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Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea Istituzioni di Economia Politica II.

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Presentazione sul tema: "Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea Istituzioni di Economia Politica II."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea Istituzioni di Economia Politica II

2 Informazioni generali Docenti: Guglielmo Wolleb e Mario Biagioli Orario di lezione: 1° semestre 1°periodo Guglielmo Wolleb Martedì Aud e Mercoledì e Ar 2 Ricevimento Guglielmo Wolleb: Martedì 16 18, Mercoledì Sezione di Scienze Economiche - Padiglione Feroldi,

3 Contenuti del corso Premessa: Economia Politica I Microeconomia Analisi del comportamento ottimale del singolo individuo (singolo consumatore e singola impresa) Analisi del comportamento ottimale del singolo individuo (singolo consumatore e singola impresa) Analisi del funzionamento di un singolo mercato Analisi del funzionamento di un singolo mercato

4 Contenuti del corso Economia Politica II Macroeconomia Analisi del funzionamento di un sistema economico nel suo complesso Analisi del funzionamento di un sistema economico nel suo complesso Analisi delle variabili aggregate di uneconomia (produzione aggregata, livello generale dei prezzi, ecc.) Analisi delle variabili aggregate di uneconomia (produzione aggregata, livello generale dei prezzi, ecc.)

5 Contenuti del corso Tema di particolare rilevanza Tema di particolare rilevanza Effetti della Politica Economica Politica Fiscale Scelte del Governo su Tasse e Spesa pubblica Politica Fiscale Scelte del Governo su Tasse e Spesa pubblica Politica Monetaria Scelte della Banca Centrale sullOfferta di Moneta Politica Monetaria Scelte della Banca Centrale sullOfferta di Moneta

6 Obiettivi del corso Esaminare gli elementi che determinano il livello e la dinamica nel tempo delle principali grandezze economiche (produzione, consumo, investimento, disoccupazione, inflazione, ecc) Esaminare gli elementi che determinano il livello e la dinamica nel tempo delle principali grandezze economiche (produzione, consumo, investimento, disoccupazione, inflazione, ecc) Esaminare le modalità con cui le autorità di politica economica (Governo e Banca Centrale) possono agire in modo da promuovere la crescita, ridurre la disoccupazione e controllare linflazione Esaminare le modalità con cui le autorità di politica economica (Governo e Banca Centrale) possono agire in modo da promuovere la crescita, ridurre la disoccupazione e controllare linflazione Esaminare gli effetti della politica fiscale e monetaria Esaminare gli effetti della politica fiscale e monetaria

7 Programma del Corso Programma del Corso 1)Esame delle principali grandezze macroeconomiche 2) Analisi di breve periodo Equilibrio del mercato dei beni Equilibrio del mercato dei beni Equilibrio dei mercati finanziari Equilibrio dei mercati finanziari Equilibrio di breve periodo Equilibrio di breve periodo 3) La politica economica nel breve periodo Politica fiscale e conti pubblici Politica fiscale e conti pubblici Politica monetaria e suoi strumenti Politica monetaria e suoi strumenti La politica economica in condizioni di incertezza La politica economica in condizioni di incertezza

8 Programma del Corso 4) Analisi di medio periodo Il funzionamento del mercato del lavoro Il funzionamento del mercato del lavoro Lequilibrio di medio periodo Lequilibrio di medio periodo Linflazione e la disoccupazione Linflazione e la disoccupazione 5) Analisi di lungo periodo Evidenza sulla Crescita Evidenza sulla Crescita Teoria della crescita Teoria della crescita 6) Il ruolo dei rapporti con lestero Mercati finanziari Mercati finanziari Mercati reali Mercati reali

9 Programma del Corso 7) Euro ed Unione Europea 8) La crisi del debito pubblico in Europa e negli Stati Uniti (NB: non necessariamente alle fine del corso) (NB: non necessariamente alle fine del corso)

10 Bibliografia del corso Blanchard, Scoprire la Macroeconomia, vol.1, Il mulino, ed. 2011, Capitoli da 2 a 9, 11 e 12 (+ed pag e ) Blanchard, Scoprire la Macroeconomia, vol.1, Il mulino, ed. 2011, Capitoli da 2 a 9, 11 e 12 (+ed pag e ) Blanchard, Scoprire la Macroeconomia, vol.2, Il mulino, 2003, Capitolo 13 Blanchard, Scoprire la Macroeconomia, vol.2, Il mulino, 2003, Capitolo 13 Menegatti, Applicazioni di macroeconomia, Giappichelli, 2012 Menegatti, Applicazioni di macroeconomia, Giappichelli, 2012

11 Informazioni generali I lucidi delle lezioni saranno via via disponibili on line nella pagina del corso (alla voceMateriali didattici dalla home page del docente). I lucidi delle lezioni saranno via via disponibili on line nella pagina del corso (alla voceMateriali didattici dalla home page del docente). Allinterno del corso sono previste alcune applicazioni ed esercitazioni. Allinterno del corso sono previste alcune applicazioni ed esercitazioni.

