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Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.

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1 Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca D’Olimpio

2 Libri di riferimento Sartori, R. (2008) Psicologia Psicometrica. LED, Milano. Barbaranelli, C., D’Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS I. Le analisi di base. LED, Milano. In particolare cap. 4 e 5. Un testo di metodologia del triennio. Un testo di psicometria del triennio. Eventuale materiale fornito dal docente durante il corso

3 Obiettivi formativi: fornire allo studente una preparazione teorica e pratica sui problemi metodologici, dei paradigmi di ricerca e di applicazione delle tecniche di analisi dei dati nell’ambito della psicologia cognitiva. approfondire le tematiche legate all’analisi dei dati e alla verifica delle ipotesi nella ricerca psicologica (in particolare, tecniche multivariate di analisi dei dati). spronare lo studente a pianificare ed eseguire una ricerca e a presentare il lavoro svolto.

4 Contenuti del corso Il corso ha carattere pratico-addestrativo e si propone di potenziare le capacità critiche e di promuovere una riflessione sui temi classici della psicologia clinica in una prospettiva psicometrica

5 Programma Metodologia della ricerca: clinica e ricerca; validità del testing psicologico e validità sperimentale; organizzazione di una ricerca; disegni di ricerca sui gruppi e disegni sul caso singolo; gruppi di controllo e gruppi di confronto in psicologia clinica; tecniche statistiche (analisi delle correlazioni, confronto tra medie, test non parametrici, analisi della regressione); interpretazione e comunicazione dei risultati di una ricerca.

6 Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente deve saper: 1) leggere criticamente la letteratura scientifica nell’ambito della psicologia clinica, 2) valutare l’adeguatezza di tecniche di analisi e di paradigmi di ricerca 3) conoscere i limiti e i vantaggi dell’uso dei principali disegni di ricerca sui gruppi e sul caso singolo.

7 Modalità d’esame L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale Prova scritta 5 domande con risposte a scelta multipla con 4 possibilità di risposta, una sola corretta (relative al programma). 2 domande aperte, ad esempio: critica di un articolo di ricerca macropianificazione di un progetto di ricerca scrivere un abstract di una ricerca a partire da un articolo consegnato dal docente la microprogettazione di un disegno di ricerca dato scrittura dei risultati a partire da un output statistico, all’interno di una ricerca data

8 Risultati: Esame scritto: No Basso Alto

9 Orale Prova orale a partire dal compito scritto su tutto il programma;
Sul lavoro fatto per il laboratorio; discussione di un articolo scelto dallo studente;

10 Esame E’ possibile sostenere l’esame 1 sola volta per ogni sessione (1 solo appello):

11 Esame Date d’esame sessione estiva: 16 Giugno 2 Luglio Laboratorio:
Per sostenere l'esame si deve avere già conseguito l'idoneità al laboratorio

12 Ricevimento studenti Martedì 10-12 stanza docente
Gli studenti sono invitati a prendere appuntamento tramite posta elettronica all'indirizzo Inviare una mail con subject: richiesta ricevimento In caso di domande cui è possibile rispondere tramite e- mail inviare una mail con subject: richiesta da studente.

13 Lezioni Frontali Laboratorio

14 Lezioni frontali Lunedì e Mercoledì per circa 6 settimane cosa faremo?

15 Laboratorio 2 crediti: 1: Partecipazione ad un esperimento
2: Stesura relazione esperimento

16 Esame facoltativo Chi deve sostenere l'esame come facoltativo (A31- A32) deve accordarsi preventivamente con il docente sia per il laboratorio che per il programma da seguire

17 Laboratorio Come partecipare all'esperimento?
Lasciare numero di telefono

18 Relazione Come scriverla Quando consegnarla Valutazione

19 Relazione laboratorio
Breve descrizione dell'esperimento con particolare attenzione alle variabili manipolate e indagate Commenti personali sull'esperimento Relazione max 4000 caratteri

20 Relazione Deve contenere (entro i 4mila car):
Autore (cognome, nome, matr) Scopo del lavoro Metodo generale Risultati attesi Commenti personali

21 Relazione-valutazione
Criteri di valutazione: Rispetto delle norme Originalità dei commenti personali La relazione deve essere consegnata al docente almeno 15 gg prima della data d'esame

22 Chi può sostenere l'esame
Possono sostenere l'esame solo gli studenti che abbiano già conseguito l'idoneità al laboratorio Sette gg prima dell'appello (e in funzione dei tempi di consegna del materiale da parte degli studenti) uscirà un elenco con le idoneità.

23 Test A cosa serviranno


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