego stabile? Rapporto finale ricerca Il Lavoro Interinale in Italia, http://www.iue.it/Personal/Ichino/rapporto8.pdf http://www.iue.it/Personal/Ichino/rapporto8.pdf In questo rapporto gli autori analizzano il mercato del lavoro interinale in Italia. Tra le varie conclusioni si evidenzia che esistono di erenze regionali sensibili nelle cacia del lavoro interinale come trampolino verso un impiego stabile. Signorelli, M. (1997). Uncertainty, Flexibility Gap and Labour Demand in the Italian Economy. Labour, 11(1):141-175 Questo articolo analizza gli effetti del cambiamento nel grado di incertezza del mercato del lavoro sulla crescita economica. Secondo lautore, se la flessibilità è accompagnata da politiche strutturali per la riduzione del grado di incertezza, il sistema economico ne beneficia e la disoccupazione diminuisce.


Scaricare ppt "Valutazione del laboratorio. Elaborato 1000 parole (circa 2 pagine) – esclusi riferimenti bibliografici Consegna entro il 13 aprile"

Presentazioni simili


Annunci Google