12 Modalità di esame Lesame è composto da 3 domande (tempo 90 minuti) Lesame è composto da 3 domande (tempo 90 minuti) Domanda 1 10 quesiti a risposta breve Domanda 1 10 quesiti a risposta breve Domanda 2 Esercizio numerico o Domanda 2 Esercizio numerico o applicazione applicazione Domanda 3 Domanda teorica o Domanda 3 Domanda teorica o applicazione applicazione

13 Le principali grandezze macroeconomiche I Istituzioni di Economia Politica II

14 Argomento della lezione: Prodotto Interno Lordo (Pil) Argomento della lezione: Prodotto Interno Lordo (Pil) Che cosa è il Prodotto Interno Lordo (Pil)? Che cosa è il Prodotto Interno Lordo (Pil)? Come viene misurato? Come viene misurato? Perché è rilevante? Perché è rilevante? Quale è levoluzione nel tempo della sua dimensione? Quale è levoluzione nel tempo della sua dimensione? Le principali grandezze macroeconomiche I

15 Definizione di Prodotto interno lordo (Pil) Definizione di Prodotto interno lordo (Pil) Identità e definizioni alternative Identità e definizioni alternative Grandezze relative al Pil Grandezze relative al Pil Levoluzione del Pil nel tempo Levoluzione del Pil nel tempo

16 Definizione di Prodotto interno lordo (Pil) Il Pil è il valore dei beni e servizi finali prodotti in uneconomia in un determinato periodo di tempo Il Pil è il valore dei beni e servizi finali prodotti in uneconomia in un determinato periodo di tempo

17 Definizione di Prodotto interno lordo (Pil) Elementi della definizione: Elementi della definizione: a) Il Pil è una misura del valore della produzione Valore di un bene prezzo x quantità Valore di un bene prezzo x quantità Valore produzione di uneconomia = Valore produzione di uneconomia = p 1 q 1 + p 2 q 2 + … p 1 q 1 + p 2 q 2 + … p 1 – prezzo del bene 1 p 1 – prezzo del bene 1 q 1 – quantità prodotta del bene 1 … q 1 – quantità prodotta del bene 1 …

18 Pil misura del valore e non della quantità Pil misura del valore e non della quantità prodotta prodotta Due ragioni: Due ragioni: I beni sono eterogenei (hanno unità di misura differenti) I beni sono eterogenei (hanno unità di misura differenti) I beni hanno valore diverso I beni hanno valore diverso Definizione di Prodotto interno lordo (Pil)

19 Utilizzando il valore dei beni: Utilizzando il valore dei beni: si sommano grandezze omogenee si sommano grandezze omogenee (con leuro come unica unità di misura) (con leuro come unica unità di misura) si ponderano le unità prodotte per il loro prezzo (Problema: Quali prezzi?) si ponderano le unità prodotte per il loro prezzo (Problema: Quali prezzi?)

20 b) Il Pil è una misura della produzione in un determinato periodo di tempo Si riferisce ai beni prodotti in un intervallo di tempo non ai beni esistenti in un certo istante Si riferisce ai beni prodotti in un intervallo di tempo non ai beni esistenti in un certo istante Il periodo di tempo considerato è di norma un anno Il periodo di tempo considerato è di norma un anno Definizione di Prodotto interno lordo (Pil)

21 c) Nel calcolo del Pil si considerano solamente beni e servizi finali Vengono esclusi i beni intermedi rappresentati dai beni che sono utilizzati come input nella produzione di altri beni. Vengono esclusi i beni intermedi rappresentati dai beni che sono utilizzati come input nella produzione di altri beni. Scopo: evitare la duplicazione nel conteggio Scopo: evitare la duplicazione nel conteggio (Il valore del bene intermedio è incluso in quello del bene finale) (Il valore del bene intermedio è incluso in quello del bene finale) Definizione di Prodotto interno lordo (Pil)

22 Esempio numerico agricoltore agricoltore Economia 3 settori mugnaio panettiere panettiere a) Agricoltore Non usa materie prime o input Non usa materie prime o input Produce grano 100 Produce grano 100 b) Mugnaio Acquista il grano 100 Acquista il grano 100 Utilizza il grano per produrre farina 150 Utilizza il grano per produrre farina 150

23 c) Panettiere Acquista la farina 150 Acquista la farina 150 Utilizza la farina per produrre pane 250 Utilizza la farina per produrre pane 250 Quanto è il PIL delleconomia ? Non è pari alla somma Non è pari alla somma perché alcuni beni sono intermedi perché alcuni beni sono intermedi Il calcolo corretto esclude i beni intermedi Il calcolo corretto esclude i beni intermedi (grano e farina) (grano e farina) Definizione di Prodotto interno lordo (Pil)

24 Pil = Valore del pane = 250 Pil = Valore del pane = 250 N.B.: Il valore del pane include il valore della farina che include il valore del grano N.B.: Il valore del pane include il valore della farina che include il valore del grano Definizione di Prodotto interno lordo (Pil)

25 Definizioni alternative del Pil 1) Il Pil è pari alla somma del valore aggiunto (valore della produzione finale meno valore dei beni intermedi) dei diversi settori delleconomia 2) Il Pil è pari alla somma dei redditi percepiti nelleconomia 2) Il Pil è pari alla somma dei redditi percepiti nelleconomia

26 Valore aggiunto del settore (V.A.) Valore aggiunto del settore (V.A.) V.A.= Valore della produzione del settore V.A.= Valore della produzione del settore Valore degli input utilizzati Valore degli input utilizzati Definizioni alternative del Pil

27 agricoltore agricoltore Economia 3 settori mugnaio panettiere panettiere a) Agricoltore Non usa materie prime o input Non usa materie prime o input Produce grano 100 Produce grano 100 Valore aggiunto 100 – 0 = 100 Valore aggiunto 100 – 0 = 100 b) Mugnaio Acquista il grano 100 Acquista il grano 100 Utilizza il grano per produrre farina 150 Utilizza il grano per produrre farina 150 Valore aggiunto 150 – 100 = 50 Valore aggiunto 150 – 100 = 50

28 c) Panettiere Acquista la farina 150 Acquista la farina 150 Utilizza la farina per produrre pane 250 Utilizza la farina per produrre pane 250 Valore aggiunto= 250 – 150 = 100 Valore aggiunto= 250 – 150 = 100 Quanto è il PIL delleconomia ? Il Pil è la somma del Valore aggiunto di ciascun settore: = 250 Definizioni alternative di Pil

29 Distribuzione dei redditi (redditi da lavoro e profitti) Distribuzione dei redditi (redditi da lavoro e profitti) Definizioni alternative del Pil

30 Definizioni alternative di Pil Esempio numerico agricoltore agricoltore Economia 3 settori mugnaio panettiere panettiere a) Agricoltore Produce grano 100 Produce grano 100 Di cui 20 profitti e 80 lavoro Di cui 20 profitti e 80 lavoro b) Mugnaio Utilizza il grano per produrre farina 150 Utilizza il grano per produrre farina 150 Di cui 100 per il grano, 40 lavoro e 10 profitti Di cui 100 per il grano, 40 lavoro e 10 profitti

31 c) Panettiere Utilizza farina per produrre pane 250 Utilizza farina per produrre pane 250 Di cui 150 per la farina, 80 lavoro e 20 profitti Di cui 150 per la farina, 80 lavoro e 20 profitti Quanto è il PIL delleconomia ? La somma dei redditi (profitti e lavoro) percepiti nelleconomia: La somma dei redditi (profitti e lavoro) percepiti nelleconomia: Pil = =250 Pil = =250 Definizioni alternative di Pil

32 Quanto è il PIL delleconomia ? 1) Pil = valore dei beni finali pane = 250 = 250 2) Il Pil è pari alla somma del valore aggiunto dei diversi settori delleconomia Infatti V.A. agricoltura 100 V.A. settore mugnaio 50 V.A settore pane 100 V.A. 250 = Pil V.A. 250 = Pil Definizioni alternative del Pil

33 3) Il Pil è pari alla somma dei redditi percepiti nelleconomia percepiti nelleconomia Settore agricolo Salari 80 Settore agricolo Salari 80 Profitti 20 Profitti 20 Settore mugnaio Salari 40 Settore mugnaio Salari 40 Profitti 10 Profitti 10 Settore pane Salari 80 Profitti 20 Profitti 20 Redditi 250 = Pil Redditi 250 = Pil Definizioni alternative del Pil

34 Intuizione: V.A. PIL = Contributi dei diversi settori al prodotto finale V.A. PIL = Contributi dei diversi settori al prodotto finale Redditi PIL = Remunerazioni di chi ha contribuito a produrre Redditi PIL = Remunerazioni di chi ha contribuito a produrre Definizioni alternative del Pil

35 Grandezze relative al Pil I dati sul Pil sono raccolti dagli istituti di statistica (Istat, Eurostat, ecc.) I dati sul Pil sono raccolti dagli istituti di statistica (Istat, Eurostat, ecc.) Le variabili più rilevanti relative al Pil sono: Le variabili più rilevanti relative al Pil sono: 1 ) Livello assoluto del Pil dimensione di uneconomia Ad esempio: Pil USA 9000 mld $ Pil USA 9000 mld $ Pil Italia 1000 mld $ Pil Italia 1000 mld $ Pil paese centro-africano < 50mld $ (notevoli diversità) Pil paese centro-africano < 50mld $ (notevoli diversità) Leconomia italiana è circa 1/9 di quella statunitense

36 2) Pil pro capite reddito medio individuale individuale Ad esempio: Pil pro capite USA $ Pil pro capite USA $ Pil pro capite Italia $ Pil pro capite Italia $ Pil pro capite Centro-africano < 1000 $ Pil pro capite Centro-africano < 1000 $ Il reddito medio negli Stati Uniti è circa il doppio che in Italia Grandezze relative al Pil

37 3) Crescita del Pil dinamica La crescita è di norma positiva (espansione) La crescita è di norma positiva (espansione) In alcuni periodi la crescita può essere negativa (recessione) (Tecnicamente si ha recessione se la crescita è negativa per due trimestri consecutivi) In alcuni periodi la crescita può essere negativa (recessione) (Tecnicamente si ha recessione se la crescita è negativa per due trimestri consecutivi) I tassi di crescita variano fra i paesi e nel tempo I tassi di crescita variano fra i paesi e nel tempo Grandezze relative al Pil

38 Levoluzione del Pil nel tempo Il livello del Pil di uneconomia cambia di anno in anno Il livello del Pil di uneconomia cambia di anno in anno La dinamica del Pil nel tempo evidenzia alcuni fenomeni comuni a tutte le economie industrializzate La dinamica del Pil nel tempo evidenzia alcuni fenomeni comuni a tutte le economie industrializzate Per illustrare questi fenomeni consideriamo la dinamica del Pil italiano Per illustrare questi fenomeni consideriamo la dinamica del Pil italiano

39 Pil Italia

40 Esaminando il grafico notiamo che il Pil cresce durante il periodo considerato Esaminando il grafico notiamo che il Pil cresce durante il periodo considerato 1° fenomeno: Tendenza di lungo periodo (30 anni) il Pil cresce nel tempo 1° fenomeno: Tendenza di lungo periodo (30 anni) il Pil cresce nel tempo

41 Disegniamo una retta che rappresenta la tendenza media di lungo periodo Disegniamo una retta che rappresenta la tendenza media di lungo periodo La crescita è a volte più rapida e a volte meno rapida della tendenza di lungo periodo La crescita è a volte più rapida e a volte meno rapida della tendenza di lungo periodo

42 Consideriamo le variazioni rispetto alla tendenza di lungo periodo Consideriamo le variazioni rispetto alla tendenza di lungo periodo Il Pil fluttua intorno alla tendenza di lungo periodo 2° fenomeno: Ciclo economico Il Pil fluttua intorno alla tendenza di lungo periodo 2° fenomeno: Ciclo economico

43 Esaminiamo infine la crescita annua del Pil in diverse economie Esaminiamo infine la crescita annua del Pil in diverse economie 3° fenomeno: La crescita del Pil in uneconomia cambia molto di anno in anno 3° fenomeno: La crescita del Pil in uneconomia cambia molto di anno in anno

44 Perché si verificano i fenomeni descritti? Perché si verificano i fenomeni descritti? Alcune risposte durante il corso: Alcune risposte durante il corso: Crescita di lungo periodo lezioni da 22 a 24 Crescita di lungo periodo lezioni da 22 a 24 Ciclo economico lezioni da 17 a 20 Ciclo economico lezioni da 17 a 20 Variabilità di anno in anno lezioni 3 e 4 Variabilità di anno in anno lezioni 3 e 4 In che modo è possibile influenzare la dinamica del Pil? (lezioni da 8 a 15) In che modo è possibile influenzare la dinamica del Pil? (lezioni da 8 a 15) Levoluzione nel tempo del Pil


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